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Come Aumentare Il Numero Di Giri Di Un'impastatrice? - Come aumentare il numero di giri di un'impastatrice?


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Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei un'opinione da qualcuno competente su una modifica che vorrei fare.

Ho acquistato un'impastatrice usata, come motorizzazione monta un motore trifase da 1400 giri con una pompa idraulica. Con quest'ultima viene fatto girare il riduttore che ha una riduzione di 1:60. La macchina deve impastare una massa di 40-50 Kg.

Dato che è vecchia, vorrei sostituire la trasmissione idraulica con un motoinverter montato direttamente sul riduttore.

E' necessario che, durante la lavorazione, la macchina possa variare il numero di giri, quindi il motoinverter andrà controllato con potenziometro.

Infine, dato che il numero di giri massimo che sviluppa attualmente la macchina è un po' basso per la mie esigenze, vorrei poterlo aumentare di 1/3 - 1/4 rispetto all'attuale.

Che ne pensate della sostituzione con motoinverter?

Se in occasione della sostituzione, monto un motore con maggior numero di giri dell'attuale per avere a velocità massima più giri? (Senza sostituire il riduttore.)

Cosa cambierebbe?

Quale può essere la situazione migliore e non troppo costosa?

Un grazie anticipato!!!


Inserita:

l'inverter è una buona soluzione,non serve il potenziometro ormai gli inverter variano i giri da display in function local.

Io cambierei il riduttore usando un rapporto di riduzione che mi permetta un buon compromesso tra la minima e la massima velocità che vuoi ottenere.

Cambiare il motore e mettere per esempio un due poli vuol dire perdere coppia

Inserita:

puoi farlo con un inverter , se il dimensionamento è corretto non vedo problemi (meccanica permettendo),

io opterei per il potenziometro per la facilità, se invece hai bisogno di controllare il tempo di rotazione e variare i giri motore in funzione dell'avanzamento impasto,

ti conviene abbinarci un hmi con un minimo di logoca a borso, spenderi qiualcosa in più ,ma il risultato non è confrontabil.

Inserita:
Se in occasione della sostituzione, monto un motore con maggior numero di giri dell'attuale per avere a velocità massima più giri? (Senza sostituire il riduttore.)

dovresti montare sempre un 1400rpm e farlo lavorare a frequenza >50hz cosi per aumentarne la velocita, ma il dimensionamento deve essere fatto ad hoc perche dopo i 50hz il motore perde coppia, quindi devi dimensionare un motore piu potente.

Quale può essere la situazione migliore e non troppo costosa?

Questa domanda è la piu bella :lol: non credo che chi ha progettato quel motore e quel riduttore all inizio non abbia gia pensato ad una soluzione migliore e non troppo costosa...quindi non ci sono molte altre scelte per fare una cosa fatta bene...

Cambiare gruppo motore e riduttore ti permetterebbe sicuramente di soddisfare in pieno la tua esigenza, a discapito si sa...del prezzo.

Ho acquistato un'impastatrice usata, come motorizzazione monta un motore trifase da 1400 giri con una pompa idraulica. Con quest'ultima viene fatto girare il riduttore

non ho presente come sia questa pompa idraulica...sei sicuro che la velocita del riduttore non possa dipendere dalla portata di olio pompato?

Inserita:

Ciao ragazzi, e grazie per gli interventi postati.

Per le mie necessità va benissimo il potenziometro per variare i giri con l'inverter, è l'unica regolazione di cui necessito. Poi avendo il motore montato sopra la macchina è difficile da raggiungere, invece il potenziometro lo posso far mettere sul quadro comandi.

Il punto è questo:

La macchina ha un motore trifase di 1,5 kw a 1400 giri + riduttore vite s.f. 1:60. Praticamente dovrebbe sviluppare 23,3 giri max/minuto.

Altre impastatrici per lo stesso impiego hanno una velocita max maggiore, il che è decisamente meglio per la lavorazione. Solitamente queste macchine montano dei riduttori 1:40 e presupponendo che il numero di giri motore è 1400, ne risulta 35 giri max/minuto.

Adesso se io volessi avere circa 30-35 g.max/min :

-Se cambio solo il riduttore con uno 1:40 (aggiungendo inverter al motore), credo che avrei meno coppia, e non va bene.

-Se cambio motore e riduttore, so di dover prendere il rid. 1:40 , ma non so il motore da quanti kw deve essere, per poter avere la stessa coppia dell'attuale motorizzazione (1,5 kw a 1400 + rid. 1:60).

-Infine speravo in una terza possibilità, cioè quella di prendere un motoinverter da poter far girare fino ad un max di 2100, che con il mio rid 1:60, mi fa avere una velocita max di 35g./min. Però devo anche avere la stessa coppia dell'attuale motorizzazione!

Quindi chiedevo aiuto a qualcuno per capire come potermi muovere e cosa dovrei prendere per trovare una soluzione, e naturalmente avere la stessa coppia.

Poi Roberto, attualmente la velocità viene variata con un regolatore di portata dell'olio, ma voglio sostituire il sistema idraulico.

Grazie, Daniele

Inserita:
-Infine speravo in una terza possibilità, cioè quella di prendere un motoinverter da poter far girare fino ad un max di 2100, che con il mio rid 1:60, mi fa avere una velocita max di 35g./min. Però devo anche avere la stessa coppia dell'attuale motorizzazione!

Se l'attuale motore è un 230V(220V) colegato "D" e 400V(380V) collegato "Y", ti basta aggiungere un inverter.

Colleghi il motore a "D" e nella parametrizzazione della retta V/f dell'inverter metti come punto finale 400V/87Hz. In questo modo il tuo motore lavora sino a 87Hz, corrispondenti a circa 2450 rpm, a coppia (quasi) costante.

Ovviamente l'inverter deve essere dimensionato per erogare la corrente che il motore assorbe con collegamento "D".

Inserita:

Grazie per l'intervento sig. Livio.

Su un'altro forum dove ho postato lo stesso argomento, mi hanno detto che però se il motore è molto vecchio potrebbero esserci delle anomalie sotto inverter, così come potrebbe capitare che la coppia si abbassa notevolmente. Il mio motore è un bonfiglioli, e dovrebbe avere circa 25-30 anni. Potrei avere realmente problemi con un motore così vecchio se metto un inverter?

Inserita: (modificato)
Potrei avere realmente problemi con un motore così vecchio se metto un inverter?

Potrebbe avere un isolamento non sufficiente per lavorare sotto inverter. Questo è il pericolo reale. Se l'isolamento è insufficiente, per "tenere" i picchi creati dall'inverter, il motore dopo poco si brucia.

Se l'inverter è di buona qualità, va in protezione ed i danni son circoscritti al motore.

In quanto alla perdita di coppia ne avrai sicuramente, specialmente a bassa frequenza, ma questo non dipende dal motore più o meno vecchio; è normale nelle applicazioni V/f, proprio per questo motivo si è passati al controllo di tipo vettoriale sensorless che minimizza questo effetto.

Piuttosto poni attenzione al fatto, se il motore è autoventilante, che sotto i 40Hz la portata della ventola non garantisce un corretto scambio termico; quindi se prevedi di lavorare per lunghi periodi a bassa velocità dovrai provvedere ad una ventilazione assistita.

Visto che pensi di sostituire comunque il motore potresti acquistare un buon inverter e provare con l'attuale motore. In caso avessi problemi d'isolamento potresti sostituirlo dopo....la dipartita dello stesso. :) Non è unragionamento molto tecnico, ma dal punto di vista del portafoglio regge. :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Domanda: ma il kilowatt e mezzo l'impastatrice li prende tutti?

Nella lavorazione più pesante con la frusta imposta dal costruttore siamo certi che non vi siano prestazioni meccaniche "inutilizzate"?

Una semplice misura elettrica nelle condizioni peggiori ti darà la certezza sui margini di manovra o/e la possibilità di tenere in considerazione deficienze di sistema che non conosciamo e potrebbero compromettere le modifiche che apparentemente ci servono.

Ciao

Santo

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto e non vi ho ringraziato, ma non ho avuto molto tempo ultimamente.

Attualmente ho scoperto un'altro problema sulla macchina, e forse va a finire che se risolto, i giri massimi che svilupperebbe l'attuale motorizzazione potrebbero andarmi bene! In tal caso, se fosse possibile aggiungere un variatore meccanico di velocità, rimedio così nel frattempo. Così sfrutto ancora l'attuale motore, e contengo le spese, momentaneamente.

Comunque appena risolvo l'attuale problema, vi faccio sapere.

Grazie a tutti!

Daniele

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