Daviduzzo Inserito: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2016 Buongiorno a tutti, vorrei collegare un ingresso analogico di una macchina a qualche strumento che mi permetta, su un determinato input l'invio di una mail. Chiaramente la scheda che ricerco avrà connessione RJ45 per il collegamento alla rete LAN. Non volevo utilizzare un plc in quanto ritengo sovradimensionato dato l'utilizzo( un solo input) Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Dipende da che tipo di ingresso devi utilizzare (4-20mA, 0-10V, PT100, RTD, oppure altro). Anche Arduino svolge funzioni con logica programmabile. Min ambito più professionale esistono moduli modbus-TCP che ovviamente non costano come PLC ....ma altrettanto ovviamente hanno poca logica a bordo. A livello più hobbystico esistono anche piccole schede ma con poca programmazione fornite da futura.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daviduzzo Inserita: 2 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 in realtà la mia idea era molto banale. volevo collegare il lampeggiante della macchina come ingresso in modo che quando l'automazione macchina accende il lampeggiante, l'ingresso fa partire la mail. i moduli modbus-TCP costano meno di un pc? quale potrebbe essere un esempio? Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Se questa mail non è di fondamentale importanza e può essere tollerato anche qualche mancato invio o invii multipli, puoi sempre usare schede come quelle di futura.net, costano abbastanza poco, seno discretamente affidabili e, se curi bene le alimentazioni, le masse e le inscatoli bene per schermarle dai disturbi, fanno un lavoro onesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2016 Io uso i moduli della ICP-con; ma non mi sembra puoi fargli mandare mail direttamente; devi appoggiarti a qualcosa di inteligente o scrivere un programmino (ma devi saper programmare con qualche linguaggio). Il costo si aggira sulle 100-150€. Dipende dai modelli. Altrimenti usa un PLC unitronics (Coreani) che costano davvero poco ma sono dei PLC eccezionali! Tra l'altro avevi parlato anche di analogica......che è la cosa che ala il prezzo ed è più "difficile" da gestire. Se l'esigenza è solo quella di inviare una mail alla chiusura diun contatto (attivazione lampeggiante) puoi farlo benissimo con una routerboard da pochi euro (15-30€). Sono degli apparati di rete, ma se usi la coppia bianco arancio-bianco verde (devo verificare se è quella) di un cavo di rete e la colleghi a un contatto pulito simuli l'attivazione del link sulla porta di rete. A quel punto puoi programmare direttamente nella routerboard l'invio mail, SMS, o altro. Io uso molto apparati mikrotik e sfrutto questo "escamotage" per segnalare la mancanza tensione e il subentro dell'UPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daviduzzo Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, sono andato qui http://routerboard.com/RB911-2Hn ma non capisco come posso collegare questa scheda con l'input. Ha solamente una porta di rete che presumo venga utilizzata per la connessione alla LAN Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 Quella che hai visto è una routerboard con radio a 2,4Ghz.....alla quale occorre abbinare delle antenne. Per l'uso che ne devi fare tu meglio usare dei mAP, hAP, hAP-Lite, ecc. Tutti i device che ti ho menzionato sono apparati che si possono usare come switch, router, firewall, proxy ecc. Ci sono due modi: 1) prendi una patch di rete e la tagli in due; Ai due capi metti insieme la coppia bianco-arancio di una con la bianco-verde dell'altra (incroci TXe RX); l'altra coppia idem ma la fai passare dal tuo relè. I due connettori li inserisci in due porte della Routerboard Mikrotik. Sostanzialmente alla chiusura del contatto avrai il link sulle due porte (si accende il led di link). A questo punto scrivi uno script che controlla il link di una delle porte (o entrambe) e alla mancanza di quello parte una mail. 2) Sempre discorso analogo ma usi una sola porta. Prendi una patch di rete, la tagli (oppure intesti un cavo ethernet) e una delle coppie la metti insieme con il contatto del tuo relè (per esempio metti insieme i conduttori bianco/blu-blu). All'interno della Routerboard dovrai sempre scrivere uno script che fa un cable-test e quando trovi la coppia scelta in corto fai partire la mail. Con questo sistema hai il vantaggio di poter gestire fino a 4 ingressi digitali indipendentti con una sola porta di rete. Ovviamente una porta deve essere collegata alla tua rete e la routerboard deve essere configurata con indirizzi, gw , server di posta ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati