Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Di Collaudo Prodotto - Visualizzare, stampare, archiviare dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Dovrei realizzare un impianto di collaudo per alcuni prodotti. Il collaudo consiste nel fare alcune prove di sforzo e leggere dei valori da due celle di carico in momenti da me definiti (non random).

Fin qui, tutto chiaro: contavo di usare una CPU224 con un modulo da 4 IN analogici.

Ora questo tot di valori rilevati, circa una ventina per ogni prova, dovrei visualizzarli a video sia in formato testo che con un grafico a linea e poi stampare su carta un report di collaudo con tutta la descrizione del prodotto, i valori rilevati e il grafico. Il cliente non mi ha chiesto di salvarli su un supporto esterno (PC, HD, ecc), pero' siccome sono previdente e sicuramente si accorgera' di aver bisogno di uno storico, vorrei prevedere che il sistema possa anche salvare i dati nel tempo.

l'ideale sarebbe avere un touch screen per sia per interagire con l'impianto ed eseguire il collaudo, sia per la parte report e memorizzazione.

Cosa potrei usare? Inutile dire di guardare in maniera molto accurata, l'aspetto economico, perche' e' fondamentale :unsure::unsure: .

Parlando con l'agente Siemens, mi ha prospettato di usare WinCC 2005 (kit di sviluppo piu' runtime, circa 2000€), leggendo il forum ho scoperto PC Access per S7-200 da abbinare ad Excel (potrebbe essere una soluzione).

Datemi qualche idea... :):)

Inserita:

hai già trovato una delle soluzioni più economiche secondo me. puoi risparmiare qualche euro col plc ma è ben poco rispetto a quello che dovrai mettere come pc.

un pc normale con monitor touch costa 1000euri ma ti garantisce un fionazionamento duraturo e affidabile? l'ambiente di lavoro è pulito, sicuro da agenti esterni, urti accidentali, qualità della linea elettrica?

o, come nella maggior parte dei casi, c'è polvere (magari metallica), più operai si trovano nelle vicinanze e a volte mangiano, bevono, giocano vicino al pc. ecc...

il costo lievita nuovamente per un pc industriale, con monitor touch e un piccolo ups.

hai pensato ad un fieldbus (magari ethernet) con un piccolo OP touch screen(sempre ethernet) e una stampante termica (ethernet) vicino all'operatore? in questo modo potrai mettere un PC normale (economico) in un ambiente sicuro (tipo l'ufficio del capo reparto o della qualità)....