Vai al contenuto
PLC Forum

Casa a Cuba: 110v e 220v. Quali magneto e differenziali?

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Se potete vi chiedo di farmi chiarezza per quanto riguarda i magneto e i differenziali, il tutto perchè li devo comprare qui e spedire a Cuba per il rifacimento completo dell'impianto di una casa. In altri post, su un altra sezione, già vi avevo chiesto consigli per questo impianto.

A Cuba si arrangiano sempre come possono con quello che trovano perchè manca il materiale e perchè non ci sono normative da rispettare. Posso dirvi che non usano nemmeno il differenziale e molti elettricisti non sanno nemmeno a cosa serve, ma per quel che è possibile io voglio fare le cose fatte bene, e quindi ho spedito cavi elettrici, prese e quant'altro dall'Italia.

A Cuba la corrente è di 110v, ma da questa creano impianti anche per la 220v.

La casa che stiamo ristrutturando sarà alimentata da tutte e due le tensioni: la 110 e la 220 (quindi ci saranno prese per la 110v e prese per la 220v) forse l'illuminazione sarà alimentata con la 220v.

Per alimentare la 110v entra in casa il cavo della fase e quello del neutro. Invece per la 220v entrano 2 cavi della fase, ognuno da 110v (quindi 110v+110v) non c'è il neutro per la 220v.

Non chiededemi il perchè usare tutte e due le tensioni, è troppo lungo da spiegarvi.

Ho fatto questa premessa per chiarirvi un po' la situazione, perchè dovendo inviare i magneto con i differenziali ho iniziato ad informarmi un po', ma ho visto che ci sono varie scelte, esempio: 1P /1P+N / 2P / .... poi ci sono anche quelli da 2P ma da 1 modulo per risparmiare spazio nella centralina (ma qualcuno mi ha detto che sono meno affidabili di quelli a 2 moduli)

A questo punto forse una cosa l'ho capita, ma non ne sono veramente sicuro, ed è quella che dovrò comprare dei magneto diversi per la 110v e per la 220v.

Ditemi se sbaglio ma per la 110v (fase + neutro) forse servirà il magneto 1P+N, mentre per la 220v (fase 110+fase 110) servirà un magneto 2P.

Qualcuno mi ha detto che per la 110v potrei comprare anche solo quelli da 1P perchè il neutro non è necessario farlo passare per i magneto. Insomma per chi non è elettricista non è facile orientarsi.

Ma prima di comprarli e spedirli vorrei essere sicuro, perchè la spesa non sarà di pochi euro, visto che la casa è molto grande, ed è divisa in 3 sezioni + il giardino.

Ci saranno 3 quadri, uno per ogni sezione, e ogni sezione è alimentata con la 110v e la 220v, quindi magneto e differenziali su ogni quadro sia per le prese da 110v che per quelle da 220v, e altrettanti per la luce che però sarà alimentata solo da una tensione.

Che tipo di magneto e differenziali voi pensate siano indicati per questo l'impianto?

Grazie e un saluto a tutti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che, vista la situazione "ballerina" in termini di norme e competenza elettricisti in loco, la scelta debba andare sul sicuro quindi interruttori 2P per tutti i circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giulio. Allora comprerò tutti magneto da 2P.

Invece per quanto riguarda i differenziali, devo dargli delle indicazioni particolari al rivenditore, ci sono differenze tra quelli che devo montare per la 110v e quelli della 220v, oppure per i circuiti delle normali abitazioni sono standar a prescindere dal voltaggio?

Tornando ai magnetotermici, ....quel mio ragionamento per cui pensavo che i magneto che sono 1P+N erano indicati per i circuiti con fase (1P) e neutro (N), e i magneto 2P sono per la 220v che è fatta con 2 fasi da 110v (2P) era completamente sbagliato?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere la tensione minima è ben al di sotto dei 100V, quindi vanno bene.

quel mio ragionamento per cui pensavo che i magneto che sono 1P+N erano indicati

Non sono "indicati" sono semplicemente "utilizzabili". Gli 1P+N non vanno meglio dei 2P su una linea 1P+N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i differenziali sarebbe utile sapere se poi l'impianto lo decidi tu o se lo fanno elettricisti locali come sono abituati.

Con quel sistema di distribuzione arrivano in casa tre fili 110 / 0 / 110
Tra le due fasi esterne si ottiene la 220 per motori, cucina, scaldabagno. Puoi usare un differenziale bipolare.

I carichi a 110 della casa sono ripartiti tra una fase/neutro a 110 e l'altra, per sfruttare al massimo la potenza dell'allacciamento.

Caso A) Il neutro, per risparmiare, possono usarlo anche come conduttore di terra comune ai due circuiti a 110. In questo caso non puoi usare i differenziali.

caso 'B distribuiscono un conduttore di terra separato e usano in comune il neutro per i due circuiti a 110. in questo caso dovresti usare un unico differenziale tripolare attraversato da 110 / 0 / 110.

caso C) distribuisci un conduttore di terra separato e dividi i carichi della casa in 2 e fai come dici due quadretti 110/0 con neutri indipendenti con differenziali bipolari.

caso D) se vuoi fare come sopra ma con tre quadretti dovrai cercare di allacciare quello che assorbe di più ad una fase 110 e gli altri due all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di farti capire come sarà distribuito l'impianto all'interno della casa:

Ci sono 3 cavi per le due linee separate, una per la 110v con 2 cavi (fase + neutro) e l'altra linea 220v con 2 cavi (fase 110+110), e poi c'è 1 cavo di terra indipendente comune a tutte e due le tensioni.

La casa è divisa in 3 sezioni perchè è grande e molto lunga + illuminazione giardino: quindi ci sarà il primo quadro con tensione 110 e 220 all'entrata dell casa per la prima sezione, poi per arrivare alle altre 2 sezioni, che sono più distanti, si tireranno 3 cavi da 6mq (2Fasi+1Neutro) per alimentare gli altri 2 quadri che saranno montati molto vicini tra loro. Uno serve per la zona notte e il giardino, mentre l'altro alimenterà la cucina e bagno (con scaldabagno) e un piccolo lavatoio. Nel quadro della cucina, che ha più assorbimento, come anche tu hai suggerito, utilizzeremo un cavo della fase110v mentre l'altro cavo alimenterà le altre 2 sezioni.

In ogni sezione, e quindi in ogni quadro, arriverà sia la 110v che la 220v e di conseguenza, in tutti gli ambienti, anche in cucina avrò sia prese per la 110v che quelle per la 220v ed in base alle mie future esigenze userò le une o le altre.

Logicamente in ogni sezione ci sarà anche la linea indipendente della luce che sarà alimentata con la 220v.

Riassumendo: 3 sezioni e 3 quadri. Ognuno con tensione 110v e 220v. In ogni quadro magneto e corrispettivo differenziale per ogni singola linea. Quindi 1 magneto e 1 differenziale per la forza 110v + 1 magneto e 1 differenziale per la forza 220v + 1 magneto e 1 differenziale per la linea luce 220v.

Spero di essere stato chiaro per indicarmi quali differenziali dovrei comprare, anche se Giulio, da quello che ho capito mi ha risposto che quelli a 2P per la 220v dovrebbero andar bene anche per la 110v.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro e il discorso sta in piedi, nel tuo caso puoi usare i differenziali e confermo 2P. con i modelli a 220 potrebbe non funzionare il test sotto i 110, 

Solo assicurati che si trovino le lampade a 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per la tensione della luce in effetti ancora dovrò prendere la decisione definitiva perchè, stando a Cuba, ci sono i pro e i contro sia se decido per la 110v che per la 220v, ma ora non mi prolungo a spiegarti i perchè, invece preferisco soffermarmi sui magnetotermici.

La prima domanda è cosa intendi nel dire: "con i modelli a 220 potrebbe non funzionare il test sotto i 110".

La seconda riguarda alcuni magneto che l'elettricista di Cuba aveva a disposizione e che lo scorso anno li avevo fotografati per poi informarmi in Italia e decidere se potevano andare bene.

Il mio dubbio è che dalle foto mi sembrano usati, perchè ingrandendola vedo i bordi un po' rovinati.

Come si vede nella foto che ho postato, lui me li ha mostrati accoppiati (due magneto uniti) dicendomi che così andavano bene per i 2 poli.

In totale ha  5 coppie di magneto a 2P da 16a. 

Avevo tenuto in conto la possibilità di prendere questi magneto, sempre se fossero andati bene, perchè me li vendeva a 4 €. a coppia, quindi con 20 €. avevo 5 bipolari della Schneider da 16a. (lui lavora anche per lo Stato, e da quello che ho potuto immaginare, questi magneto non li ha comprati, qundi per lui è tutto guadagno, e vi assicuro che ricavarci 20 € per un cubano sono molti. C'è chi li guadagna dopo un mese di lavoro).

Ma ora, riguardando le foto, mi sono reso conto che su 4 coppie di magneto c'è stampato lo schema dei 3 poli, e quindi adesso mi è venuto anche il dubbio che originariamente era per 3P, poi sono stati "smontati" e riaccoppiati come 2P.

Ho cercato in tutti i modi di caricare la foto dei magneto dove c'era stampato il circuito a 3P, riducendo al minimo la dimensione, tagliando la foto ecc... ecc..  ma dopo 1 ora ci ho rinunciato. Purtroppo sono riuscito a caricare solo l'unica foto dove purtroppo non c'è stampato lo schema 3P.

Comunque sarebbe stata una foto identica a quella pubblicata, ma sul magneto di destra invece di non esserci stampato nulla, c'è stampato lo schema per i 3P.

Come avevo detto io non ho nessuna esperienza in campo elettrico, e quindi io non so assolutamente se questo può creare problemi oppure vanno benissimo lo stesso.

Che consiglio mi date? Se non ci sono problemi vale la pena prenderli?

Grazie ancora per la disponibilità.

copia forum2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti