Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema ventola split Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da qualche giorno la velocità della ventola del mio condizionatore è scostante, sia che la imposti al massimo o in modalità notte va ripetutamente su e giù di giri, non sempre però, ogni tanto capita che si stabilizzi per qualche ora, per poi tornare con l'inconveniente spiegato prima. Il modello del Daikin è : FTYN25GXV1B. Vi ringrazio per un vostro eventuale interessamento.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Beh ha anche una decina d'anni,mai fatta manutenzione allo split?

In che locale è situata?

Intanto vedi se la ventola tangenziale è pulita,da spento apri manualmente le alette e con una pila controllala,falla girare manualmente e verifica che rotei senza sforzo,deve girare liberamente,poi ci sarebbe da smontarla e ingrassare i tamponi in gomma ma andiamo dalle cose più semplici

Inserita:

salve bazooka e grazie per l'interessamento, la macchina è stata installata nel 2010, io ho provveduto alla manutenzione ordinaria, dunque pulizia generale dello split e dei filtri, ho controllato la ventola e gira perfettamente senza nessuno sforzo. Per quanto riguarda l'ingrassaggio dei tamponi diciamo che non sono un esperto del campo, non vorrei quindi peggiorare la situazione. Grazie ancora e buona giornata.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Senza più informazioni non è facile aiutarti,potrebbe essere là tachimetrica del ventilatore che sta sclerando,il motore ventilatore che ha problemi,come se è stata aperta la cover in quei modelli mi è successo di trovare i fili che vanno al ventilatore e ai deflettori tranciati o pesti,hanno un passaggio obbligato in dei piccoli canali dietro la cover e se inavvertitamente si spostano i fili e si richiude senza rimetterli a posto si tranciano

Inserita:

sinceramente a parte aprire lo split per la pulizia dei filtri non ho mai toccato niente, e non mi sembra di aver notato passaggi di fili li sotto, ieri sera comunque l'ho tenuto d'occhio per qualche ora e dopo un avvio nel quale la ventola presentava il solito problema la velocità si è stabilizzata fino a quando si è spento. Non ne capisco molto ma secondo me è un problema più elettronico che meccanico. Magari proverò a sentire un tecnico se gli da un'occhiata, grazie ancora per le gentili risposte e buona domenica.

• 1 year later...
Inserita:

Salve, volevo sapere come era andata a finire in quanto ho un condizionatore Daikin modello ftx35b da 12000 blu installato nel 2016 con lo stesso problema che gai esposto. Se hai trovato una soluzione puoi rispondermi? Grazie mille per la disponibilità.

Alessio Menditto
Inserita:

Due anni son passati...troppi, apri una nuova discussione tutta tua per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...