Vai al contenuto
PLC Forum

AKAI AKTV196LED rimane acceso solo pochi secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo TV AKAI dopo meno un minuto dall'accensione va in standby (led acceso in colore rosso) e se lo si riaccende subito dura pochi secondi e poi ritorna da solo in standby. Bisogna staccare l'alimentazione e aspettare 5 minuti per farlo ripartire per meno di un minuto.

L'ho aperto e smontato, scollegando il connettorino con 6 fili rossi che vanno all' LCD, ovviamente lo schermo non si accende, ma non va più in stand by da solo (led acceso in colore verde).

Non vedo condensatori elettrolitici gonfi, ne componenti che scaldano più di tanto, ho misutrato i 12V, i 5 V e 3,3 V e mi pare che siano a posto. Cosa potrebbe essere guasto ? Forse l' LCD stesso, ma quando si accende si vede bene ?

Grazie del vostro aiuto, ciao

Redcat 2

• 2 weeks later...

Inserita:

Non saprei cosa fare, considerato che è il primo TVC a Led che apro e non mi aspettavo i 6 fili rossi del pannello e la schedina dedicata: ma che tensione mi dovrei aspettare sui 6 fili rossi ? E con quale riferimento (la massa del Display) ?

Grazie, ciao

Redcat2

Attilio

Inserita:

Scusate sono ancora io...

Sapete come sono collegati i Led del pannello rispetto ai 6 fili rossi (connettore a 6 contatti) ?

Grazie

Ciao

Attilio

• 4 weeks later...
Inserita:

OK, non riuscivo a trovare il guasto sul TV semplicemente perchè non c'era nessun guasto da riparare !!!

Il problema è l'alimentatore esterno a 12 V,  non me ne ero accorto, non è l'originale ma uno a 12 V - 1A

di tipo Switching, che probabilmente per un tempo limitato riesce a far accendere il TV poi non ce la fà e il

TV passa in stand by.

Mi sono accorto del problema perchè ho alimentato la scheda di gestione dei Led del pannello a 12 V con un alimentatore

esterno (assorbimento di circa 1,2 A) scollegandola dall'alimentatore della scheda principale e alimentando il resto con l'alimentatore del TV (quello da 12 V - 1A) e cosi tutto funzionava senza problemi anche dopo un'ora.

Ho ricollegato e rimontato tutto il TV e l'ho collegato ad un alimentatore esterno da laboratorio e tutto funziona bene e l'assorbimento a 12 V è vicino ai 2 A.

Penso di comprare un alimentatore Switching da 12 V - 2,5 / 3 A con uno spinotto compatibile con quello del TV, con positivo al centro.

Può essere una soluzione valida ? Suggerimenti ?

Grazie, Ciao

Attilio

Redcat2

Inserita:

Se trovi il manuale dovrebbe esserci scritto il consumo medio, io comunque abbonderei anche a 4A oppure misurerei il consumo facendole visualizzare una schermata bianca, con luminosità e retroilluminazione al massimo (caso peggiore)

Inserita:

Grazie Darlington !

Ho acquistato un alimentatore switching tipo quelli per i PC portatili, da 12V dc - 3,5 A.

Ora tutto funziona correttamente anche dopo diverse ore, l'alimentatore rimane tiepido.

Metto la riparazione nei guasti risolti.

Ciao a tutti, e alla prossima.

Attilio

Redcat2