Frigorista modena Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 La pasta non serve per fare tenuta, la tenuta la fa la cartella. Male non fa se messa sul filetto ma in realtà non serve. Capisco vuoi sapere i Delta, ma se non raffredda è scarico, mi sa ti devi rassegnare. Non ho capito cosa vuoi dire quando dici "io capisco di rispettare la quantità in grammi e lo farò sicuramente...", lo farai sicuramente come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 chi è sto mondo clima? sono tubi di rame con la cartella già fatta o sono quei famosi tubi che sarebbero sotto vuoto? sigillante devi essere stato attento che non sia entrato nel circuito frigorifero..ho qualche dubbio che sia specifico o meglio sicuramente qualsiasi sigillante anaerobico fa il suo lavoro di tenuta nelle cartelle..ma diventa duro anche dentro il circuito refrigerante eprchè anche li manca ossigeno Io comunque quando ho ipotizzato che fosse uscito di fabbrica con la carica non corretta era perchè credevo che il nostro amico fosse un installatore vista la mole di dati che ha indicato Come dati quello del secondo daikin sono in linea sta andando ad alto regime valvola di espansione molto aperta e surriscaldamento contenuto come è giusto che sia su queste macchine Anche l'aria in uscita con la ventola al massimo è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 magari è la valvola che non apre o il filtro di questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 Almeno 10 gradi di differenza Frà aria aspirata e aria in uscita dal l'evaporatore e si,potrebbe anche essere una strozzatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 scusa ma fai una cosa semplice semplice prendi acqua e svelto e controlla tutte e quattro le cartelle se fanno le bollicine?Comunque 7.3 di delta fra ripresa e uscita è poco il clima si sta scaricando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabry660 Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Finalmente qualcuno si sbilancia scrivendo qualche dato. ...oggi ho provato a caricare del gas portandolo alla stessa pressione di esercizio dell'altro e magicamente man mano che caricavo ho riscontrato le stesse temperature sui tubi liquido e gas dell'altro....e anche allo split la differenza tra aria in entrata e aria in uscita e' per entrambi 11 gradi sempre ventola al max...che da come ho capito è' buono giusto? Ci deve essere una perdita non visibile ne con il sapone ne con il manometro del vuoto....dovrei acquistare dell'azoto per la prova pressione lo so....non resta che attendere che si visualizzi l'olio per capire dove..quanto tempo ci vorrà'? Per rispondere alle vostre domande...I tubi sono pre cartellati di fabbrica non quelli con il vuoto...rispetto ad altri che avevo preso le cartelle non erano perfettamente lisce ma qualche segno circolare un po' evidente era presente...mondoclima alias Mnclimashop di Mantova vende su ebay e sul sito..ho fatto super attenzione a mettere il sigillante solo sul filetto che in effetti diventa duro...anche se il manuale parla di mettere olio specifico nell'interno cartella ma non sono riuscito a trovarlo....ho tutta l'attrezzatura anche per non disperdere il gas nell'ambiente... ora per prova e trovare la perdita ho solo caricato in modalità' liquido ho sbagliato per la fretta a non pesare ma solo basandomi sulla temperatura dei tubi e della pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Fabry ti consiglio di rimanere nell anonimato perché stai confessando un reato. Disonesto questo produttore di tubi precartellati che mette in commercio tubi che già ad occhio non sono perfetti, tanto che a occhio nudo hai riscontrato segni che assolutamente non devono esserci, e fortuna devono fare solo quello, cartelle fatte bene... Hai collezionato una serie di reati che farebbe rabbrividire Al Capone, ti sei montato il clima da solo e non puoi, adesso che hai appurato che c'è una perdita continui a mettere gas senza avere trovato da dove perde, quindi hai questa aggravante, parli di azoto ma non hai capito che le cartelle segnate sono da buttare via. È vero dovevi oliarle, ma dato sono segnate e hai stretto a dovere con la chiave dinamometrica ( a proposito quanto hai speso di attrezzatura? Secondo me ti pagavi l'installazione) non tengono, fanno schifo, la pasta non serve non è quella che fa tenuta, dici che hai tutta l'attrezzatura per non disperdere gas nell ambiente ma non è vero, semplicemente non sai fare le cose e le vuoi fare lo stesso. Peró qui non sei ad un ritrovo di amici, sei in un Forum tecnico e quindi un consiglio che ti do è di restare molto nell anonimato perché se non te l'ha detto nessuno, sappi ripeto che stai reiterando un reato penale per il quale è previsto il carcere e una multa altissima.. Detto questo, continua pure a giocare con i Delta T dato ti piacciono tanto, quando sapevi benissimo che era scarico perché non faceva freddo come l'altro, e ricorda che la carica si fa a peso non col Delta T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Una perdita da far lavorare così male la macchina in una settimana non è piccola,se hai fatto vuoto da 24 ore come hai detto te ne saresti decisamente accorto. Quindi anche se dubbioso forse la macchina era scarica di fabbrica evento rarissimo,è più probabile che la macchina arrivi scarica per un rubinetto difettoso che per una carica incompleta,insapona i rubinetti gas e liquido e verifica non si mostri lì la perdita. Controlla bene anche la presa di servizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 infatti se tiene il vuoto per 24 ore non può scaricarsi così in fretta Comunque la tenuta nei climatizzatori non è sul filetto del dado e se hai preso cose da supersama beh lui ha anche l'olio..invece di prendere il sigillante dovevi prendere l'olio E poi ancora con tutta l'attrezzatura che hai perchè non hai preso anche una cartellatrice? i tuoi non sono precartellati in fabbrica sarà qualcuno che vende tubi a misura con le cartelle ma ciò non significa che le cartelle siano fatte bene...e poi in questo modo i dadi buoni che avevano in dotazione i tuoi daikin ti sono rimasti in mano mentre sui tubi magari c'è qualche dado indecente..che purtroppo sono ancora in giro Comunque che gli mancava gas si capiva subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 il sigillante va messo sia sul filetto che sulla cartella dal lato dove poggia il cono del dado (bocchettone), altrimenti non serve a nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabry660 Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 In realtà tra l'installazione dei due clima sarà passato un mese se non di più e l'ultimo funzionante avrò finito la settimana scorsa.... Vi posso garantire che ha retto il vuoto per più di 24 ore...per me non è un lavoro e buona parte dell'attrezzatura come anche il gas...che non ho mai usato...l'ho presa qualche anno fa usata nel montaggio del Chigo da un'annucio su subito...la cartellatrice che ho non mi fa cartelle perfette essendo un modello datato e senza frizione...comunque samastore con il quale ho parlato mi ha detto solo sul filetto e l'olio che ha lui è per fare le cartelle e che non andava messo dentro la cartella...non si tratta di risparmiare il montaggio ma di soddisfazione....per la cronaca faccio il pizzaiolo e il termometro è' quello che uso al lavoro...quale reato avrei commesso? C'è una legge che mi vieta di montarmi un clima a casa mia? Non ho disperso proprio niente nell'ambiente io penso che ne conteneva meno tutto qui...riguardo alle cartelle parlando con un tecnico non che amico che viene al lavoro per la manutenzione mi ha detto che segni circolari dovuti alla cartellatrice possono capitare e non sono da considerare da buttare...altrimenti li avrei rimandati al mittente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Non è vero niente, sono tutte balle, la cartella dentro non deve presentare nessun segno, dev'essere perfetta e lucente perché segno significa perdita ( oltretutto nei manuali d'installazione clima c'è una bella pagina dove fa vedere come dev'essere una cartella, se vai a leggere, non dev'essere sghembia, non deve presentare nessun segno, dillo al tuo amico.) Per quello che riguarda il reato è reato penale perché tu non lo puoi montare, punto e basta. E hai rimesso gas pur non essendoti accertato che non ci siano perdite con la schiuma o col cerca fughe, la prova del vuoto purtroppo non è sufficiente, quindi hai reiterato il reato. Poi ognuno fa quello che gli pare, ma volevo solo informarti del rischio, mi sembra una cosa giusta in un Forum tecnico, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 fabri, lunedi ti mando i NAS cosi ti portano al fresco e risparmi, ti danno pure vitto e alloggio che vuoi di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 il problema è che tu hai preso tubi già cartellati pensando che fossero a posto quando probabilmente chi gli ha fatto le cartelle non ha mai montato un clima Poi devi capire che se chiedi in giro non sempre quello che ti dicono è giusto e tu hai collezzionato un buon numero di consigli sbagliati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabry660 Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 La prova con la schiuma l'ho fatta sia ora e anche all'inizio facendo entrare un po di gas...il cerca fughe come ben saprai con le micro perdite non serve a nulla...ho un frigorifero che regolarmente ogni due mesi anche meno non raffredda più e la perdita non si trova ne olio ne con il cercafuga sono intervenuti più tecnici e alla fine si limitano solo a ricaricare con il gas r404...dicendo che bisogna cambiare il motore.... hai ragione...ho la scusa per farmi un po di ferie visto che sono anni che non posso prenderle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Il cercafughe se è tarato trova sicuramente una perdita di 3 o 5 grammi all'anno, che poi uno non lo sappia usare è un altro discorso, il cercafughe serve proprio a capire se c'è una perdita quando nemmeno la schiuma ci riesce. Quindi è un altra sciocchezza, com'è un altra sciocchezza che una cartella segnata o graffiata va bene, non va bene niente. La regola d'arte impone certe informazioni e certi procedimenti che non invento io ma sono documentati e sono quelli e basta, le altre sono tutte sciocchezze di chi non sa e nonostante tutto vuole dire come si fanno le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 ci sono cercafughe e cercafughe e senza non potrei stare, la schiuma va bene ma fino a un certo punto. Per un professionista il cercafughe non deve mai mancare ma deve essere di buona qualità altrimenti è come non averlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabry660 Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 Vi posso garantire che ho visto 5-6 tecnici al lavoro su quel frigorifero tra cui 4 con il cercafuga ma non si trova e ogni mese e mezzo due sono 70e per la carica...c'è anche chi ha cercato 140e.....olio non c'è...non penso siano tutti incapaci no?...comunque visto che tutti e due i kit le cartelle presentavano segni circolari più o meno evidenti....se c'è perdita è' uno solo visto che 11 gradi tra entrata e uscita dell'aria e' un valore buono...e a giudicare da quanti kit vende su ebay sarebbe già fallito se i segni circolari portano a perdita sicura...comunque quelli che presi tempo fa a leroy erano cartelle lisce e lucide segna segni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 In realtà? ok arrangiati,non ho tempo da perdere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 le fughe sono una rogna e non sono facili da trovare. Anche se passavano 100 tecnici... il numero non da certezza. Comunque non è da escludere che non ci sia, aspetta, e se passa un mese tutto va come prima sei a cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 su ebay comunque i feedback vengono rilasciati quando uno riceve l'oggetto e se uno compra tubi cartellati al 90% non è in grado di valutare la bontà delle cartelle è come le pizze..molti non sanno capire se usi il fiordilatte o quelle schifezze in filoni per cui mangiano e dicono che sono buone.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2016 ma le cartelle dietro o accanto al'unita' interna le hai controllate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabry660 Inserita: 31 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2016 Si le ho controllate...comunque mi tocca aspettare per sapere se c'è una perdita...grazie a tutti e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 31 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2016 Perchè aspettare, se voglio provare se tiene un'impianto oleodinamico, senza accendere il motore, porto la pressione al massimo di tenuta e aspetto di vedere se a manometro la pressione scende, Se cè anche una piccola perdita, con la sovrapressione che creo vedo l'olio zampillare, Trovata la perdita sistemo e riporto la pressione esatta nell'impianto. Con gli impianti oleodinamici funziona, non vedo perhè non dovrebbe funzionare anche con gli impianti frigoriferi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 31 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2016 Perchè essendo i liquidi incomprimibili basta una goccia per far scendere la pressione ma con i fluidi finchè c'è fase liquida nell'impianto la pressione non scende, solo quando ormai della carica è rimasto nulla si vedrà muovere il manometro (Parlo a macchina spenta e considerato che si sposta anche con variazioni termiche ambientali) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati