Vai al contenuto
PLC Forum

Mm440 - Starter

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

Utilizzo con grande soddisfazione (quando non mi impalla tutto ) il programma Starter distribuito gratuitamente nei cd degli inverter MM440 .

Le comodita' sono diverse , dalla messa in servizio rapida al autotuning e alla parametrizzazione con liste dati personalizzate , ovviamente quando gli inverters sono in rete profibus .

Ho visto che si possono scrivere degli script e devo dire che sono rimasto meravigliato vedendoli funzionare.

Praticamente si scrivono du file i comandi per leggere o settare parametri , visualizzazioni ect .veloce dire.

Pero la cosa che mi ha smontato e' che purtroppo , almeno per quanto ho capito io , non si possono far girare nel inverter .

In pratica lo script viene compilato ed eseguito sul pc e non fa altro che eseguire comandi che normalmente si eseguirebbero da barra dei pulsanti piuttosto che nella tabella parametri .

Qualcuno di voi puo confermare ?

l'applicazione e' particolare , normalmente tramite un ingresso digitale o un bit della terza word di comando commuto il selettore che preleva la sorgente di comando che puo essere configurata nel mio caso da potenziometro su ballerino piuttosto che da seconda word di comando .Oltre a questo devo aggiungere che il P1080 ed il P2000 devono variare a seconda di un tipo di lavorazione piuttosto che un altro .

Ci sono due parametri che linkandoli per bene , tramite bico , commutano il set di parametri [0]-[1]-[2] ma mi trovo spiazzato perche gia li uso per l'applicazione di default .

Quindi pensavo di cavarmela con uno script .....

If ingresso1=true then

Parameters(2000,0) = 35

else Parameters(2000,0) = 70

ect.ect.ect .

Ho visto che si possono fare dei calcoli , limitati a 2 moltiplicazioni , 2 divisioni ect pero ....

Inserita:

Nel Sinamics ci sono i Blocchi liberi, che devono essere dichiarati, per poterli poi utilizzare.

Nel MicroMaster 440 non lo so.

Se non hanno cambiato qualcosa negli utimi firmware, non se se ciò è fattibile.

Ma nella lista dei parametri non vi sono altri gruppi selettori?