Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens O Vipa? - Prezzi Vipa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

recentamente mi e' stato detto che esiste un prodotto perfettamente intercambiabile alla serie S7 Siemens e oltretutto molto piu economico.

Leggendo il forum mi e' parso di capire che questo prodotto viene costruito dalla ditta VIPA.

Ho cercato il sito Internet dell'azienda e ho trovato tutta una serie di schede perfettamente uguali alla serie S7-300; mi e' sembrato anche di capire che la stessa VIPA costruisce per Siemens.

Qualcuno conosce i prodotti?

Sono effettivamente intercambiabili?

Anche meno costosi? di quanto?

Le CPU hanno le stesse caratteristiche di Siemens?

Il SW Step7 e' compatibile con le CPU?

Parliamone!

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
mi e' sembrato anche di capire che la stessa VIPA costruisce per Siemens

Si e da cosa l'hai capito? Illuminaci!!!!

Qualcuno conosce i prodotti?

SI

Sono effettivamente intercambiabili?

SI

Anche meno costosi?

SI

di quanto?

Dipende, come tutto, dalle quantità: maggior quantità maggior sconto

Le CPU hanno le stesse caratteristiche di Siemens?

Si anche se per dirla tutta a volte sono un po' superiori (esempio memoria di caricamento, non occorre MMC in quanto è interna, non deve essere programmata con il pc adapter (o altro) ma basta un semplice cavo seriale, tempi di elaborazione (in alcuni modelli), schede integrate, comunicazione con CAN bus, dimensioni ridotte (mantenedo caratteristiche), ...) sono comunque tutte cose che trovi nel loro sito...

Il SW Step7 e' compatibile con le CPU?

SI

Modificato: da keosmm
David.Stefanutti
Inserita:

In realtà (così mi ha detto un rappresentante) in passato la Vipa costruiva le schede Siemens. Poi si è messa a produrre per conto proprio.

Le CPU sono molto vantaggiose da un punto di vista prestazionale. (come dice keosmm).

Per le schede in/out c'è una leggera differenza (soprattutto nelle schede DO) sul comune delle uscite: mentre su Siemens un modulo 32 out può avere fino a 4 alimentazioni 24 diverse, sulle schede Vipa mi pare (se non ricordo male) arrivi al massimo a 2.

Su schede un po' più particolari (nella mia esperienza CP340 seriali) ci sono differenze...(l'ho provato sulla mia pelle).

Il risparmio si aggira (cpu e schede in/out) più o meno sul 15-20%.

Speriamo che Siemens si dia una svegliata e cali un po' i prezzi (anche se da qualche tempo stanno uscendo soluzioni limitative ma dal prezzo abbordabile)....

Inserita:

ma vipa come è messa col supporto tecnico e certificazioni?

Matteo Montanari
Inserita:
ma vipa come è messa col supporto tecnico e certificazioni?

perchè non fai un giro sul loro sito? http://www.vipaitalia.it/ e spulci un pochino di informazioni... c'è anche il link al sito tedesco

Inserita:

Noi abbiamo trovato un baco nel firmware di una scheda vipa, abbiamo avuto però solo rassicurazioni sulla soluzione del problema da parte di Vipa.

Sono passati mesi ma le schede che ci hanno dato sono uguali alle vecchie.

Forse siemens in questi casi è un pò più efficiente.

Inserita:

Se non saglio, esiste anche la Helmholz (www.helmholz.com) che produce le steese schede.

Non ho avuto modo di provarle ma i prezzi sono interessanti.

Ciao

Inserita:

Ho avuto modo di utilizzare VIPA in diverse applicazioni , semplici e complesse.

Forse sono solo stato sfortunato ma attualmente se l'impianto richiede una cpu 315 o superiore : assolutamente SIEMENS

Se invece è sufficente una cpu più piccola allora valuto anche VIPA.