icoborg Inserito: 27 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2016 Salve a tutti, ho un problema con il vaso di espansione di una themaclassic penso si sia bucata la membrana, ma non sono molto pratico, per cui preferisco rivolgermi a gente con piu esperienza. Da qualche mese ero costretto a regolare la pressione ogni settimana, perche scendeva troppo usando l'acqua calda, e andava alle stelle usando il riscaldamento, con conseguente scarico dalla valvola di sicurezza. Tutto questo fino ad oggi in cui la pressione è fissa a 0.3 e non è piu possibile regolarla tramite valvola. Suppongo si sia completamente riempita d'acqua la parte riservata all'aria. Inoltre premendo la valvola del vaso usciva acqua. Il vaso è posto posteriormente alla caldaia... c'è spazio da entrambi i lati e dall'alto, è possibile smontarlo senza rimuovere la caldaia? che modello di vaso devo prendere? perche ho notato che ci sono modelli di diverso litraggio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2016 Difficilmente si bucano, prima di smontare il vaso proverei a vedere che pressione cè all'interno, di solito la pressione nel vaso d'essere di 1,5/1,6 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 26 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2016 ciao, la pressione è 0,3 come avevo già scritto... il fatto che fosse uscita dell'acqua dici sia dovuto solo alla condensa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 salve, mi scuso per aver sbagliato dove aprire il thread questa sezione mi sembra piu corretta. ho un problema con il vaso di espansione di una themaclassic penso si sia bucata la membrana, ma non sono molto pratico, per cui preferisco rivolgermi a gente con piu esperienza. Da qualche mese ero costretto a regolare la pressione ogni settimana, perche scendeva troppo usando l'acqua calda, e andava alle stelle usando il riscaldamento, con conseguente scarico dalla valvola di sicurezza. Tutto questo fino ad oggi in cui la pressione è fissa a 0.3 e non è piu possibile regolarla tramite valvola. Suppongo si sia completamente riempita d'acqua la parte riservata all'aria. Inoltre premendo la valvola del vaso usciva acqua. Il vaso è posto posteriormente alla caldaia... c'è spazio da entrambi i lati e dall'alto, è possibile smontarlo senza rimuovere la caldaia? che modello di vaso devo prendere? perche ho notato che ci sono modelli di diverso litraggio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 potete chiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 se il rubinetto non carica significa che si è rotto e va sostituito. il vaso intanto puoi provare a ricaricarlo: apri il rubinetto di svuotamento ( nero, sotto alla caldaia al centro) e riporta la pressione del vaso ad 1 bar; uscirà tanta acqua quindi usa un secchio bello grande. per la eventuale sostituzione penso che non ci entri altro che il suo originale, adesso come ricambio c'è anche da 7 litri; riuscire a sostituirlo senza togliere la caldaia è fattibile, ma assai complicato, si tribola meno a togliere la caldaia dal muro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 capito...quanto mi costerebbe tra materiale e manodopera piu o meno? con cambio di solo rubinetto o rubinetto e vaso? ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 salve icoborg se esce acqua dal tappo di carica e' sicuro che e' bucata la membrana.per smontarlo se c'e' spazio sopra per tirarlo fuori si puo' fare. ma dici che non si carica piu' di 0.3 bar o non hai pressione con l'acqua diretta oppure e tappato il rubinetto di riempimento. per vedere se e' compatibile il vaso di espansione devi tirarlo fuori e farlo vedere ad un rivenditore di materiali termotecnici. fai poi il gonfiaggio a 1 bar prima di montarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 ma quindi fatemi capire se anche fosse bucato e riempito parzialmente o totalmente d'acqua il vaso, usando il rubinetto per regolare la pressione, questa dovrebbe comunque risalire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 si l'impianto si deve riempire ugualmente il vaso di espansione serve soltanto in riscaldamento per ammortizzare l'aumento di volume dal'acqua di tutto l'impianto. (un impianto che contiene circa 200 litri di acqua da 0 gradi a 80 gradi aumenta di 5.8 litri) 1.0290 X 200 lt = 205.8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 ah ok, in effetti accendendo il riscaldamento...la pressione andava subito alle stelle e poi scaricava dalla valvola.. mentre usando semplicemente l'acqua calda la pressione crollava dopo qualche giorno...quindi da quello che mi dici oltre al vaso ci dovrebbe essere qualche altro inghippo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 Quote capito...quanto mi costerebbe tra materiale e manodopera piu o meno? con cambio di solo rubinetto o rubinetto e vaso? ciao grazie. il rubinetto una 20ina di € il vaso sopra i 100 di manodopera dipende dall' operatore, il rubinetto diciamo 5 minuti, il vaso dipende molto se la caldaia è ben accessibile o meno ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 Ciao. Quote potete chiudere. Perchè? Hai risolto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icoborg Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 ma ho che quelli non originali costano tipo 40 euro sono una sola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Quote Perchè? Hai risolto ? No, perchè è già aperta la stessa discussione nella sezione Guasti, ma evidentemente ti è sfuggito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Riunite le 2 discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Quote ma ho che quelli non originali costano tipo 40 euro sono una sola? no, ma dubito che riesci a farcelo stare ... quello originale è particolarmente appiattito ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Se è in un locale caldaia puoi anche metterlo esternamente alla caldaia. Ovviamente va collegato al circuito intercettando il ritorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 ma in caso di controlli te lo faranno passare o si tratterebbe di manomissione generatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 manomissione di che? anche chi ha l'originale tante volte ne ha uno aggiuntivo esterno alla caldaia se non gli basta quello di fabbrica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 31 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2016 Joule perdonami ma la domanda mi viene spontanea...ma di impianti seri ne hai mai visti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati