Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Server Siemens ridondati (n°2) - Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesse:

- Ho cambiato lavoro da poco e mi ritrovo con vecchi problemi di cui al momento so poco.

- Siemens stessa ci ha sbattuto la testa mesi fa ed ha parcheggiato il problema, in quanto la ditta qua non poteva dare fisicamente i server a Siemens per fare i test, dato che ci gira la teleassistenza.

Ci sono due server Siemens ( processori Xeon con 16Gb Ram)  ridondati su cui gira la Runtime WinCC di TiaPortal v13 e un sw che gestisce il bilanciamento.

La ridondanza non funziona correttamente, in quanto se sono su entrambi i server, perdo le stazioni 1200 sparse dai clienti, o vedo cose diverse dopo un po' su i due Runtime dei server.

Problema principale che vorrei risolvere:

Simatic Shell - Caricare un nuovo Runtime modificato sul server master.

I due server si vedono a vicenda nella Simatic Shell

Il mio portatile ( Simatic Field PG i7 ) vede solo il Server 2 e quindi fallisce il download.

Se clicco AGGIORNA sulla Simatic Shell del server 1 ... magicamente appare sul FIELD PG il server 1, ma sparisce subito dopo se clicco aggiorna.

I due server sono sulla workgroup SIEMENS, e riesco sia a pingarli che ad accederci da esplora risorse dal FIELD PG.

Il FIELD PG è su dominio Siemens.local ... pottrebbe essere la causa ?   Nel caso devo chiamare admin di rete aziendale per modificarlo.

Riavviando i server 1 e 2 , senza capire se esista una procedura da seguire, dopo qualche ora si riesce a scaricare la modifica al portale, ma ovviamente non posso andare avanti così !

Qualcuno ci ha già messo mano ?

Grazie

Marco

Inserita:

Mi rispondo da solo, nel caso qualcuno fosse ad un passo indietro al mio ...

Riavviando entrambe le macchine contemporaneamente, 90% delle volte si riesce a caricare la Runtime sui server ridondati.

Ovvio che non è una soluzione, ma un "tacun" ... come si usa dire da noi ;)

Resta il fatto che i due Runtime fanno vedere cose diverse a volte ...  ma potrebbe essere causato dai troppi Faceplate creati nella main page. Va precisato che ad ora, ho circa 150 PLC s7-1200 che mi mandano dati all'OPC, ovviamente se ne aggiungono mediamente 1 o 2 a settimana.

Esiste per caso un limite ???

Inserita:

Bene, magari può essere utile a qualcun altro, anche se credo che quesi disositivi non sian molto diffusi e conosciuti

Inserita:

Mi pare strano, sono due server Siemens per gestire PLC S7 in telecontrollo in ridondanza, per evitare di perdere archivi di salvataggio valori ...