Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto per Casa 2.0

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono sicuro che è un argomento trito e ritrito ma non ne vengo a capo e cercando non ho trovato le info che potessero essere adottate alla mia situazione.

Sto ristrutturando casa e vorrei fare un impianto domotico, vi do un paio di info per inquadrare la situazione:

La casa è su 2 piani piu una cantina piuttosto grande l'idea sarebbe :

- Gestione delle luci anche con sensori

- Gestione delle tapparelle (17) gestibile con un sensore pioggia e una anche con sensore di prossimità

- Spegni tutte le luci

- Abbassa tutte le tapparelle

- Gestione impianti di irrigazione

- Scenario Ferie (accensione luci random)

Non mi piace l'idea di mettere cassette di derivazione sparse per casa la mia idea sarebbe quella di:

- far convogliare tutti i gli ingressi e tutte le uscite in un solo quadro messo in cantina

- gestire tutto con un plc siemens con le espansioni necessarie

- Mettere un UPS 

Visto così non vedo problematiche varie ma apro il post nella speranza di un aiuto per vedere se la cosa sta in piedi o se non ho valutato delle ipotesi.

Grazie a tutti

del_user_56966
Inserita:

Se è per casa tua e queste sono le esigenze sta in piedi. :)

Inserita:

Concordo con l'utilizzo di un PLC Siemens,per affidabilità,durata nel tempo e facilità di trovare ricambi.Potresti usare una configurazione master-slave con dei 1200 in modo da portare per casa solo un cavo Profinet ed usare un sistema entra-esci con logica locale e centrale.Poi installare uno o più Comfort Panel,creare le schermate HMI e attivare lo Smart Server in modo da accedere(protetto da password)in remoto da dispositivi mobili o fissi.Sull'UPS vedi anche i SITOP UPS con batterie ricaricabili tutto a 24 VDC.

Inserita:

Non conosco le possibilità che hai con un plc siemens, ma ti consiglio di tenere in considerazione anche:

• contatti finestra/porta

- per un controllo immediato se hai chiuso tutte le finestre/porte quando esci di casa

- tapparelle che non si devono chiudere quando è aperto la porta del balcone, quando vengono per esempio automatizzate

- riscaldamento (se lo includi), non viene riscaldato/raffreddato con porte/finestre aperte

- includere nel sistema d'allarme

• sensore acqua

- la casa ti avvisa (per esempio con una chiamata) quando ha rilevato una perdita

• sensore di luminosità

- per automatizzare la chiusura delle tapparelle

• gestione di accesso

- porta motorizzata, non ti dimentichi mai di chiudere completamente la porta

- accesso con chiave personalizzata (si accende la musica tua preferita quando entri tu...)

- dopo le ore x non suona piú il campanello, ma lampeggia una luce

Qualche input ;-)

Saluti

moch_i

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte

Approfondisco un attimo la situazione in modo da verificare meglio il tutto.

La casa è del 1960 farò il cappotto interno dove passeranno le canaline per l'impianto elettrico e l'impianto idraulico.

Plc Siemens con espansioni per un totale di 36 ingressi e 30 uscite

Vorrei fare arrivare tutti gli ingressi e le uscite direttamente al quadro generale in "cantina" e non dislocati in giro per la casa (sia perchè non saprei dove metterli sia perchè ho tutto concentrato in un unico punto)

L'idea di massima prevede :

RFID per apertura di una tapparella per accesso alla cucina

Pulsante che chiude tutte le tapparelle

Tenendo premuto un qualsiasi pulsante luce per 2 secondi spegne tutte le luci

Sensore luminosità per la dimmerazione automatica delle luci

Sensore di movimento (lo stesso per l'antifurto ) che in caso di antifurto non acceso verifica che ci non ci sia movimento e spenga eventualmente le luci (con due bimbi non si sa mai)

Sensore pioggia per irrigazione e tapparelle

Controllo carico pompa pescante per evitare che sia accesa anche quando non serve 

2 Touch pannel con la pianta della casa per il sinottico 

Vorrei gestire anche l'antifurto ma credo sia meglio metterne uno dedicato.

Grazie per gli spunti

Motorizzazione tapparelle costano uno sproposito anche 100€ a foro luce con 17/18 tapparelle sono una spesa, qualcuno ha esperienza per motorizzazioni un po piu economiche ma affidabili?

Inserita:

Mah io il plc lo lascerei per l'automazione industriale ,caso mai opta per Homeplc più dedicato al contesto domestico e più facile da cablare (bus), aperto ad altri sistemi e programmabile non solo in ladder. I touch industriali della siemens non sono poi così carini da vederli in casa , ma qui andiamo a gusti personali. Immagina di cablare 8 pulsanti (input) e 8 spie (8 out) quanti cavi devi passare/cablare??.Le cassette di derivazione per stanza non sono "belle" ma sono molto pratiche.

Per quello che hai descritto un impianto "domotico" base svolge appieno ttutte le funzioni, senza andare su Plc industriali

Per i motori delle tapparelle Faac li trovi a 40 Euro , sempre se hai lo sconto dal grossista Somfy costano di più

del_user_56966
Inserita:

I touch industriali della siemens non sono poi così carini da vederli in casa 

direi che ormai i touch sulle pareti non sono più carini vederli in casa indistintamente dalla marca....

anzi più che innovazione vedendo come va avanti la tecnologia è preistoria!