Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 60 Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo chiedervi se sapete come mai un motore targato solo a 60 Hz quando lo collego a 50 Hz consuma molto di più? 

Invece se abbiamo un motore targato a 50/60 Hz succede il contrario.

Se qualcuno mi sa dare una risposta dettagliata ?

Grazie anticipatamente!  

SandroCalligaro
Inserita:

In linea di massima, dovresti mantenere il rapporto tensione frequenza.

Quindi se alimenti a 50 Hz un motore da 60 Hz nominali, la tensione dovrebbe essere 5/6 (83% circa) di quella nominale.

Inserita:

Come ha scritto Sandro la tensione nominale e la frequenza nomin ale sono correleate .

Se un motore, avente frequenza nominale di 60Hz alimenti a 50 Hz devi alimentarlo con una tensione pari allo 83.333% della tensione nominale.

Se mantieni il valore di targa la corrente aumenta; è la legge di ohm. la XL a 50hz vale il 20% in meno che a 60 Hz

Inserita:

SCUSAMI LIVIO HAI  ANCHE LE FORMULE GIUSTE DELLA LEGGE DI OHM 

GRAZIE

Inserita:

Viva la Repubblica Italiana cioè V=R x I e da questa ti ricavi anche gli altri

Inserita:

Signoti, è elettrotecnica elementare, ma proprio elementare :smile:

Questa è la formula della reattanza induttiva XL = 2 * pi * f * L; la frequenza aumenta, aumenta la reattanza e, a parità di tensione, la corrente diminuisce, viceversa se diminuisce la frequenza.

Inserita:

ok ho provato un motore targato 60 hertz con 50 hertz con la stessa tensione e mi consumava 3 volte di più di corrente e pensavo che esisteva qualche formula che ma dava questa cosa ma secondo me ha a che fare con gli avvolgimenti del motore... 

Inserita:

se a 115V monofase a 50 Hz consuma circa 5A a 60 Hz mi consuma 1.4A

SandroCalligaro
Inserita:

Meglio postare tutti insieme:

• dati di targa del motore (per entrambi i collegamenti stella/triangolo)
  • tensione, frequenza e tipo di collegamento (stella/triangolo) nella prova che hai effettuato
  • corrente che hai rilevato
Inserita:

se a 115V monofase a 50 Hz consuma circa 5A a 60 Hz mi consuma 1.4A

Oltre a quanto scritto da Sandro Calligaro, questo motore di targa che tensione e frequenza ha? Inoltre a quanto lo alimenti a 50Hz?

Se poi è un monofase a con condensatore sempre inserito, le cose si complicano un pochino.

Inserita:

infatti è un monofase 115 V a 60 Hz di targa 

ho provato ad alimentarlo a 94 volt  50Hz perché non ho l'inverter e volevo fare delle prove ed andava bene.(almeno con tutto il resto del circuito)

Grazie lo stesso a tutti per le info 

Inserita:

L'assorbimento a 94V (92 V teorici) è regolare?