Selio88 Inserito: 14 luglio 2010 Segnala Inserito: 14 luglio 2010 Salve, devo controllare se un motore asincrono trifase e bruciato, come faccio?
Del_user_127832 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Selio88,caspita che capacità di sintesi! a differenza dei telegrammi, su PLC Forum le parole sono gratis devo controllare se un motore asincrono trifase e bruciato, come faccio?Apri il coperchio della morsettiera e inala profondamente... se questa prova non ti dice niente (nessun odore anomalo) usa la funzione cerca e troverai diverse discussioni in cui si spiega come verificare le perdite di isolamento degli avvolgimenti o eventuali spire in corto.
Selio88 Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Beh scusami,io credo che sia bruciato perchè il cliente mi ha detto che appena ha aperto il coperchio ha sentito un forte odore di bruciato, ma la macchina si trova in una fabbrica di riciclaggio pneumatici dove di creto non si respira odore di rose.Il motore e connesso in modalità stella triangolo.Comunque quando gli vado a dare corrente, la termica di protezione scatta, ma oltre a questa scatta si a il differenziale generale del'area della fabrica dove la macchina e situata che il magnetotermico della linea che alimenta la macchina.Per conferma:devo controllare la continuità dei vari avvolgimenti e devo controllare se qualche avvolgimento e in corto verso massa?
Del_user_127832 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Con il tester non sempre puoi verificare il guasto a massa degli avvolgimenti ti servirebbe un megger che esegue la prova in condizioni di tensione pressochè nominale (nel tuo caso 400V), ammenochè non sia un corto franco.Comunque sia da quanto scrivi, il motore va con buona probabilità riavvolto (o sostituito, secondo le scelte del caso) e verificato c/o un officina elettromeccanica. Per curiosità, potenza del motore? > 50 kW?
roberto8303 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 perche non stacchi i cavi dalla morsettiera e li isoli singolaramente, poi dai tensione e se non si stacca piu la corrente sei sicuro che è il motore...
Selio88 Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Il motore e piccolo <10Kw. Domani proverò con il tester e ad isolare i cavi controllando che non stacchi... Grazie mille dell'aiuto... SELIO
AVC_Veronica Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 olfatto a parte con un tester guarda se hai dispersioni o non continuità negli avvolgimenti
Selio88 Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Salve, stamattina sono andato dal cliente e ho controllato le seguenti cose:- ho staccato i cavi dalla morsettiera e li ho isolati, dando tensione tutto funziona normalmente e quidi oltre ad escludere problemi sulla linea, ho accertato che il problema riguardasse il motore.- ho controllato la continuita degli avvolgimenti, ma non risulta nessun avvolgimento interrotto ne in corto con qualcun altro.- ho controllato se qualche avvolgimento era in corto verso terra (sulla carcassa) ma nulla.Ho quindi imputato il problema ad una perdita di isolamento, che con il tester non riesco a rilevare,e visto che il luogo in cui si trova questo motore e stato soggetto ad incendi (le fiamme non hanno coinvolto la macchina ma il calore si) credo che possa essere questo il problema.Ho fatto smontare il motore e fatto portare da un avvolgitore per farlo controllare...
Selio88 Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 A detta del avvolgitore il motore era bruciato e quindi hanno provveduto a prenderne uno nuovo....Lo abbiamo istallato e tutto ok...Buon Lavoro anche a te ANTONIO!!!!!
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