Vai al contenuto
PLC Forum

Superare i 3kw di consumo

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se montando un impianto fotovoltaico da 3kw con scambio sul posto, posso superare il consumo di 3kw definito dal mio contatore.

Non e' che non mi fido del venditore che me lo ha assicurato, semplicemente l'installatore mi dice invece che i 2 contatori in qualche modo si parlano e che se supero i 3kw il contatore scatta.

Per semplicità mi confermate che se mia moglie mette a fare una lavatrice in una giornata di bel sole e non di notte ovviamente, nel frattempo posso anche per esempio usare il forno?

Lo chiedo perche sto cercando di capire se mi costa meno passare a un contatore da 4,5kw o montare un fotovoltaico.

Il venditore ovviamente mi dice di fare entrambe le cose, ma aumentando il contratto mi costa di più il kw.

Inserita:

Se decidi di installare il FV ora probabilmente non rientrerai mai nell'investimento fatto per installarlo,i pochi cent che ti pagheranno il KWh reso e con i costi di gestione obbligatori(oltre ai guasti che dovrai affrontare nel tempo,anche fuori garanzia prodotti).Fossi in te lascerei il contratto 3KW ed installerei un relè di gestione carichi tipo il F80GC della Bticino tarato a 3,9/4KW di potenza limite(viene garantito un prelievo massimo di 4KW per 1 ora con contatore elettronico) con un ritardo di 120 sec.all' attivazione e alla disattivazione in modo da scollegare i carichi non prioritari.

Simone Baldini
Inserita:

La potenza istantanea del FV si somma alla potenza massima che puoi prelevare. Cioè se in questo momento il FV sta' dando 2 kW tu potrai usufruire di 5 kW (2kW+3kW) piu' tolleranze naturalmente. Ma di notte per esempio quando il FV non produce tu potrai sempre prelevare 3kW massimo.

Inserita:

confermo, puoi prelevare i 3,3kW+tolleranza+produzione istantanea del fotovoltaico.

sperò che l'impianto di casa sia adatto però a prelievi da 5kW contemporanei :P

• 8 months later...
Inserita:

relè gestione carichi non sempre vanno bene..non puoi togliere tensione a un forno caldo perchè deve ventilarsi ad esempio altrimenti rischia di cuocerti la cucina

Inserita:

Fossi in te lascerei il contratto 3KW ed installerei un relè di gestione carichi

Io fossi in te lascerei il contratto da 3kW, lascerei il relè di gestione carichi sugli scaffali del rivenditore e metterei in funzione la materia grigia che ti è stata data gratuitamente dalla natura.

Non so, l'educazione al corretto uso dell'energia sta diventando sempre più un optional, me lo spiegate perché c'è assoluta necessità di accendere la lavatrice mentre si sta usando il forno, e magari già che ci siamo asciugarsi i capelli col phon e passare l'aspirapolvere per tutta la casa nello stesso preciso momento?

Inserita:

Adesso credo che il fotovoltaico convenga solo se autoconsumi.. ( non parlo di sistemi di accumulo.. costosi e dalla durata ancora dubbia) come dice Darlington usare la testa  supera sempre il migliore relè, e non parliamo poi dei rilevatori di presenza.. costa troppo spegnere manualmente una luce se si esce da una stanza??