Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento anomalo pompa sommersa


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo questo topic perché ho un problema non da poco, vi spiego :

Casa di mia madre, è alimentata, a livello idrico, da un pozzo di circa 70mt, l'acqua viene pescata da una pompa sommersa da 1,5hp, e poi viene distribuita a tutta la casa o per l'irrigazione del giardino. L'impianto presenta anche un polmone da 80 o 100lt, ora non ricordo, che evita l'attacco della pompa per piccole richieste d'acqua. 

Qualche mese fa, il pressostato (meccanico) aveva iniziato a gocciolare, e, dietro consiglio del venditore, l'ho sostituito con uno "Ad alta pressione" perché mi è stato assicurato avere la molla più robusta ed essere quindi più affidabile e duraturo.

Naturalmente l'ho ritarato affinchè lavorasse alle pressioni di sempre, ovvero 1,8bar di attacco, e circa 3 bar come distacco della pompa. 

 

Ora il problema :

Oggi è arrivata la bolletta Enel dell'ultimo bimestre : 423€ !!! 

Preciso che mia madre viva da sola, negli ultimi 10 anni ha avuto sempre consumi nell'ordine dei 50/60€ a bimestre. non ha apparecchi elettrici particolari, se non appunto, ed è la più energivora, questa pompa sommersa. 

 

Ora è scontato,che c'è qualcosa non và nell'assorbimento. Per cui vi chiedo :

 

1) Ho la pinza amperometrica e il multimetro : Posso misurare l'assorbimento in ampere della pompa durante il suo funzionamento ? che valore dovrei rilevare normalmente ? 

2) Da cosa può essere dovuto un assorbimento cosi elevato e come si può fare per rimediare ? 

3) Può, in qualche modo, essere legato alla sostituzione del pressostato avvenuta qualche mese fa ? (La coincidenza temporale di funzionamento del nuovo pressostato e dell'aumento vertiginoso dei consumi è pazzesca...)

 

Grazie a chiunque mi saprà aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un motore da 1.5 HP monofase siamo nell'intorno di 8.5 A nominali.

 

Non credo che si tratti di anomalo assorbimente, ma di un maggior uso della pompa.

Però passare da 60€ a 423 € per bimestre non credo dipenda dalla sola pompa.

Verifica la fattura se non contenga voci anomale come conguagli o altro.

Poi verifica con il contatore i consumi, è ababstanza facile verificare i consumi ogni 4 ore; così si capisce subito se il consumo è esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premessa:

Con 1,5Hp di targa  espressi  all'albero motore della girante, aggiunto il rendimento etc etc - dovresti avere un assorbimento di circa 6A che possono diventare 8A quando la predetta è sotto sforzo; fatto salvo che  il rifasamento del motore con condensatori siano ancora efficaci.

I "press control"  elettromeccanici costano poco e sono un po brigosi da tarare, ma solidi nel tempo. Evitare di acquistare o sostituire questo componente con i surrogati elettronici da primo  prezzo, io l'ho fatto, e ci sto ancora lavorando per farlo funzionare. Purtroppo - quelli veri - costano almeno 100€.

 

Soluzione:

Per tagliare la testa al toro, aziona la sola pompa irrigazione e dissocia tutti gli altri carichi: Sul Gem (contatore del distributore) seleziona la potenza istantanea (è quella attiva - aggiornata ogni 2 minuti) e leggi il valore; dovrebbe attestarsi sui 1.200/1.300Watt (la lettura è espressa in Kw come per  esempio; 1,3Kw.)

 

Potrebbe anche trattarsi di un caso di questo tipo: non è stato fatto in automatico la tele-lettura del Gem, in questo caso hai avuto una contabilità parziale stimata per molti mesi, poi il conguaglio: ricordo a tutti che ora c'e' anche il canone Ra* in bolletta, io già pagato nella misura della prima tranche pari a 70€.

PS: Se il Gem non comunica con la cabina di zona, attiva un simbolo come il "triangolo con il punto esclamativo".

 

Spero sia chiaro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio pressostato....alta pressione......molla più dura.....bolletta esponenziale......

O annaffi il giardino h24 o la pompa non ti si spegne..... a meno che non c'è un errore/conguaglio in bolletta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che alta pressione stacca a 3 bar anzi è anche un po' bassa come pressione.Ci sara' sicuramente un errore ogni tanto ci provano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, grazie a tutti anzitutto per avermi risposto, provo a rispondervi un po' per punti :

 

Nella bolletta non c'è nessun conguaglio, nessun canone rai, è consumo nudo e crudo! Chiaramente ci sono i rincari dovuti al superamento di scaglione di kwh etc etc...

Le letture, almeno dal sito enel, sono tutte reali, quindi nessuna sottostima nei mesi precedenti, nessun conguaglio. 

La pompa sommersa, la notte viene addirittura staccata dal quadro del salvamotore (abitudine di mia madre, sapete come sono le persone anziane...) quindi nessuna partenza anomala in notturna o simili...

Ribadisco che la pompa l'abbiamo sempre avuta da 25 anni, e ogni estate viene usata per irrigare, a mano, col canna da giardino di 3/4, le piante da frutto e l'orto presenti. Diciamo che a spanne, per quanto riguarda l'irrigazione, la pompa lavora max 2h la sera, poi durante il giorno solo normali prelievi per uso domestico, che può fare una donna di 80 anni....

 

Ripeto, l'unica variabile, che coincide anche come lasso temporale, dall'aumento dei consumi, è stata la sostituzione del pressostato, fatta da me. Stanco dei soliti pressostati elettromeccanici che ogni paio di anni iniziavano a gocciolare, o ad incantarsi, su consiglio del negoziante, ho preso sempre un elettromeccanico ma "per alta pressione" mi ha garantito avere la molla più robusta e quindi essere più durevole. 

Naturalmente il pressostato era tarato di fabbrica per lavorare a pressione incredibili, per darvi un idea, appena montato, era arrivata a 8bar e non staccava...vi lascio immaginare, ma parliamo di una prova momentanea, perche poi l'ho ritarato secondo i valori che abbiamo sempre avuto in casa, ovvero 1,8bar attacco e circa 3bar stacco. 

Comunque domani ci vado. 

Provo a vedere a pompa staccata che assorbimento indica il Gem, e poi provo a isolare tutto e attaccare la pompa...

Per sicurezza mi porto dietro anche multimetro e pinza amperometrica. 

 

Il problema è individuare nel quadro salvamotore il filo da pinzare....avete dritte in proposito ?!? Poi vi aggiorno....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

monta un semplice e poco costoso contaore e fai delle letture sulle ore di marcia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Provo a vedere a pompa staccata che assorbimento indica il Gem, e poi provo a isolare tutto e attaccare la pompa...

 

Questa è la prima verifica da farsi è la più semplice ed immediata.

però per arrivare a quelle cifre la pompa dovrebbe essere praticamente in moto tutta la giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, qualche aggiornamento, visto che stamane sono andato e ho fatto un po di verifiche :

Ho staccato prima tutti i carichi elettrici presenti in casa, e ho verificato che sul gem la potenza istantanea rilevata fosse 0,000kwh

Poi ho acceso solo il quadro salvamotore della pompa, senza che però questa entrasse in funzione (quindi Nessuna richiesta di acqua) e il gem rilevava un assorbimento di 000,3kwh

Poi ho azionato la pompa, aprendo un rubinetto con una pompa in giardino, e il gem segnava 000,9kwh di potenza assorbita.

Allora ho staccato di nuovo la pompa, e ho riattaccato i carichi in casa, vale a dire TV, congelatore a pozzetto e frigo, e qua il gem segnava 000,6kwh.

Con tutti i carichi collegati, ho fatto Riavviare la pompa, e il gem segnava 001,6kwh!

Ora sinceramente, a me i consumi, Specie della pompa, sembrano abbastanza normali! Voi che ne dite ? 
Per la cronaca, parliamo di una lowara da 1,5hp, sommersa naturalmente! 
Comunque oggi ho segnato le letture attuali presenti sul gem, ho detto a mia madre di comportarsi regolarmente per un paio di giorni, e tra 2/3 gg vado di nuovo a veder quanti kWh sono stati consumati! 
Per inciso, questi sono i consumi del bimestre 2015, sempre periodo estivo, quindi stesse condizioni di uso e carichi assorbiti:
ccb2d5ce7721036b80675846cf4157b4.jpg

Mentre questi sono quelli del
Bimestre attuale :
7639186b434c818f2c001ecc881b7a39.jpg

Vi sembra normale quattro volte tanto?!?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane sono andato di nuovo sul posto per un controllo :

1) Dalle 15:00 di ieri, ora in cui ho preso la lettura attuale dal GEM, alle 09:00 di stamattina, ha consumato 6kw. Rispettivamente 2kwh in ogni fascia. Preciso che la pompa durante le ore notturne è stata staccata dal quadretto salva motore, e sono stati scollegati i due frigo vecchi. Quindi come carichi sono rimasti solo un frigo nuovo, e il congelatore. Ieri sera la pompa ha lavorato per 1h per l'irrigazione. 

2) Stamane ho installato un misuratore di consumi sul congelatore, che lascerò per 24h, al momento segnava un assorbimento di circa 150watt, con una tensione di rete di circa 230v. Vedremo domani quanto kwh ha consumato..

Comunque mentre smanettavo in garage, ho notato questo :

La pompa, quasi ciclicamente, partiva, e poi staccava, e ho notato che nonostante non ci fosse alcuna richiesta di acqua in quel momento, il vaso di espansione si svuotava nell'arco di circa 5 minuti, e faceva partire la pompa, che lo riportava in pressione, e poi di nuovo...all'infinito. 

In teoria tutto questo significherebbe una perdita da qualche parte, ma controllando tutti i rubinetti e i raccordi a vista, non ho visto alcuna perdita. Però potrebbe dipendere da questo ? Le continue ripartenze della pompa dovute a questo svuotamento in continuo del vaso di espansione....anche perché per svuotare un vaso di espansione da 80lt, in 5 minuti, non sono proprio goccioline...giusto ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa assorbe circa 1kW, assorbimento regolare per una pompa da 1.5 HP nominali, e non è nemmeno al massimo dell'impegno.

Se funzionasse 24/24 consumerebbe 24kWh che per 60 giorni sono 1440 kw

Ipotizzando un  assorbimento medio di 0.6 kW su 10 ore per le altre utenze avremo altri 6kWh giornalieri che aggiungono altri 360 kWh nel bimestre, per un totale di 1800 kWh.

I conti tornano, spannometricamente ma tornano.

 

Se la pompa viene usata all'incirca 10 - 12 ore al giorno,  ed i consumi domestici tra vecchi frigo, congelatore e qualche altra cosa sono un po' più di quei 6 kWh ipotizati nel calcolo spannometrico, i 1641 kWh fatturati sono spiegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità...i vostri calcoli sarebbero corretti, uso il condizionale, però, perché, mia madre, da buona persona anziana e risparmiosa quale è, ha la "brutta" abitudine, di staccare la pompa dal quadretto salva motore ogni notte prima di andare a dormire. 

 

Ma a parte questo...come mai sono quadruplicati solo nell'ultimo bimestre ? Mentre per 25 anni, sono stati regolari ?!? Cioè parliamo di 4 volte tanto...fosse il doppio ancora ancora...ma 4 volte tanto !! 

 

Ipotizziamo che sia la valvola di ritegno.

La valvola di ritegno si trova sopra il corpo pompa, immagino, sul tubo di risalita. Quindi se non funziona bene, si svuota tutto l'impianto, compreso vaso espansione, e la pompa attacca e stacca di continuo. 

L'unica cosa è tirarla su...dico bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ?!? Ma ti sei mai letto la netiquette di un forum ?? Se non hai voglia, o non hai le competenze, nessuno ti obbliga a rispondere;

Un forum è un luogo di condivisione, qualcuno sottopone quesiti, qualcun'altro, di sua spontanea volontà e senza scopo di lucro, da il suo parere, si dialoga, ci si scambia informazioni e pareri, come avviene in una qualsiasi piazza di scambio democratica, questo è un forum. 

Se a te queste regole non vanno bene, nessuno ti obbliga a frequentarlo, ne tantomeno a rispondere ai quesiti di altre persone ! 

 

Lo spirito che prevale nelle persone che frequentano questo e altri forum prettamente tecnici, è la passione e la volontà di capire come funzionano e come si rompono le cose, del perché accade una cosa piuttosto che un altra, e anche solo la soddisfazione nell'individuarla e nel risolvere in totale autonomia il problema, è un grande risultato !

Poi c'è chi, invece, non gliene frega una mazza di tutto questo, e alla prime vite allentata, chiama squadre di tecnici e paga fior di quattrini, senza neanche sapere che lavoro viene fatto.

 

Ecco io appartengo alla prima categoria di persone, a me piace capire il perché delle cose, perché da ogni problema, cerco di farne tesoro che mi servirà da esperienza per la prox volta. 

 

Con questo chiudo il doveroso O.T. nei tuoi confronti, giusto per "MIA" educazione! 

 

Continuando in tema invece :

 

Stamane ho misurato l'assorbimento della pompa, rilevando questi valori :

 

Filo di marcia _ 5,8A

Filo comune_2,1A

 

Mentre sulla fase in ingresso al quadro salvamotore, con pompa in funzione, l'assorbimento era di 6,6A

 

Mi pare corretto l'assorbimento in relazione alla potenza della pompa. E comunque anche chiudendo tutte le valvole di intercettazione in uscita dal pozzo, quindi privando qualsiasi utenza di approvvigionamento idrico, la pressione del vaso scende, da 3bar a 1,8bar in 5 minuti esatti. 

A questo punto, potrebbe essere effettivamente o la valvola di ritegno, o un raccordo saltato, o ancora peggio il trinchetto galvanico messo a protezione della pompa per le correnti galvaniche. 

 

Lunedì mattina si tira su e si scopre...

 

Grazie comunque a chi mi ha aiutato a comprendere e inquadrare il problema, vi aggiornerò a problema risolto ! 

 

E grazie anche a Joule70 per avermi ricordato che al mondo esistono persone con le quali è meglio non confrontarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema caro Borghese che chi ti risponde qui' con cognizione di causa fa' parte di quella squadra di tecnici che tu denigri, e non sei il solo, quindi stai attento altrimenti non ti daranno piu' soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono né un elettricista né un idraulico, se ho un problema al pozzo lo risolvono da me se posso.

Certo è che se un tecnico al quale faccio vedere una bolletta, che da 60€ è passata a 423€, mi dice che l'Enel mi sta fregando senza neanche preoccuparsi di darmi consigli e farmi controllare il funzionamento della pompa......allora sono un tecnico anche io :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro joule70 se rileggi bene il mio messaggio capirai che io non denigro affatto i tecnici! Bensì denigro coloro che non si applicano per capire il perché una cosa avvenga! 

Vuoi per carattere, vuoi per passione, e vuoi anche per economizzare, io nel mio piccolo ho dovuto imparare qualcosa di meccanica, di elettronica, di idraulica, e mi sono preso le mie piccole soddisfazioni, non sarò esperto ne professionista, ma stai sicuro che non correre al telefono a chiamare il tecnico di turno, per ogni minimo problema possa sorgere in casa, non è cosa da poco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...