Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Basculante ( Lampeggiante)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho installato il motore elettrico per aprire e chiudere la basculante del BOX, vorrei installare una cicalina a 12v all'uscita del motore che fa accendere il lampeggiante.

L'uscita è 24v ac ma è solo l'impulso di 2 secondi (poi si spegne) che fa scattare la scheda del lampeggiante alimentata a parte per 10 secondi.

Ho gia fatto uno schemino con un NE555 e la cicalina alimentata a 12v funziona alla grande, ora vi chiedo il vostro aiuto per trovare il modo per poter collegare il mio circuito all'impulso del motore che fa accendere il lampeggiante.

(ho pensato di collegarmi al lampeggiante ma per il momento non l'ho installato perchè erano finiti e i fornitori sono chiusi)

Ciao

Inserita:

ciao kiki

la cosa piu semplice se ho ben capito il tuo problema e' quella di collegare un rele a 220v in parallelo alla lampada e sfruttare gli scambi per far funzionare il tuo circuito.

altrimenti se mi spieghi meglio il problema ti posso fare uno schemettino e te lo mando. :rolleyes:

Inserita:

Ciao Cincerino grazie della risposta

Ho pensato anchio al rele solo che l'impulso che esce dal motore per attivare la centralina del lampeggiante è solo di 2 secondi e dalla mia poca esperienza quasi acerba sui rele ^_^ immagino che appena finisce l'impulso di 2 secondi si ferma tutto.

Ho pensato a un timer luci scale ma costano un botto perchè è da 24v continua.

Io per il momento ho solo fatto il circuito a 12v dove posso collegare una lampeggiante normale a 12v (da 10 €) oppure anche un cicalino ma non riesco a capire come posso sfruttare l'impulso di 2 secondi che esce dal motore per attivare il mio circuito acceso per 10 /20 secondi.

Grazie per il tuo aiuto se hai tempo fammi uno schemino grazie

ciao

Inserita:

Ciao Ragazzi ho risolto

ho fatto una ricerca sui timer luci scale, dunque ho collegato all'impulso di 2 secondi del motore un relè (24 AC sulla bobina) che comanda la 230 così alla 230 ho collegato il luci scale che con il suo timer interno pilota un rele che fa passare la 220 alla lampadina e con un ne555 ho costruito un oscillatore che fa lampeggiare la lampadina, riutilizzando il contenitore arancione della lampada a 12V

Ciao e grazie