arivel Inserito: 28 luglio 2010 Segnala Inserito: 28 luglio 2010 ciao a tutti.sono un appassionato di falegnameria e vorrei crearmi un piccolo laboratorio obbistico a cassa mia .ma le macchine legno monofase hanno una potenza ridotta ed in più le stesse macchine sono sottodimensionate rispetto a quelle trifase che sono molto più robuste (le trifase sono in ghisa e acciaio mentre quelle monofase sono piccole in alluminio e si rompono facilmente)per non parlare dei prezzi elevati .vorrei sapere se esiste un modo per usare un allacciamento monofase 6KW per far funzionare le macchine trifase 380 volt.ho parlato con un elettricista e lui mi ha consigliato un generatore a carburante perché ha detto che non esistono inverter trifase da 6 kw, al massimo si possono raggiungere 2,2 kw.io invece ho fatto un giro su internet e ho letto che forse si può fare usando tre inverter monofase da sincronizzare tra loro.voi cosa mi dite ??.ciao e grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 Ti ha dato un'informazione abbastanza corretta. In più tieni presente che con 6kW di contatore sul trifase ne avrai se, va bene, 5,5kW perchè ci son le perdite. Inoltre se entri con il 230V domestico in uscita ottieni trifase a 230V e non di più.Se necessiti del 400v devi prevedere un autotrafo elevatore da 230v a 400v, poi scegli un inverter che accetta il monofase a 400v.Per la potenza puoi far funzionare una macchina alla volta se l'assorbimento del motore della macchina rientra nella corrente nominale fornita dall'inverter.