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PLC Forum


Faro carrozzina elettrica per disabili


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Inserito:

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, ma sono soprattutto ignorante in materia elettrica. Spero tuttavia che qualcuno possa aiutarmi a risolvere la problematica che sto per illustrarvi ...

 

Mi trovo nella necessità di sostituire il faro di una carrozzina elettrica per disabili, che é alimentata con 2 batterie da traino da 12v l'una. Credo quindi che tutto l'impianto elettrico funzioni a 24v.

 

All'interno del vecchio faro c'é un circuito stampato con piccole lampadine LED. A questo circuito sono collegati, tramite saldatura, 3 cavi : uno nero, uno marrone e uno giallo/verde. Vicino alla saldatura del cavo nero leggo la sigla "-US", vicino al cavo marrone leggo la sigla "-UK" e vicino al cavo giallo/verde leggo la sigla "GND". Quando il faro é acceso, tramite un misuratore elettronico di tensione leggo i seguenti valori:
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo nero del faro e penna rossa (+) sul cavo marrone: 18v (se inverto le penne: -18v);
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo nero del faro e penna rossa (+) sul cavo giallo/verde: 25v (se inverto le penne: -25v);
- Penna nera (-) del misuratore sul cavo marrone del faro e penna rossa (+) sul cavo giallo/verde: 7v (se inverto le penne: -7v);

 

Il nuovo faro, che ancora devo montare, si presenta diversamente da quello originale. Nel suo interno non c'é un circuito stampato a LED, ma l'alloggio per una tradizionale lampadina R19 / 5 (5W). L'alloggio é formato da un piccolo telaio in metallo portante, che viene a contatto con la parte cilindrica (in metallo) della lampadina. Su questo piccolo telaio c'é un morsetto a cui é possibile collegare un cavo. Una volta montato il faro, questo piccolo telaio risulta essere direttamente a contatto con il telaio della carrozzina. Oltre a questo piccolo telaio, sempre all'interno del faro, é presente un altro collegamento metallico separato, con relativo morsetto per un secondo cavo, che rimane a contatto con la protuberanza presente alla base della lampadina.

 

Mi trovo quindi con una situazione di partenza dove ho 3 cavi collegati al vecchio faro, che devo scollegare e ricollegare al nuovo faro dove ho solo 2 morsetti e non so come fare ...

 

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, ma soprattutto spero che qualcuno possa aiutarmi ...

 

Un GRAZIE in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e soprattutto di rispondere.

 

Saluti, Roberto.


Inserita:

Salve RobySta.

Da quanto credo di aver capito, nella necessità di sostituire il faro della carozzina, ti trovi ad avere quello originale smontato, che ha tre cavi di collegamento ed ha una sua elettronica di bordo, mentre quello che ti è stato dato in sostituzione è un normale faro con portalampada e pertanto ha i suoi due conduttori di alimentazione.

Ora a prescindere dalle misure che hai rilevato a campo, io direi che fornire un'immagine del faro che hai smontato, e di quello che hai disponibile da rimotnare sia di molto aiuto per chi ti vorrà aiutare, e non ultima una considerazione sulla compatibilità del faro che vorresti installare, provo a spiegarmi meglio.

Immagino che il faro in sostituzione tu lo abbia acquistato da un ricambista idoneo e pertanto immagino che abbia ben capito la tua richiesta e ti abbia fornito il pezzo idoneo di ricambio; questo perchè la lampada che il faro ospita dovrà soddisfare le caratteristiche di tensione di alimentazione in volt, ed iintensità di corrente in ampere, quindi la potenza richiesta dal mezzo e dalle sue caratteristiche dell'impianto elettrico.

Quote

é alimentata con 2 batterie da traino da 12v l'una. Credo quindi che tutto l'impianto elettrico funzioni a 24v.

Affermi che è alimentata da due batterie da 12 V, ora se queste sono connesse in serie, la tensione di alimentazione dell'impianto elettrico sarà di 24 V, ma se sono connesse in derivazione la tensione di alimentazione sarà di 12 V, pertanto se la lampada del faro non ha la tensione adatta, può fornire una illuminazione scarsa, o addirittura bruciarsi alla prima accensione.

 

Pertanto, credo sia opportuno di assicurarsi bene sulla compatibilità del ricambio, e poi fornire immagini e caratteristiche dell'impianto per dare maggiori riferimenti a chi potrà darti una mano.

Ciao.

Inserita:

devi collegare solo il nero probabilmente, oppure nero e gialloverde. attualmente funziona in versione US.

 

in pratica il faro originale è probabilmente realizzato in modo che possa essere collegato con fascio diretto verso destra o verso sinistra a seconda della mano che si tiene (us= usa= destra / uk=regno unito= sinistra) 

 

 

Inserita:

Una considerazione, la nuova lampada da 5 W a incandescenza è una luce di posizione. Quello che vai a sostituire è una luce di posizione o un "faro" ? Se è un faro, quello che hai non va bene. E non risolvi sostituendo la lampada con una di maggior potenza in quanto il cicuito prevedeva dei LED a consumo più basso e non è detto che regga il nuovo maggior carico. Inoltre anche la parabola del nuovo faro non saerbbe adatta per una luce diversa da una "posizione".

Inserita:

Salve a tutti,

 

e grazie per aver risposto alla mia richiesa di aiuto che ho anche pubblicato su altri due forum.

 

Sono risucito a risolvere il mio problema in modo soddisfacente.

 

Per chi fosse interessato, può leggere maggiori informazioni a questo indirizzo http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?p=111281#p111281

 

Nuovamente grazie  e buona serata.

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