Vai al contenuto
PLC Forum


La sirena va "Protetta"


lanciere

Messaggi consigliati

- E' corretto posizionare dei sensori da esterno ai lati della sirena per proteggere le finestre e le vetrate ai lati della sirena stessa

  Non si lascia scoperto cosi il fronte della sirena permettendo eventuali manomissioni?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La sirena, in genere, si protegge da sola contro tentativi di sabotaggio, ma nulla vieta  che venga protetta anche da sensori.

La sirena quasi sempre è posta più alta dei sensori, quindi essa può benissimo rientrare nella zona protetta, ..è tutto un problema di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la posizione della sirena e dei sensori.....  è opportuno aggiungere un terzo sensore sotto o ev. sopra  la sirena per proteggerla da un "attacco frontale".?

Grazie

SIRENA ridotta 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione è stata fatta così per semplificare uscendo con i cavi da un solo punto dal corrugato della sirena.

Non so che tipo di sensori sono stati usati (se solo Pir o DT con MW e Pir), e un terzo sensore con MW, se non di frequenza differente, potrebbe interferire procurando falsi allarmi.

 

Penso che difficilmente un ladro tenti di disattivare la sirena senza attivare i sensori e comunque il tentativo di apertura attiverebbe l'allarme. Spero che la sirena Ivy sia stata scelta di tipo F con antischiuma.

 

In genere, al posto di proteggere la sirena con sensore, si preferisce installare due sirene esterne in punti differenti in maniera tale che il tentativo di sabotaggio di una procuri l'attivazione dell'altra (oltre alle segnalazioni dei comunicatori). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non facevi prima a metterne una con antiavvicinamento?
Anche perché quei due sensori messi così, se gli arrivi da davanti  quelli neanche se ne accorgono!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sirena non ha l'antischiuma ..... per ovviare a cio ho pensato di farmettere un terzo sensore a lato che protegga la sirena da attacchi frontali.  Riguardo la protezione antischiuma e anche per evitare che appongano alla sirena degli adesivi per zittirla ho pensato di far fare ad un fabbro una griglia da apporre di fronte alla parte della sirena da cui fuorisce il suono

Sapete se ne esistono di già fatte di queste griglie?

Cosa altro mi consigliate  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Cosa sarebbe l'anti avvicinamento?

 

Una sirena provvista di sensore ottico che se ti avvicini a 10/15 cm  rileva una infrazione, serve perché a volte oltre l'antischiuma ottico interno che protegge appunto dall'introduzione di schiuma, la schiuma viene somministrata in una scatola che la copre completamenre ed ovviamente la silenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo comunque un sensore laterale si rileverebbe chiunque si avvicini frontalmente alla sirena a distanza anche magggiori di 19 - 15 cm inoltre per quanto ho capito un sensore antischiuma avrebbe solo lo scopo di segnalare alla centralina il sabotaggio ma non potrebbe evitare il silenziamento della sirena. Ora a segnalare un avvicinamento indebito ci penserebbe il sensore laterale mentre per proteggere la sirena dalla schiuma sarebbe necessaria mio giudizio una gabbia )con una retina stretta) che circondi la sirena ad una certa distanza costringendi i malintenzionati a dovere rompere la retina prima di poter iniettare la schiuma ... ma nel frattempo la sirena suonerebbe,

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciere,

se proprio vuoi essere tranquillo e ci tieni a montare un terzo sensore, e.. se i sensori installati hanno la Microonda in banda X, potresti installare un sensore a tenda verticale sul soffitto del terrazzo in linea con la sirena (un po' distanziato dal muro) che guarda verso il basso, e il sensore potrebbe essere un Baby della Lince la cui microonda lavora in banda K.

E' gradita però la conferma di Alanford che conosce bene Lince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario sicuramente farebbe il suo lavoro egreiamente il Baby, la gabbia è quanto di più orribile si possa fare, oltre al fatto che per renderla efficiente richiederebbe una buona opera muraria per evitare che venga rimossa e dovrebbe essere ispezionatile per future manutenzioni o emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della gabbia sarebbe trovare un bravo fabbro che ne sappia fare una esteticamente accettabile.  A parte questo penso che dal lato della sicurezza sarebbe la sicurezza migliore perche finquando non viene rotta o smontatat la sirena suonerebbe,

Grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per motivi estetici o altro non potrei mettere un sensore a soffitto  ma dovrei optare su uno laterale potrebbero esserci    interferenze con quelli gia installati?

Questi ultimi sono Velvet DT Factry Evolution

Se per installare un terzo sensore si dovessero posizionate dei cavi in canaline o simili ci potrebbe essere una compromissione della sicurezza oppure il taglio dei cavi attiverebbe l'allarme? Stesso discorso per una seconda eventuale sirena?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti crei troppi problemi Lanciere. Già hai fatto un albero di natale vincolando sirena e sensori ad un unico punto d'uscita. Ora anche la canalina per posizionare il terzo sensore lateralmente. 

Sembra che tu abbia un installatore da voler controllare, mentre dovrebbe essere il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...