Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggi brevi sì o no?

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavatrice ha un programma (mix/rapido) della durata di 45 min così articolato:

15 lavaggio a 30

30 minuti per effettuare 3 risciacqui intervallati da centrifughe

giri del cesto molto brevi, pause brevi

36/38 litri circa per ciclo

se imposto la funzione "macchie" la fase di lavaggio col detersivo passa a 35 minuti, poi il resto invariato 

vi chiedo: per magliette colorate, jeans e camicie piuttosto scure, prevalentemente di cotone  

usereste il ciclo che ho appena descritto o il seguente 

ciclo sintetici:

30 o 40 gradi

rigi più lunghi, pause maggiori 

45 litri di acqua 

3 risciacqui intervallati da centrifughe

tempi: lavaggio 20 min, risciacqui 35 min

se con funzione macchie inserita 1h lavaggio, 35 risciacqui 

aspetto vostri consigli! Grazie in anticipo a chi vorrà discuterne con me...

• 4 weeks later...

Houseworks expert
Inserita:

Per i capi molto scuri userei il "sintetici" visto che la soluzione di lavaggio rimane nel bucato circa 20 minuti.... Ovviamente pretratterei zona ascelle con un prodotto per capi sportivi.... Ovviamente se vi sono macchie vanno pretrattate. Le case costruttrici consigliano questi cicli per metà carico, ma secondo me l'importante è lasciare sempre lo spazio per una mano fra il bucato (asciutto) e l'estremità superiore del cestello. Magari se la riempi come ho appena detto, aggiungi un risciacquo. Comunque aspettiamo le opinioni di @alesicilia e @Diomede Corso oltre che di Ciccio 27... Sono tutti ben informati. ;) 

Inserita:

Grazie @Houseworks expert :)

Beh sulla discussione " domande sul modo di lavare " è stato discusso tanto il tema, appunto, sul modo di lavare. 

Posso dirti che usare cicli brevi non è una buona abitudine. 

Ma questo rispecchia ognuno di noi. Nel senso che dipende i capi che laviamo. Io userei quel programma di 20 minuti ( di solo lavaggio) per i jeans e t-shirt usate al massimo mezza giornata e comunque roba più delicata. 

Houseworks expert
Inserita:

@alesicilia figurati, è la verità che sei esperto (oltre che gentile e disponibile). :)