Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Relè due scambi


Messaggi consigliati

Salve

A casa mia mi si è bruciato un relè Finder 27.01 che comanda le luci della scala sono andato dal mio rivenditore per acquistarne un altro ma non aveva quelli a una lampada ma aveva solo quelli a 2 commutazioni.

 

Mi chiedevo è possibile far funzionare un relè doppio come un semplice relè che con una pressione del pulsante accende e con un'altra pressione spegne eliminando così le pressioni per accendere la seconda lampadina e accendere tutte le lampadine insieme insieme?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

In genere quei tipi di relè funzionano cosi:

primo impulsa: si chiude il contatto A, B rimane aperto

secondo impulso: si apre il contatto A, si chiude il contatto B

terzo impulso: si chiude il contatto A, il contatto B rimane chiuso

quart impulso: si apre il contattoA, si apre il contatto B

 

Nel tuo caso basta usare solo il contatto A

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Boom32.

Il relè finder con doppio contatto in scambio ad impulsi, sono del tipo con sequenza di impulsi di eccitazione dal pulsante a quattro e a tre combinazioni, pertanto se pur utilizzi un solo contatto di scambio dovrai sempre passare per quella  sequenza perchè il contatto scambi dallo stato NC allo stato NO.

Una sequenza tipo è quella indicata da Microchip 1967.

Pertanto se vuoi ottenere la combinazione di eccitazione con il pulsante che avevi con il relè 27.01 dovrai sostituirlo con un identico o equivalente di altro costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che ho risolto montando un relè uguale a quello bruciato che ho trovato da un altro rivenditore secondo voi 15 euro è un buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è un buon prezzo per un relè findere 27.01, però prendila con beneficio di inventario, magari stiamo parlando di relè differenti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

pertanto se pur utilizzi un solo contatto di scambio dovrai sempre passare per quella  sequenza

Ne sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ne sei sicuro?

Salve Maurizio Colombi.

Mi riferivo ai relè ad impulsi del tipo 27.05, o 27.06 dove le sequenze possono ad esempio essere quattro  con due contatti in scambio:

1 contatti 1 e 2 NA

2 contatto 1 in NO e 2 in NC

3 contatto 1 in NC e 2 in NO

4 contatti 1 e 2   NC

e poi si ripete la sequenza, pertanto se utilizzo il contatto 1 lo avrò in scambio in sequenza 3 per poi riaverlo in sequenza 1 ...

ma non è escluso che io abbia confuso i modelli di relè che gli op avevano tirato in ballo .;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

se utilizzo il contatto 1 lo avrò in scambio in sequenza 3 per poi riaverlo in sequenza 1 ...

Tutti i relé commutatori, hanno un contatto (uno o l'altro) che ripete il ciclo del relé interruttore ossia ad ogni pressione del pulsante cambia stato da NO a NC.

Quindi, scegliendo il contatto giusto, un commutatore può essere messo al posto di un interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...