Alberto Bidut Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 Salve a tutti,premettendo la mia quasi totale niubbaggine (inesperienza) in materia di automazione, sono qui per chiedervi consiglio.Io dovrei realizzare la movimentazione di un "mini veicolo" a 2 ruote motrici indipendenti anteriori (+1 di sostegno del retrotreno) che deve percorrere, solo in un verso/direzione, un tratto di circa 40 metri in maniera più rettilinea possibile.I Vincoli costruttivi/progettazione mi impongono alimentazione a batteria ricaricabile da 48V ( probabilmente 4 in serie da 12v) per tutto il sistema, un bottone di start (con il quale avviare la marcia avanti), un bottone di stop di emergenza (HW, indipendente dal controllo) e 1 sensore di prossimità (che fermerà l'avanzamento), inoltre ce da tener presente la limitata capacità di spazio/carico del "mini vicolo". Velocità massima di 60 metri al minuto.Alcuni dati fisici:Raggio ruote 100mmPeso stimato compreso della parte elettrica 150kgLa mia idea è quella di collegare (tramite opportuno riduttore) 2 motori brushless uno per ruota alimentati da un unico inverter gestito da un minidriver basato su encoder/resolver posizionato su uno dei due motori.Oppure una configurazione più evoluta con 2 servomotori (brushless) ognuno con proprio inverter e controllati (in qualche modo) in asse elettrico.Vorrei sapere secondo voi:1- qual'è lo schema più semplice da seguire (asse elettrico, controllo a interpolazione, 1 o 2 inverter, tipo di driver etc) per risolvere questo tipo di problemi2- quali prodotti offrono soluzioni preconfezionate e semicustom per questo genere di lavori (in quanto non vorrei mettermi a creare schede elettriche su misura)Grazie per la partecipazione.Alberto
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Due brushless alimentati in parallelo dal medesimo alimentatore-regolatore non è neanche da ipotizzare.Quasi tutti i convertitori per brushless attuali hanno anche un ingresso in frequeza per realizzare l'asse elettrico, quindi bastan 2 azionamenti brushless per fare tutto.
Alberto Bidut Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Grazie per le istruzioni,qualcuno avrebbe qualche consiglio sulla marca/prodotto da utilizzare. Avendo spazio limitato ed alimentazione solo a batteria sto riscontrando un sacco di difficoltà a trovarne, per ora ho scovato gli MSSI- mini AC servomotor della Wittenstein ma non hanno il collegamento per asse eltettrico servo-master.Grazie ancora in anticipo
omaccio Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Bè, noi stiamo realizzando dei prototipi per motorizzare un robot 4 ruote motrici ovviamente motori brushless sensored e controller tutto in DC a basso voltaggio, il problema è forse non avere la soluzione a portata di tempo, la nostra consegna è prevista per novembre. Comunque abbiamo riscontrato una certa difficoltà nel trovare schede pronte all'uso così collaboriamo con una università della zona per costruire il controller adatto all'applicazione.
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Orientati su brushless trapezoidali (dc) è più facile trovare i dispositivi che cerchi. Con caratteristiche simili dovresti ricercare nelle motorizzazioni per carelli ed carelli elevatori.
Mario Maggi Inserita: 1 agosto 2010 Segnala Inserita: 1 agosto 2010 Alberto Bidut, in pratica ti servono due drive per moto o scooter elettrici. Ciao Mario
Messaggi consigliati