Herbert_B Inserito: 1 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2016 Buongiorno a tutti, rinnovo i complimenti a tutti i partecipanti del forum che negli anni amplia i suoi argomenti e comunque rimane fedele nelle sue intenzioni. Mi trovo, purtroppo alle prese con un problema ad un frigorifero/freezer stile americano, doppia porta con fabbricatore di ghiaccio e dispenser acqua fredda. Il frigorifero ha poco piu' di 10 anni, devo dire ottimo apparecchio, Whirlpool 20rad3 a+ sf (service 858641238000) Di recente il solo diplay ha smesso di funzionare, le funzioni sulla stessa scheda, tipo child block, tritura ghiaccio, standby sono tutte operazioni funzionanti ma nulla piu' appare sul display. Il solo display è irreperibile, sono stato costretto a cambiare totalmente la scheda. Trovato il ricambio originale, in fibrillazione per il suo arrivo, l'ho sostituito e con enorme stupore mio e di altri amici esperti nel settore la scheda nuova aveva anch'essa il display spento, tutte le funzioni vengono eseguite regolarmente, il frigo/freezer va in tutto e per tutto ma il display è spento. Ho tentato la prova di continuità dei cavi di connessione tra la scheda display e la scheda "principale" posta sul retro del frigo, un filo non arriva li' e un filo solamente non ha continuità, gli altri sono ok. Chiedo cortesemente se qualcuno sa darmi delle indicazioni o ha idea sul come agire, non ho lo schema elettrico delle connessioni e di conseguenza non mi fido a ponticellare il filo che non ha continuità. Aspetto fiducioso un aiuto. Grazie a chiunque legga e chiunque possa dare un contributo. Herbert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 Ciao, di solito non è facile trovare schema elettrico, se un filo del cavo Flat non ha continuità, ti conviene a metterne uno singolo tra scheda madre e display, purtroppo non ci sono altre soluzioni, oppure controlla che non si sia spezzato tra sportello e frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 1 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 Ciao, grazie, proverò a vedere dove passano i fili, ho trovato il tubo dell'acqua ma non i cavetti, il tubo passa sulla cerniera della porta in basso, ma non trovo i fili. Pero' sembra plausibile il filo a questo punto ? se dovessi trovarlo e non fosse interrotto ? magari prima di arrivare sulla scheda centrale va altrove, che altra strada posso tentare ? Stasera comunque provo a guardare meglio poi aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 Il cavo Flat del display va direttamente sulla scheda madre, e di sicuro lo trovi li interrotto vicino la cerniera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 1 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 giogio160 scusa, una domanda tu indichi cavo flat ma io trovo solo cavi da 1mm oppure 0.5mm separati e di diverso colore, intendi che invece nel passaggio alla cerniera sono inglobati in un flat cable ? in allegato la foto di un plug dei cavi sulla scheda principale(retro frigo in basso), non so se si coglie ma sono cavetti da 1 oppure 0,5 mm. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 Ciao, avvolte ci sono i cavi Flat, nel tuo caso sono cavetti di 0,5 mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Buongiorno a tutti, eccomi con un piccolo aggiornamento, i cavi passano sulla cerniera in alto alla porta, sono tutti perfetti e la continuità c'è in tutti. Ho verificato nuovamente e il cavetto che non aveva continuità si ferma sulla luce del dispenser acqua/ghiaccio mentre l'altro, come già accennato non arriva sula scheda principale. Caspita, non so proprio che fare, due schede display stesso difetto , display spento, pulsanti e altro tutto funzionante, non puo' essere la scheda principale, altrimenti non andrebbe nulla. Avete qualche suggerimento ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Verifica sulla scheda display se arrivano i 5vcc e 8vcc, se non arrivano hai il problema sulla scheda madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Ok grazie, ma considerando appunto che non ho lo schema, vedendo nell'immagine sotto i fili che arrivano al display, il marronebianco e il nero potrebbero essere i 220v mentre gli altri le tensioni dc ? ci sono 6 fili raggruppati (terra,arancio,bianco,blu,marrone, viola) controllero' in questi ? alla fine poi tre si connettono alla scheda in un lato e gli altri in un altro. Possibile che ci sia una sola alimentazione per il display ? e derivi direttamente dalla scheda principale ? Il display , come si vede è un blocco unico ed ha 5 pin saldati sulla schedina, ma guardano il cs non è cosi' chiaro dove e come girino le connessioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Hai controllato quei connettori che non ci sia qualche ossidazione al loro interno? Sì può essere che arrivi anche la 220v sulla scheda lcd, ma non so dirti di preciso senza schema. Comunque la 5vcc e la 8vcc ci devono essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Per definire ancora di piu' il problema, si, ho verificato e testato la continuità sui pin della scheda. (purtoppo)- vi aggiorno, se qualcun'altro ha altre idee, ben venga. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Non riesci a postare una foto della scheda madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 ciao, smontata si è questa. sp 461950281721 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Ciao, niente l unica e di verificare se ti arrivano le basse tensioni sulla scheda display, può essere che ti manchi solo una tensione. Controlla sulla scheda display, ci deve essere un integrato che pilota il display, vedi com'è siglato e ti scarichi il datascheet e da li puoi capire quale deve essere alimentato. Così controlli se arriva tale tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 Buongiorno, verificate le tensioni e come in immagine sotto sul connettore 4 fili blu e "marroni" arriva la 220 che pilota luce dispenser, trita ghiaccio e acqua fredda, mentre gli altri tre fili sono in effetti, come dici tu giogio, uno nero, arancio e bianco così misurando su quest'ultimi la tensione ho rispettivamente nell'arancio 7,4 volt e nel bianco 2,5 volt. Ora provero' a vedere , ho due schede display identiche, magari mi concentrero' sulla scheda madre e vediamo se c'è qualche cosa in piu' da fare. Piccola nota aggiuntiva, il solenoide per la sola acqua del dispenser non sembra andare, mentre l'altro per il carico acqua del ghiaccio va regolarmente. non so' piu' cosa pensare, sostituire anche la scheda è davvero' un'altra spesa, non si trova sotto i 150 €..... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 Ciao, magari la 2,5vcc deve essere 5vcc, controlla se i 3 fili nero arancio e bianco se sono collegati direttamente sula scheda madre, se si, controlla la vicino al connettore, magari qualche resistenza o qualche diodo in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 ok grazie. si, i cavi arancio e bianco e nero vanno direttamente sulla scheda madre. verificherò il possibile anche se sulla scheda sono tutti componenti microsaldati e poco distinguibili. grazie ancora per la tua attenzione. ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 Se sono poco distinguibili usa una lente di ingrandimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Ciao archimede e grazie anche a te per il tuo intervento. Certo l'oscilloscopio potrebbe rivelare tale problema, pero' display spento ma comandi funzionanti perchè il problema dovrebbe essere sulla linea dati ? se metto il frigo in standby lo fa, il comando parte dalla scheda display e va alla scheda madre che lo fa...nel mio scrivere non vi è alcuna intenzione negativa ma solo il ragionare. La scheda display è acquistata come ricambio originale e nuovo, ci si fida, certo non è acq da un rivenditore autorizzato dal marchio, ma un rivenditore di ricambi si, il giochetto mi sarebbe costato 250 €. Come spendi mangi certo, pero'.....Appena posso mi rimetto alla verifica della scheda madre. Parli dei condensatori el. ma sempre sulla scheda madre ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Ciao, si Archimede parlava dei condensatori elettrolitici in cui si è dimenticato di risponderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 ok, grazie, sicuramente la situazione non è semplice, non posso che riverificare e aggiornarvi appena possibile. Tanta fiducia ho nelle persone che dovrebbero essere preparate per una tipologia di lavoro ma considerando dove abito(ossia la distanza dal centro assistenza, i tecnici vengono solo una volta a settimana solo se vi sono chiamate) e che un tecnico per verificare credo che avrebbe fatto cio' che consigliate anche voi, agendo pero' di settimana in settimana, il che allunga i tempi. Come detto seguirò le info e vi aggiorno. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Ciao, non credo che un tecnico delle tue zone anche venendo una volta la settimana si sarebbe preso tanta pazienza, ti avrebbe consigliato subito la sostituzione della scheda madre, perché non tutti perdono o provano a ripararla. Comunque cerca con calma di capire cosa non va, magari la 2,5vcc e bassa, perché per come hai detto tutti i comandi funzionano. Quindi se è bassa non riesce ad illuminare il display, fai come ti ho detto, vedi com'è siglato l integrato che pilota il display, e da li ti scarichi il datascheet ed riesci a risalire di quale tensione minima ha bisogno, così verifichi se realmente ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Buongiorno nuovamente a tutti, scrivo per dare, a chi è interessato, la conclusione della vicenda, display in questione. Display spento ma frigorifero e freezer funzionanti in tutto. Il primo tentativo è stata la sostituzione della sola scheda display, esito negativo. Vari altri tentativi di analisi ecc ecc non hanno prodotto nessun risultato, il tempo è passato, purtroppo la scheda acquistata come sicura, ricambio nuovo, non si è dimostrata tale, ossia ho provveduto all'acquisto di un'altra scheda display altrove e questa volta ha funzionato tutto. Era la sola scheda display. Grazie a chi mi ha aiutato e a tutti gli utenti del forum che contribuiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Bene, forse se ti saresti impegnato di più avresti risolto ugualmente, ma va bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herbert_B Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 ciao, grazie a voi, ritengo che il tutto sia per rispetto, per il tempo che avete dedicato nel rispondermi quando ho chiesto una mano. Volevo confermare che per acquisti costosi, è meglio rivolgersi ai negozi come ha detto archimede, si l'acquisto è stato fatto via internet, certo se mi fossi accorto in tempo che era il solo display a segmenti rotto, avrei rispedito la scheda al mittente ma la scarsità di tempo non mi ha permesso di stare sempre sul pezzo...perdendo tempo ho perso i giorni per il diritto di ritorno. comunque volevo aggiungere che la scheda display è composta dalla "scheda" principale ove vi è poi saldato tramite 5 pin lo stesso display che purtroppo è un display a segmenti led con sul retro, immersi nel sigillante plastico, componenti , chip e altro. Le tensioni sui pin, ora non le ho, ma "sembravano regolari", magari per completezza appena riesco le posso riportare. Anche perchè qualsiasi funzione selezionabile dalla scheda era funzionante. Il solo display è irreperibile, costruito apposta per la scheda, questo inferocimento mi ha portato a spendere altro denaro ed acquistare una scheda da un negozio, con tanto di garanzia di 2 anni sul pezzo, cosi' luce fu... Spero di aver dato qualche info in piu'. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati