materiali Inserito: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2016 Il condizionatore in oggetto (non so dirvi sul momento il modello preciso) era regolarmente collegato alla rete elettrica. Sono andato a staccare la spina dalla prolunga avvolgibile tramite la quale riceve, provvisoriamente, corrente e, un attimo dopo lo scollegamento, a seguito del'improvviso rilascio da parte della presa sulla spina schuko, uno dei due poli di questa mi ha strisciato su una mano. Ebbene, mi sono preso una bella scossetta. Non faccio il collaudatore di sedie elettriche quindi non saprei quantificarla, comunque diciamo che è stata piuttosto sensibile. Da cosa può essere dipeso ? Può costituire, in prospettiva, un fattore concreto di pericolosità ? Posso fare qualcosa per evitare che la cosa si ripeta ? Grazie, cordialmente, Franco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Da un condensatore, l'unico oggetto che può accumulare una differenza di potenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Comunque con la prolunga avvolgibile se tanto per provarlo ok ma lasciarlo andare per ore è pratica a mio avviso sconsigliata, soprattutto se questa è abbastanza lunga e sottile e resta parzialmente avvolta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 Non è niente di strano, alcuni produttori particolarmente sadici mettono un bel condensatorino subito all'ingresso della rete senza un resistore bleeder in parallelo, così se tocchi la spina subito dopo averla staccata (anche per sbaglio), ti pigli la scossa. Ho un paio di esempi del genere anche io, una pistola termica e un frullatore da cucina, nel secondo rimane carico anche molto a lungo, quando lo stacco do sempre un colpo di interruttore a vuoto per scaricarlo. Il bello è che bastava mettere il condensatore a valle dell'interruttore e non avrebbe dato fastidio a nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 anche alcuni phon hanno questo problema. comunque visto il valore del condensatore non creano pericoli di nessun genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
materiali Inserita: 29 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 Grazie a tutti per le gentilissime ed esaurienti risposte. Accolgo anche il consiglio di non tenere a lungo la macchina in moto con la prolunga a vvolgibile; comunque in questo caso il condizionatore era spento da giorni. Fra l'altro, sto per dare una sistemazione fissa all'alimentazione. Ancora grazie e saluti cordiali a tutti. Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 stai attento che se il condizionatore si guasta in garanzia e non ha un collegamento elettrico sicuro quelli fanno leva su cio' e non rispondono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati