JSVAI Inserito: 1 agosto 2016 Segnala Inserito: 1 agosto 2016 Salve a tutti. sono in possesso di un MAT 3kW (In = 12A @ 230V, In = 7,5 @ 380V) e di un inverter Siemens MIDI MASTER 6SE3122_3CG40 Questo inverter accetta in ingresso (https://www.automatyka.siemens.pl/docs/6SE31_MM2_DTR_en.pdf, pag. 7/50) 3 AC 230V. Ora la mia domanda (facilmente stupida, e dovuta alla scarsa esperienza)...come tiro fuori una 3ph a 230? In linea teorica, da una 3P+N a 380V mi tiro fuori 3*(1P+N) e sono felice no? Ma se non avessi 3P+N a 380V e avessi solo monofase 230V (domestica)...ipotizzando una corrente d'utilizzo di 12A del motore, termici a 16A in alimentazione a monte, se connettessi la 230V monofase agli ingressi 3P dell'inverter, mettendo tutto in parallelo, l'inverter vedrebbe 230V su ogni sua fase. Grazie mille delle risposte!
Livio Orsini Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Io non ho tempo di leggere il manuale e non conosco questo inverter. Devi solo vedere, da manuale, se questo inverter accetta come inresso di alimentazione anche una linea monofase. In alcuni inverters è specificamente prevista l'alimentazione mono e trifase, in altri invece alimentandoli in monofase scatta l'allarme di mancanza fase, in altri ancora, pur non essendo esplicitamente dichiarata la possibilità di alimentazione monofase, non danno l'allarme di mancanza fase. Quindi ci sono 3 ipotesi di lavoro. Inverter previsto per alimentazione mono-trifase. Nessun problema. In uscita avrai una tensione 3 fasi massima di 230 V nominali. Verificare se la corrente massima prevelevabile dall'inverter in alimentazione monofase ha un limite inferiore a quella con alimentazione trifase. L'inverter non è dichiarato esplicitamente per alimentazione monofase, ma non interviene l'allarme di mancanza fase. Nessun problema lavora come il caso 1; la corrente in uscita sarà ridotta al 57% della corrente nominale dell'inverter. L'inverter genera un allarme per mancanza fase: non può essere usato con alimentazione monofase.
mc1988 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Buonasera, vorrei aggiungere solo che l'allarme di phase loss in alcuni casi (e in alcuni inverter) può essere aggirato. Ad esempio, il modello R1000 costruito da Yaskawa prevede la sola alimentazione trifase, infatti in caso di mancanza fase restituisce l'allarme PF3. Ma si può "fregare" la protezione del drive settando su 0 il parametro L807 (protezione da mancanza fase in ingresso disabilitata), che di default è impostato su 1 (protezione da mancanza fase in ingresso abilitata). Analogamente il modello 3G3MV costruito da Omron, che dà l'allarme PF. Il valore 0 del parametro n166 inibisce la protezione contro la fase aperta in ingresso, addirittura un secondo parametro (n167) consente di impostare l'intervallo di tempo dopo il quale, rilevata l'alimentazione con fase mancante, l'inverter si autoprotegge, Ma non mi sembra una cosa prudente da suggerire, consiglierei pertanto simili parametrizzazioni solo ad un esperto di inverter. Saluti, mc1988
mc1988 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Il tuo caso credo sia il 3° descritto da Livio: andrai incontro all'allarme F006 (pag. 44/52 del manuale, pag. 42/50 del pdf) e dovresti non aver la possibilità di agire su alcun parametro per turlupinare il drive. Ciao, mc1988
Messaggi consigliati