Houseworks expert Inserito: 29 luglio 2016 Segnala Inserito: 29 luglio 2016 Vorrei confrontarmi con chi si ritiene bravo nell'uso della lavatrice. Io mi ritengo molto bravo ma c'è sempre da imparare e ho qualche dubbio sui lavaggi dei capi scuri. Di seguito descrivo brevemente il mio modo di procedere salvo dettagliare meglio in caso di vostre osservazioni che spero arrivino numerose. - separo A bianchi, B colori chiari, C colori mediamente scuri, D scuri (nero, blu scuro, grigio scuro, marrone scuro, ecc) -. Bianchi: lavaggio 40*, programma sintetici (49litri se con 3 risciacqui), 1 h fase lavaggio con detergente, poi 30/40 min ( tre/quattro risciacqui), detersivo in polvere o liquido standard -in questo caso aggiungo vanish liquido- centrifuga 800; - colori chiari: come bianchi ma esclusivamente detergente liquido standard - colori scuri 30* lavaggio mix (35 min con detergente, 35/45 min per 3/4 risciacqui, 36 litri se 3 risciacqui), centrifuga 800, detergente capi scuri, fogli salvacolori - colori neri 30* lavaggio sintetici (49 litri, 20 min con detergente, poi 3 risciacqui) centrifuga 800, detergente capi scuri Tutti questi programmi eseguono centrifughe per i risciacqui, non uso mai l'ammmorbidente, protratto colli, polsini, zona ascelle delle camicie/ magliette con spray vanish se bianchi o chiari, solo ascelle con Nuncas capi sportivi se scuri. - Lana ovviamente con programma specifico, tre maglioni se grossi, 4/5 se sottili, detersivo specifico per lana, centrifuga solo finale a 600, stesi orizzontalmente. Aspetto vostri commenti.
puma87 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Inserita: 29 luglio 2016 La tua lavatrice non vede mai un lavaggio ad alta temperatura? Occhio a crociera e cuscinetti, il rischio è alto. E poi scusa, a che temperatura lavi canovacci, lenzuola e asciugamani? Ti consiglio di riservare il liquido a colori molto scuri e lana. Anzi, qui chiedo il parere di diomede e degli altri (sicuramente più bravi di me): come preservate il colore dei capi scuri? Come li lavate? Vi affidate comunque alla polvere? Ciclo?
Ciccio 27 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Io cerco di vedere se sulla composizione chimica dei liquidi non c'è scritto "sbiancanti ottici", perché quelle sono sostanze che "ingannano" l'usura delle fibre (non ricordo come), che le fanno apparire ingrigite. Gli "sbiancanti a base di ossigeno" di fatto sono a base di percarbonato di sodio, che con l'alta temperatura si scinde in ossigeno (sbianca) e carbonato di sodio (soda Solvay, sgrassante). Cerco di tenere lontani questi componenti dai capi scuri. C'è chi dice che l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente fissa i colori...
Elio Ettore Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Lavaggio a 90 con aceto una volta ogni 30 lavaggi quindi vede e come alte temperature...
puma87 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Ciccio sono daccordo con te, ma sai se ne esistono attualmente così... ma in POLVERE? Mi piacerebbe "convertirmi" alla polvere al 100%, anche per ragioni ambientali (la polvere inquina meno, lava meglio e non corrode la crociera). Per questo motivo ho comprato dexal polvere per capi colorati (dell'eurospin, hanno buoni detersivi) per poi scoprire che contiene zeolite, sbiancanti ottici e a base di ossigeno! Che presa in giro è? Ho visto che esiste il "baleno" polvere per colorati e addirittura in versione specifica per neri, ma in giro non lo trovo (l'ho visto su internet). Che dite, mi sto facendo troppe p***e mentali per sta crociera?
Ciccio 27 Inserita: 31 luglio 2016 Segnala Inserita: 31 luglio 2016 Sulla crocera non lo so, ma so che esiste un famoso prodotto per delicati in confezione rosa anche in versione in polvere. Se è per delicati, non avrà sbiancanti, no?
Elio Ettore Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Ciccio, i tanto decantati detersivi in polvere oramai contengono enzimi come quelli liquidi, sbiancanti ottici. Contengono in più sbiancanti a base di ossigeno e zeolite.... Niente più prodotti a base di cloro... Ora anche essi sono pubblicizzati come efficaci da 20 gradi!!!
Ciccio 27 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Chi ha mai visto il cloro nei detersivi per lavatrice? Ripeto: ci sarà una polvere... per lana... che non avrà sbiancanti ottici...
alesicilia Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Esatto Ciccio .. Per lana.. basta leggerlo attaccato
Houseworks expert Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Come scegliere i giusti detersivi in polvere? Si sciolgono adeguatamente già a 30 o 40 gradi? Sono utili in un ciclo con la fase di lavaggio di solo 35 minuti (denominato mix quindi per sintetici e cotone) con rotazioni brevi e brevi pause e poi tre risciacqui?. L'intero lavaggio dura 1h 10', richiede solo 39 litri ma si potrebbe aggiungere un risciacquo (quindi diventerebbero 4).
alesicilia Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Per questo tipo di lavaggio è consigliato il liquido, per biancheria poco sporca. In genere roba scura usata poco o biancheria poco sporca. La polvere è consigliata per un lavaggio lungo da 40 gradi in su. Io la uso anche a 40 gradi ma in un lavaggio lungo, così ha il tempo di sciogliersi per bene. se ti va potresti leggere la discussione " domande sul modo di lavare " li è stato discusso a fondo il problema e ci sono tanti consigli.
Houseworks expert Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Grazie alesicilia! gentilissimo/a! un programma con fase lavaggio di 35 minuti ritieni sia troppo beve? E 1h?
alesicilia Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Si. Io uso un programma di 35 minuti ( sola fase di lavaggio, circa 1 ora e 20 con i risciacqui e centrifughe) solo per i scuri ( jeans, t-shirt) che in genere tengo su per poche ore e che con un lavaggio troppo lungo rischierebbero di rovinarsi. Considera che faccio due lavatrici separate per questi bucati. Una di jeans,pantaloni e pantaloncini. Una per le t-shirt e camicie. Quindi, non supero mai i 3-4 kg di carico ( la mia lavatrice e di 8 kg ) così non si rovinano. Per i scuri più sporchi uso un programma per sintetici, 1 ora e qualcosina in più di sola fase di lavaggio, in totale circa 2 ore e 30 minuti.
Houseworks expert Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Grazie alesicilia!!!!
Diomede Corso Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Ciao... direi che nel tuo modo di lavare non ci sono grossi "errori" oltre quelli già citati. A-B direi polvere C e D liquido Poi A direi anche 60 e talvolta 90°C... mentre B a 40 Userei il ciclo sintetici solo per C-D e magari il cotone con qualche opzione selezionabile (non so che lavatrice hai) per A e B
Houseworks expert Inserita: 5 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Diomede, se per A o B metto cotone (senza selezionare la funzione "macchie"), la soluzione di lavaggio viene trattenuta meno di quanto accada con il programma sintetici +"macchie". Solo mezz'oretta per intenderci. Se metto macchie ovviamente arriva a 1h45' ma diventa troppo considerando i risciacqui. Considera che le lenzuola le uso al Max 7 gg e le asciugamani le cambio a giorni alterni, quindi sono sempre abbastanza pulite. Ho una Bosch serie da 7 chili (WAE20122IT per la precisione) dunque nulla di spaziale. La riempio sempre (nel lavaggio della biancheria) al punto che a panni asciutti entri una mano fra panni e bordo superiore del cestello. Nel libretto il lavaggio per sintetici viene consigliato per soli 3,5 chili, ma con la funzione macchie secondo me dovrebbe essere adatto a lavare un carico come quello che ho descritto. In passato mettevo un misurino colmo di detergente liquido (circa 120 ml) ora ho ridotto molto e ne uso circa 80 ml. La durezza dell'acqua è circa 25 F.
Messaggi consigliati