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PLC Forum


Valvole di zona 3 vie , trasformazione a 2 vie


Antony81

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Salve a tutti voi del forum 

Avrei da chiedere il vostro parere in merito ad un'eventuale modifica alle valvole di zona caleffi serie 643 

In particolare trattasi di valvole a tre vie motorizzate che ho installate sui fancoil in casa, che però penso possano dare dei problemi sul bilanciamento totale dell'impianto 

e quindi vorrei trasformare in valvole a due vie come sono la serie 642. Ho chiamato Caleffi e mi hanno detto che il motore è lo stesso ma cambia solo il corpo valvola. 

Posso secondo voi inserire un tappo sulla via B e rendere la valvola a 3 vie una valvola a 2 vie? 

l'assistenza tecnica mi ha detto che a rigore non sarebbe possibile per problemi di tenuta dell'otturatore, voi cosa ne pensate?

di seguito un immagine delle due valvole estratta dalla scheda tecnica

15i9k4x.jpg

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turista della democrazia

Ma se sono in linea su impianto chiller quando chiudono strozzano la circolazione sulla macchina frigorifera.

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Perchè i chiller come per le caldaie non hanno un bypass interno alla macchina che le assicuri una certa portata di sicurezza prima che la valvola si riapra?

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Il problema é che sono posizionate sulla mandata, e se ho 5 valvole chiuse(fancoil spenti) ed una sola aperta(fancoil acceso), l'acqua preferisce circolare direttamente sul ritorno e non va nella batteria del fancoil acceso.

se invece avrebbero la 3a via chiusa, allora se ho un solo fan coil acceso l'acqua deve obbligatoriamente circolare solo su quello....

mi sbaglio?

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turista della democrazia

No i chiller (solitamente) non hanno bypass, i più moderni (multicompressori, inverter e comunque con set point su acqua in uscita) possono sopportare variazioni di portata (a scapito di funzionalità e resa) ma sugli on/off e set sul ritorno la scarsa circolazione è deleteria (blocco per flusso, antigelo, e nella peggiore delle ipotesi glaciazione dell'evaporatore con conseguente rottura e addio clima)

Inoltre sulle caldaie anche se il delta T è qualche decina di gradi non succede niente mentre l'acqua refrigerata non refrigera più niente se il delta supera gli 8K (tipicamente 7/12°C)

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I fancoil li utilizzo per raffrescamento cn un chiller Riello RSA FLEX 011 accoppiato ad un serbatoio di accumulo da 200lt, montato secondo schema a singolo anello (mandata del chiller ai fancoil, ritorno dei fancoil nel serbatoio e presa acqua del chiller dal serbatoio..)

in inverno li utilizzo per riscaldamento con una caldaia a condensazione

penso che non dovrei avere problemi di scarsa circolazione....considerati che in inverno i fan coil funzionerebbero tutti accesi e in estate c'è il serbatoio sulla linea chiller

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turista della democrazia

Se il serbatoio è in serie a chiller e fancoil (un solo circolatore per tutto) più fancoil chiudi e meno acqua circola sul chiller, puoi avere un accumulo grande quanto ti pare ma il risultato è questo.

Se invece chiller e fancoil circolano sull'accumulo ogniuno con la sua pompa puoi chiuderli anche tutti e spegnere la pompa (dei fancoil) che al chiller non interessa, quando ha raffreddato l'accumulo si ferma in attesa di carico termico,

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se il lavoro è "a regola d'arte", la valvola dovrebbe offirire, in entrambe le posizioni, la stessa resistenza al passaggio dell'acqua,

(sul via che esclude il fan-coil dovrebbe venire posta una valvola di bilanciamento)

 

prima di effetuare modifiche al circuito, proverei a chiudere le valvole di intecettazioni dei singoli fancoil e vedi se il gruppo da problemi di bassa circolazione d'acqua (intervento eventuale di flussostato / antigelo / bassa pressione gas) ricordandoti che la differenza di temperature dell'acqua, tra ingresso e uscita ciller, non deve superare gli 8/10 °C

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turista della democrazia

Su un/off set point 13°C in ingresso l'acqua sfiora i 3°C in uscita (che solitamente coincide con blocco antigelo), nel caso il delta temp sia 10K.

Perciò a mio avviso la differenza di temperature tra ingresso e uscita chiller deve essere di 8K nella peggiore delle situazioni, ma ovviamente meglio meno e tipicamente più il salto è ridotto e meglio va la macchina.

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Il problema è che i fan coil non hanno valvole di intercettazione, le uniche valvole sono quelle a tre vie installate sulla mandata...

 

penso che l'unica alternativa a tale punto sia quella di inserire una valvola di bilanciamento sulla terza via, o in estremo rimuovere proprio le valvole automatiche e inserire valvola e detentore su ogni fan coil...

In tale modo l'acqua circolerebbe sempre su tutti i fan coil,  ma la ventilazione viene attivata solo su quelli accesi e quindi solo questi avrebbero necessita di scambio termico...non so se mi sono spiegato..?

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turista della democrazia

Antony si rimuovere tutti i probabili impedimenti idraulici alla circolazione e termostatare la ventilazione a mio avviso è la soluzione migliore sia in estate che in inverno ed anche al riguardo di eventuali guasti futuri di questi accessori. A volte accade che i detentori da termosifone sui fancoil danno problemi in fase estiva, più volte il problema è stato risolto con valvole a sfera.

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Quindi mi consigli di rimuovere tutto, rifare gli attacchi diretti e non mettere assolutamente niente nemmeno le valvole di intercettazione  in ingresso ed uscita dai fancoil?

Non mi spaventa il lavoro perché mi ritengo abbastanza amanuense e penso di poterlo fare anche da solo il lavoro, in virtù anche delal poca soddisfazione verso l'installatore che ha fatto l'impianto... però avrei molti dubbi puramente operativi su come procedere...

Intanto dovrei comprare i raccordi curvi con rosetta da 3/4  per il fissaggio ai fancoil (non avendo la piegatubi) e poi collegare questi alla tubazione da 18 dell'impianto...fin qui ci sono..

Però ho un altro dubbio: il chiller parte con finecorsa delle valvole a tre vie, che quando arriva in posizione di apertura chiude il contatto e da il consenso al chiller..., in inverno invece il consenso alla caldaia lo fornisce il termostato ambiente posto in soggiorno...( questo per far in modo di accendere anche un solo fan coil in estate dalla stanza cui ci si trova..ed avere invece un riscaldamento in tutte le camere in inverno)

i termostati a bordo macchina o ad incasso hanno un uscita 230v per l'azionamento della elettrovalvola tre vie (quando è acceso il fan coil ), quindi per recuperare il consenso al chiller dovrei inserire un relè con ingresso 220v che mi fornisce un consenso, giusto? 

 

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l'impianto a tre vie è più complicato ma il migliore, se il lavoro non ti spaventa, inserisci una valvola sul bypass. La miglioria la sentirà anche la caldaia

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Intendi una valvola di bilanciamento sulla terza via di ogni fancoil?

le tubazioni sono da 18mm in rame, potresti postarmi qualche indicazione su quale secondo te andrebbe bene

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l'ho chiamata valvola appositamente perche deve creare un'abbassamento di portata. Quelle di bilanciamento hanno dei numeri che indicano appunto la portata e puoi anche attaccarci lo strumento. Per me va bene anche una valvola a sfera o saracinesca.

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01251_it.pdf

Ma ce ne sono a quantità industriali

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Ho un contatore da 3kw

ma con una valvola.di bilanciamento o una piú economica valvola a saracinesca dovrei quindi regolarla in maniera tale da bilanciare tutto il circuito?

Non so perché ma sarei tentato di togliere tutte le valvole, pur essendo un lavoro più oneroso che mettere le valvole di bilanciamento, ho come la sensazione che le perdite di carico globali impianto potrebbero diminuire e garantire un funzionamento migliore...., d'altra parte le tre vie con valvola a saracinesca potrebbero garantire un maggiore sezionamento dell'impianto....anche se é da vedere se la contropressione di una valvola sulla via del bypass non potrebbe causare malfunzionamenti della valvola stessa....

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