Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Relè due scambi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

A casa mia mi si è bruciato un relè Finder 27.01 che comanda le luci della scala sono andato dal mio rivenditore per acquistarne un altro ma non aveva quelli a una lampada ma aveva solo quelli a 2 commutazioni.

Mi chiedevo è possibile far funzionare un relè doppio come un semplice relè che con una pressione del pulsante accende e con un'altra pressione spegne eliminando così le pressioni per accendere la seconda lampadina e accendere tutte le lampadine insieme insieme?

Grazie

Microchip1967
Inserita:

In genere quei tipi di relè funzionano cosi:

primo impulsa: si chiude il contatto A, B rimane aperto

secondo impulso: si apre il contatto A, si chiude il contatto B

terzo impulso: si chiude il contatto A, il contatto B rimane chiuso

quart impulso: si apre il contattoA, si apre il contatto B

Nel tuo caso basta usare solo il contatto A

Inserita:

Salve Boom32.

Il relè finder con doppio contatto in scambio ad impulsi, sono del tipo con sequenza di impulsi di eccitazione dal pulsante a quattro e a tre combinazioni, pertanto se pur utilizzi un solo contatto di scambio dovrai sempre passare per quella  sequenza perchè il contatto scambi dallo stato NC allo stato NO.

Una sequenza tipo è quella indicata da Microchip 1967.

Pertanto se vuoi ottenere la combinazione di eccitazione con il pulsante che avevi con il relè 27.01 dovrai sostituirlo con un identico o equivalente di altro costruttore.

Inserita:

Volevo dire che ho risolto montando un relè uguale a quello bruciato che ho trovato da un altro rivenditore secondo voi 15 euro è un buon prezzo?

Inserita:

Secondo me non è un buon prezzo per un relè findere 27.01, però prendila con beneficio di inventario, magari stiamo parlando di relè differenti.;)

Maurizio Colombi
Inserita:

pertanto se pur utilizzi un solo contatto di scambio dovrai sempre passare per quella  sequenza

Ne sei sicuro?

Inserita:

Ne sei sicuro?

Salve Maurizio Colombi.

Mi riferivo ai relè ad impulsi del tipo 27.05, o 27.06 dove le sequenze possono ad esempio essere quattro  con due contatti in scambio:

1 contatti 1 e 2 NA

2 contatto 1 in NO e 2 in NC

3 contatto 1 in NC e 2 in NO

4 contatti 1 e 2   NC

e poi si ripete la sequenza, pertanto se utilizzo il contatto 1 lo avrò in scambio in sequenza 3 per poi riaverlo in sequenza 1 ...

ma non è escluso che io abbia confuso i modelli di relè che gli op avevano tirato in ballo .;)

Maurizio Colombi
Inserita:

se utilizzo il contatto 1 lo avrò in scambio in sequenza 3 per poi riaverlo in sequenza 1 ...

Tutti i relé commutatori, hanno un contatto (uno o l'altro) che ripete il ciclo del relé interruttore ossia ad ogni pressione del pulsante cambia stato da NO a NC.

Quindi, scegliendo il contatto giusto, un commutatore può essere messo al posto di un interruttore.