Boom32 Inserito: 29 luglio 2016 Segnala Inserito: 29 luglio 2016 Salve In un impianto elettrico dovrei aggiungere un applique, nella scatola dell'interruttore (tonda) giungono 3 fili che sono neutro e due ritorni lampada perché c'è la predisposizione per la doppia accensione (non utilizzata) quindi ora nel supporto a 2 posti c'è un solo interruttore ne vorrei aggiungere un altro per l'applique. Il mio quesito è :dato che l'interruttore interrompe il neutro (cosa che vorrei modificare in modo da interrompere la fase) il cavo di ritorno che normalmente va grigio o di diverso colore che indica sempre la fase di ritorno che colore lo metto sempre uno dei colori dei ritorni o lo metto blu perché è neutro? In questo impianto i colori sono a piacere. So che è una domanda stupida ma non so di che colore mettere i cavi se rispettare la norma quindi anche se viene dall'interruttore devo mettere il neutro blu Mentre io vorrei mettere il conduttore di ritorno diverso tipo viola o arancione per evidenziarlo . Grazie e scusate per la lunghezza del post.
Fabrizio Paoli Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 di solito alla lampada va il neutro (blu) e un ritorno lampada (colore a piacere tranne blu e nero)
ma re Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Negli impianti elettrici,la norma indica di rispettare per il conduttore di fase il colore marrone e per il conduttore di neutro il colore azzurro, e per il conduttore di terra o di protezione il colore giallo-verde. Per quanto riguarda l'alimentazione del punto luce, è consigliabile mandare diretto il conduttore di neutro sul punto luce, pertanto il colore azzurro; e di interrompere con il dispositivo di comando, ovvero l'interruttore il conduttore di fase ovvero il marrone, che per necessità impiantistiche di cablaggio può essere di colore nero o grigio. Il consiglio, di interrompere il conduttore di fase nell'alimentazione del punto luce, nasce dalla necessità di garantire per quanto possibile la sicurezza sul punto luce, qualora l'utente possa intervenire nella ipotetica sostituzione di una lampadina, senza trovarsi il conduttore attivo (fase) sul portalampada.
Carlo Albinoni Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Quote Negli impianti elettrici,la norma indica di rispettare per il conduttore di fase il colore marrone e per il conduttore di neutro il colore azzurro, e per il conduttore di terra o di protezione il colore giallo-verde. Per la verità la norma impone i colori solo per il neutro e per il PE. La fase può anche essere rosa o arancione.
ma re Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 hai ragione Carlo Albinoni,l'obbligo è relativo al conduttore di protezione e di neutro .
Boom32 Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Ho modificato l'impianto ora l'interruttore interrompe la fase è ho tirato il ritorno di fase grigio Grazie delle risposte
rfabri Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Quote Per la verità la norma impone i colori solo per il neutro e per il PE. La fase può anche essere rosa o arancione. Anche se la norma non lo specifica vedo con piacere che moltissimi elettricisti adottano quasi sempre il colore nero come fase dalle mie parti (Veneto),e questo aiuta moltissimo ad avere ordine nelle scatole di derivazione sia in caso di guasto che per eventuali modifiche/aggiunte, bye
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora