Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su scatto del contatore


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...

il dubbio in oggetto è il seguente:  in un sistema trifase 230 V, ovviamente senza neutro, ho notato il seguente squilibrio di assorbimento sulle 3 fasi, con misura effettuata a pieno regime: R: 7,70 ampere, S: 12,50 ampere, T: 3,80 ampere. Il problema di tale impianto è un frequente intervento del contatore ACEA. La mia domanda per l'appunto è... può un tale squilibrio generare un intervento del contatore??

Inoltre... a volte ho notato che la fase S è molto instabile... nel senso che puo partire dai 9 ma arrivare anche a 16 ampere nel giro di un minuto... da cosa potrebbe essere causato? Nell'impianto sono presenti lavastoviglie e grandi frigoriferi. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


non è un carico unico. l'utente (un ristorante) ha diverse apparecchiature elettriche, come specificavo, lavastoviglie, 3 frigoriferi, motore di immissione aria ecc... la misura l ho fatta alzando tutti i magnetotermici e azionando le varie apparecchiature. poi...potrebbe anche che qualcuna me ne sia sfuggita, ma la mia domanda è se tale scompenso che ho misurato tra le 3 fasi puo causare l intervento del contatore ACEA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Uno squilibrio su una fornitura trifase che non alimenta apparecchi trifase, è ordinaria amministrazione. Il gruppo di misura, quindi, non dovrebbe intervenire a seguito di questa circostanza, ma la risposta più veritiera la puoi avere dall'ente distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma intendo dire che non è che accendi tutte lampadine sono carichi non costanti... 

 

secondo me non sono bilanciati bene intanto.

 

è un contatore elettronico? da quanti kW? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si elettronico fornitura da 11kw... ha anche degli utilizzatori trifase 230.

Sicuramente non sono bilanciati bene, ma il problema pratico è lo scatto del contatore! puo uno squilibrio creare questo effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta il contatore significa che superi la potenza contrattuale+tolleranze,cerca di distribuire meglio i carichi sulle fasi o aumenta la potenza disponibile a 15KW o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Sicuramente non sono bilanciati bene

E come faresti a bilanciarli bene?

Sono carichi monofase o trifase? ... pensaci bene, la risposta viene da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

per blackice: quindi uno squilibrio puo far scattare il contatore ACEA? io facendo la somma degli assorbimenti delle singole fasi e calcolando la potenza assorbita arrivo a meno di 6 kw di consumo! il mio dubbio è se esista o meno una limitazione del fornitore, su ogni singola fase....

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faresti a bilanciarli bene?

Sono carichi monofase o trifase? ... pensaci bene, la risposta viene da se.

 

i carichi sono sia monofase che trifase, gli assorbimenti maggiori sono nei carichi trifase, lavastoviglie, motore aria, frigoriferi e macchina caffe

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 11KW di potenza disponibile a tensione 230V trifase dovresti avere disponibili circa 34A(calcolando un fattore di potenza di 0,8),quindi ogni carico monofase e trifase avrà disponibile tra fasi questa corrente.Ora per un ristorante non sono tantissimi,se consideri poi i consumi che avrai(probabilmente)con i condizionatori e le lampade,oltre che a tutti gli elettrodomestici di cucina.Se ti è possibile dovresti installare un analizzatore di rete per monitorare i picchi di assorbimento(per esempio i FRER Q15U2X100 si installano facilmente in soli 6 moduli)così da sapere con certezza i consumi medi e di picco massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Intanto con questa fornitura i carichi non sono più monofasi ma bifasi.. Viene da se che è praticamente impossibile bilanciare le fasi.. Nonostante ciò, se l'assorbimento più alto che hai rilevato è di 16A su una fase, il contatore non ha motivo di staccare.. C'è qualcosa che non va.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami elettrofonico ma se in totale sono circa 34 ampere disponibili suddivisi su 3 fasi, sono circa 11 ampere su ogni fase... quindi se sulla fase S trovo 16ampere di carico, presupponendo che il contatore elettronico effettui un controllo ed una limitazione su ogni singola fase, un suo intervento in questo caso sarebbe normale. 

Sempre presupponendo che il contatore effettui questo tipo di controllo... e cioè il mio dubbio di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se salta per superamento di potenza dovrebbe rimanerti l'errore a display, c'è?

 

 

come fai a bilanciare? chiaramente non potrai mai avere un bilanciamento perfetto, devi andare a occhio. Hai la S sempre alta, sposta un carico bifase che utilizza la S e vedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver visualizzato errori mentre scrollavo.. al momento non so dirti come potrei bilanciare, però ridurre la S che sta a 12 e aumentando la T che sta a 3,5 mi sembra fattibile! Il mio problema era dare una risposta al cliente su quale poteva essere la causa del suo problema... se ricablando il quadro poteva risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...