Vai al contenuto
PLC Forum


scatti intempestivi del salvavita


ALBEC

Messaggi consigliati

ciao a tutti in un appartamento scattava il salvavita molto spesso ma solo la mattina lo sostituito con uno di tipo a ,passato un mese il problema è ritornato ma è capitato solo 2 volte, qualcuno mi potrebbe aiutare.Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se non dai qualche dato relativo a misure come ti si puo' aiutare.

questo e' un forum di tecnici non di maghi e fattucchiere che con la sfera di cristallo potrebbero risolvere il mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Cambiare un interruttore con uno nuovo sia pure di tipo A serve a poco.

Esistono in commercio gli appositi interruttori immune agli scatti intempestivi molto efficaci che non sono tipo A comuni.

Assumono le diverse denominazioni commerciali dei costruttori, es. ABB APR, BTicino HPI, S.E. SI, Gewiss IR, ecce

 

In ogni caso, se il fenomeno si ripete alla stessa ora fa pensare che sia una manovra sulla rete o di qualche utenza industriale nelle vicinanze.

 

Ci sono molti carichi sotto lo stesso differenziale con filtri? pc, decoder, lavatrice, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Carlo Albinoni, probabilmente o ci sono interferenze sulla rete ed allora un differenziale autoimmune risolve al 99% il problema oppure hai in casa molti apparecchi la cui somma delle dispersioni fisiologiche di quest'ultimi supera la soglia di intervento del differenziale, in questo caso la soluzione è dividere la protezione differenziale su due linee, sempre con un tipo autoimmune per mettersi al riparo anche da problemi di disturbi di rete.

 

comunque per avere delle risposte più precise, come già suggerito, dovresti riportare dei dati del tuo impianto ovvero come è composto il tuo quadro generale, la sigla del differenziale che hai acquistato e gli apparecchi collegati all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti  grazie per le vostre informazione, nel centralino c'è un generale salvavita  general electric  25a 30ma tipo a 604001  fpa225/030 un magnetotermico 16a prese un magnetotermico 10a luci, ci sono 1 forno 1 lavastovigli 1 lavatrice  2 compiuter 1 frigo,se il problema è solo la mattina presto e gli elettrodomestici e i compiuter sono spenti e solo il frigo è acceso, il problema non dipende dagli apparecchi collegati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ciao a tutti  grazie per le vostre informazione, nel centralino c'è un generale salvavita  general electric  25a 30ma tipo a 604001  fpa225/030 un magnetotermico 16a prese un magnetotermico 10a luci, ci sono 1 forno 1 lavastovigli 1 lavatrice  2 compiuter 1 frigo,se il problema è solo la mattina presto e gli elettrodomestici e i compiuter sono spenti e solo il frigo è acceso, il problema non dipende dagli apparecchi collegati .

Considerando che questi scatti avvengono in orari tipici dove possono verificarsi disturbi sulla rete molto probabilmente la causa risiede all'esterno del tuo impianto. Con un differenziale ad alta immunità molto probabilmente risolvi. Quello che hai acquistato non lo è, rimanendo all'interno della General Electric quelli ad alta immunità sono la serie fpai. L'equivalente al tuo ma ad alta immunità è FPAI225/30

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

 c'è un generale salvavita  general electric  25a 30ma tipo a 604001  fpa225/030 un magnetotermico 16a prese un magnetotermico 10a luci, ci sono 1 forno 1 lavastovigli 1 lavatrice  2 compiuter 1 frigo,se il problema è solo la mattina presto e gli elettrodomestici e i compiuter sono spenti e solo il frigo è acceso, il problema non dipende dagli apparecchi collegati .

 

Anche spenti se sono collegati, questi apparecchi hanno una capacità verso il PE.

Oltre a drenare verso terra una piccola corrente stazionaria di dispersione, queste capacità drenano a terra anche eventuali fenomeni transitori quali I disturbi che provengono dalla rete.

Quindi la causa più probabile è la combinazione di un numero elevato anche se non elevatissimo di carichi con un disturbo che proviene dalla rete.

 

Ricordo che la guida CEI 23-98 dà indicazioni sul numero massimo di apparecchiature sotto il medesimo differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti  grazie per le vostre risposte, allora carlo albinoni tu cosa mi consigli di fare di mettere un salvavita ad alta immunità per tutto l'appartamento o uno per le prese e uno per le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, con l'attuale suddivisione che hai dell'impianto, l'unica soluzione senza stravolgere nulla è mettere un solo differenziale puro autoimmune in testa in quanto le dispersioni le hai tutte sulla linea prese. Se vuoi evitare di rimanere completamente al buio, che non è una cattiva idea, quando interviene il differenziale per problemi sulla linea prese, puoi rivoluzionare un pò il tuo centralino mettendo un mtd ad alta immunità da 16A sulla linea prese, un mtd di tipo A da 10A sulla linea luci e un mt o un sezionatore come generale da 20A. Con quest'ultima soluzione eviti di rimanere al buio o comunque di perdere la corrente per tutto l'impianto a seguito di un problema di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Anche io come provvedimento a breve termine mi limiterei a sostituire il differenziale con uno più idoneo.

Poi, se si deciderà di fare un intervento più incisivo, si potrà rivedere tutto lo schema del centralino e aumentare il numero dei differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se mi inserisco su un argomento che vedo molto dibattuto da anni, ma dalla lettura dei vari interventi e suggerimenti ho visto che esistono delle peculiarità individuali che rendono difficile adattare una risposta alle mia situazione. Quindi ripropongo il tema del salvavita che scatta con gli adattamenti al mio caso, detto che oggi è passato un addetto dell'ENEL che mi ha spiegato che il problema del differenziale è mio e non della rete.

a) il mio impianto, casa singola, è dotato di un differenzale siglato F362 e possiede una ripartizione generale, per la forza e per la luce; a esse recentemente sono stati aggiunti due interuttori per due condizionatori;

b la corrente alimenta i soliti elettrodomestici e un computer

c i salti avvengono in maniera del tutto casuale, a distanza di vari giorni,  la mattina presto: oggi alle 8.15, ma più spesso fra le 5 e le 6.

d cosa peculiare come capita a me capita  in una casa a un centinaio di metri da me.

Devo cambiare il differenziale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggigiorno non si  può avere un singolo differenziale per tutta la casa come 30 anni fa,occorre suddividere l'impianto e ripartire le linee su vari MTD in modo da suddividere le varie correnti di dispersione.Se si continua ad aggiungere apparecchiature elettroniche con filtri su impianti datati si ottengono questi risultati.Fai dividere l'impianto su 2 o 3 MTD di tipo A e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate se intervengo in un thread un po' datato ma io ho avuto un problema analogo e, non potendo sezionare l'impianto per suddividere le dispersioni su altri differenziali, ho installato il dispositivo B-Stop di Teypra (me ne aveva parlato un amico) che compensa le correnti di dispersione capacitive. Non ci credevo molto ma devo dire che, nel mio caso, ha funzionato. Ora il salvavita, dopo 3 mesi, non è più scattato (prima scattava circa 1 volta a settimana). Non ho capito bene come funziona ma, poichè dubitavo che il dispositivo potesse in qualche modo inibire il funzionamento del differenziale, per sicurezza, ho provato a generare una dispersione verso terra ed effettivamente il salvavita scatta correttamente, come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...