Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione motore ventilatore dc


Randa85

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Volevo sapere se qualcuno sapeva come misura un ventilatore Dc per l'unità esterna Hitachi. In pratica ho climatizzatore  che mi da come codice errore "ventilatore esterno guasto". 

In effetti il ventilatore esterno non parte però il compressore si. Dopo circa 10/15 secondi si stacca e va in protezione (visto che il ventilatore non gira). 

Ora... Sul motore del ventilatore c'è scritto 380v dc. Misurando arrivano 310 v dc. Ho provato a mettere un ventilatore tradizionale in corrente alternata, (facendo un collegamento diretto alla presa) do alimentazione ad entrambi, il clima parte ( ovviamente anche il ventilatore perché è collegato diretto alla presa elettrica). Però anche in questo caso il clima si stacca e va sullo stesso errore! 

Concludo, non riesco a capire se è un problema di ventilatore dc o di scheda elettronica... Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Se la scheda non rileva il ventilatore o rileva anomalia su di esso puoi metterci vicino tutti i ventilatori che vuoi ma l'errore sarà sempe lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda elettronica con questo tipo di motori controlla la rotazione della ventola per cui si accorge se non gira e va in blocco

 

guarda bene che non siano ossidati i connettori comunque se non gira per nulla e non è dura da ruotare a mano e gli arrivano 410 volt è probabile che sia quasto il motore della ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...