Vai al contenuto
PLC Forum

compressore che non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho 2 climatizzatori Sanyo. Uno dei 2 ha l'unità esterna a cui parte la ventola (quindi arriva la tensione) ma non il compressore. Credevo fosse il condensatore di spunto quindi l'ho smontato dall'unità funzionante e montanto su questa ma il compressore non ne vuole sapere; ho fatto controllare anche il gas ed è tutto ok.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Inserita:

a parte che non so come fai a controllare il gas concompressore fermo ma hai controllato se arriva tensione al motore o se è interrotto con un tester se il tuo è un on/off se arriva tensione alla ventola non è detto che arrivi anche al compressore

Inserita:

I condizionatori lavorano con pompe particolari in CC/DC pilotate in PWM e tecniche similari, previo inverter su scheda.

Possono non partire epr due problemi, la temperatura interna dell'abitazione è inferiore ai 7 gradi, oppure un guasto al sensore temperatura dell'unità interna.

Entro l'unità esterna è presente un relais su scheda che attiva la pompa, verifica anche i fusibili presenti.

PS: ricorda che la pompa è in DC.

Buon lavoro.

turista della democrazia
Inserita:

Boh, magari se i motivi per cui non partono le pompe (?) (che siano CC/DC o meno) fossero soltanto 2.

Poi se sono CC/DC (inverter?) difficilmente si trova un relais su scheda che attiva la pompa.

Inserita:

scusate ma parlava di condensatori di spunto da cui si puo intuire che sia un onoff 

Inserita:

la presenza di gas l'ho fatta controllare ad un tecnico

si ovviamente è un on/off

se il problema non è il condensatore di spunto non vedo come non possa arrivare tensione al compressore; i collegamenti sono molto semplici e non ci sono resistori o fusibili che possono impedire l'arrivo della tensione fino al compressore (premesso che c'è tensione in ingresso all'unità esterna)

Frigorista modena
Inserita:

La domanda di Alighi è più sottile, per vedere se c'è abbastanza refrigerante il compressore dev'essere in moto, perché a compressore fermo non si capisce niente, ne consegue che essendo il compressore fermo come si può capire se è sufficiente?

Comunque diciamo che lui sappia veramente che c'è refrigerante, la prima cosa da fare e che si fa in 6 minuti è dare corrente diretta al compressore, dato è un on/off, così in un secondo vedi innanzitutto se lui funziona, e ti togli un dubbio, e vedi anche le pressioni.

Posto poi che il compressore funziona e c'è gas, si va a ritroso a cercare il guasto, altrimenti è come smontare un motore perché non parte e non controllare che il serbatoio sia pieno.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come dice Modena alimenta direttamente il compressore,se parte hai probabilmente il termistore ambiente ui in corto o aperto 

Inserita:

Scusate l'ignoranza, come faccio ad alimentare dirattamente il compressore? a direttamente con la 220V? Penso di si perché nell'unità esterna non ho visto trasformatori.

Allego la foto dei cavi in ingresso all'unità esterna. I primi 2 dovrebbero essere la 220V, gli altri 2 il collegamento con l'unità interna.

IMG_0876.JPG

Frigorista modena
Inserita:

Devi togliere il coperchio sulla testa del compressore, trovi i tre Faston femmina sulla carcassa e i tre Faston maschi che arrivano dal Rele di avviamento.

Devi togliere i 3 Faston maschi e creare un circuito di avviamento che prende la 220 INDIPENDENTEMENTE dalla macchina, tipo da una presa volante.

Qui mi fermo perché o hai una minima idea di cosa fai o c'è rischio sia che ti fulmini sia che bruci il compressore 

Inserita:

a che morsetti hai misurato tensione?, il clima è anche pompa di calore?forse la morsettiera non è come la interpreti tu,le tue conoscenze elettriche a che livello sono,non vorrei  che facciamo la toppa peggio del buco

Inserita:

si è anche pompa di calore

la morsettiera lo interpretata al momento a vista perchè di solito il cavo marrone è la fase ed il blu il neutro (quello giallo e verde ovviamente la massa), ed inoltre non provengono dall'unità interna.

Inserita:

ma come non provengono dall'unita interna???

Inserita:

solo il 3 e il 4 (il nero e il bianco) sono il collegamento con l'unità interna

gli altri provengono dalla 220V dell'appartamento

Inserita:

scusa ma è una nuova installazione o ha sempre funzionato?non mi torna quello che dici

turista della democrazia
Inserita:

In un on/off sprovvisto di elettronica o elettromeccanica sull'unità esterna quei quattro fili solitamente fanno capo a comune, compressore, ventilatore, valvola inversione. quindi la scheda interna ha 3 relais che alimentano questi.

Inserita:

era dove volevo arrivare perche sembra che il compressore sia rimasto sempre in funzione se è la 220 è sempre presente e il ventilatore a periodi con conseguente rottura 

Inserita:

li ho trovati in un appertamento che ho acquistato da poco

ce ne sono 2 identici

uno funziona senza problemi, uno invece ha il compressore che non parte

il modello è Sanyo SAP-KR74EH

turista della democrazia
Inserita:

Maxpower si direbbe che non sei provvisto di alcun strumento e nemmeno di sufficiente cognizione elettrica perciò difficile auitarti, anzi a scanso di incidenti sarebbe meglio non farlo.

Inserita:

hai guardato, se nell'unita esterna sotto al coperchio o dietro al coperchio della morsettiera, c'è uno schema elettrico?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come ti ha spiegato Alighi e Turista quei 5 fili devono per forza provenire dalla morsettiera dell'unità interna,verifica dentro,altrimenti non è possibile che funzioni.

E infatti non funziona