Vai al contenuto
PLC Forum

Chi Mi Aiuta Per Un Rele' Ultraveloce? - non so' come realizzarlo....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ovviamente salve a tutti voi....

io vorrei realizzare un dispositivo che per comodita' lo chiamo rele che mi permetta di fare una commutazione meccanica con una corsa diciamo 0.1 mm (potrebbe essere lo spessore di un foglio di carta) il tutto gestito da un pic o direttamente da pc o da altro.

il problema e' che mentre con un normale rele' elettromeccanico puoi ottenere solo una manciata di on-off al secondo io vorrei realizzare un dispositivo che mi permetta di arrivare a 1Mhz !!!!

Come esempio banale per evitare di fare schemi per farmi capire,prendete in considerazione un tasto telegrafico e togliete via tutto lasciando solo la parte dove ci sono i 2 contatti elettrici.Ora tramite questo ipotetico dispositivo vorrei chiudere e aprire il circuito(considerate che i 2 contatti tra loro sono distanziati quel tanto che basta per rendere il circuito aperto),ovviamente il computer "detta" punti e linee alla velocita' di 1mhz o su per giu...

Se la commutazione dovesse avvenire elettronicamente magari con un transistor, mosfet etc. etc. il discorso prenderebbe una piega diversa,invece io ho bisogno che avvenga meccanicamente sia essa in modo lineare oppure rotativa.

Qualcuno di voi ha qualche idea o abbastanza fantasia per realizzare un simile dispositivo? per quanto riguarda il dimensionamento potenza forze coppie etc etc fate riferimento all esempio che vi ho fatto.

sono gia' a conoscenza delle regole della fisica e dell' elettronica sul pianeta terra e della richiesta che vi sto facendo...considerate anche pero' il fatto che dopotutto non chiedo altro che un dispositivo che come unica caratteristica VELOCE

saluti e grazie in anticipo e complimenti al forum.

Inserita:

Un contatto meccanico da far funzionare ad 1MHz?

Impossibile!

Inserita:

Sul catalogo RS di alcuni anni fa, esistevano delle barrette piezoelettriche bimorfe, che flettevano quando gli si applicava una tensione; erano anche piuttosto economiche; io ho provato ad utilizzarle come accelerometri. se l'ampiezza del movimento dovesse risultare insufficente puoi sempre moltiplicarlo tramite un braccio di leva. Comunque se le esigenze meccaniche fossero piu' impegnative puoi sempre cercare negli elementi piezoelettrici o magnetostrittivi.

Ciao

Inserita: (modificato)

1 - L'argomento della discussione non è coerente con questo forum e conquesta sezione. Se vuoi puoi riaprire una discussione sul forum verde, sezione "fai da te". Questa dsicussione è chiusa.

2 - Se non hai fatto errori o confusione con le unità di misura il tuo problema non ha soluzioni.

... un dispositivo che mi permetta di arrivare a 1Mhz
Significa avere un dispositivo meccanico che esegue un milione di manovre al secondo. Se solo fai un banalissimo calcolo della velocità e dell'accelerazione per eseguire 2 milioni (uni avanti e uni indietro per completare la manocra)di spostamenti di 0,1mm in un secondo ti rendi conto dell'improponibilità. Nemmeno le valvole del "desmo 16" della Ducati gran prix si avvicinano alla velocità richiesta.! Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...