CyBBaH Inserito: 2 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2016 Salve a tutti, ho bisogno di alcune spiegazioni su come funzionerebbe l'impianto installato nel mio appartamento perchè a quanto pare nemmeno il costruttore ha capito come funziona. Qualche anima pia disponibile ad aiutarmi? Allego foto dell'impianto che mi arriva in casa. Per quanto ne sò c'è una macchina esterna (Gigantesca) Daikin che poi è collegata a 5 cubi all'interno di quello che sarebbe il locale macchine, comandabili da 5 pannelli daikin (impianto condominiale). Ogni hanno quello che dobbiamo fare è fare la conversione da inverno ad estate. Il mio problema è che tranne per il primo anno poi non ha funzionato per niente nonostante l'intervento di svariati tecnici che secondo me non sapevano nemmeno quello che si trovavano di fronte. Ad oggi quello che ancora non capisco è come faccio nel mio appartamento a chiudere il flusso dell'acqua che gira sull'impianto del riscaldamento a pavimento nel periodo estivo; L'acqua dovrebbe arrivare solamente alla macchina posta nel contro soffitto che poi soffia l'aria "Fresca" attraverso le griglie di areazione poste nelle 4 camere. Vi allego la foto. Se qualcuno ci capisce qualcosa gli offro una birra quando si trova in zona. P.s. stiamo cercando seriamente un tecnico che sappia mettere mani in tutto l'impianto condominiale perchè va in errore in continuazione, sopratutto quando ci sono temporali (la Macchina Centrale sembrerebbe perdere la comunicazione con i 5 cubi all'interno del locale macchine). Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CyBBaH Inserita: 5 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 nessuno che sappia aiutarmi a capire come funziona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Ma non potete rivolgervi al termotecnico che ha redatto il progetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Quote nessuno che sappia aiutarmi a capire come funziona ? Evidentemente tra quelli che hanno letto la discussione sino ad ora, nessuno sa, può o vuole rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Intanto i modelli delle macchine installate,prego. Poi sei sicuro che la refrigerazione non avvenga tramite pannello radiante e che le bocchette di ventilazione siano nient'altro che un deumidificatore canalizzato?Senza avere i codici di tutte le macchine installate non ti si può aiutare,non son riusciti vedendo l'impianto figurati per telefono senza alcuna informazione... La macchina per te gigantesca per me potrebbe essere un giocattolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 probabilmente è una unità vrv condominiale (ma poi come suddividete i consumi?) e poi ci sarà un hydrobox per ogni unità abitativa Comunque dovreste poter risalire alla ditta che ha realizzato questo impianto e anche al progettista del tutto che imamgino ci sia Come funziona il tutto? bisogna capire se il raffrescamento è fatto col pavimento radiante e le bochette canalizzate servono sostanzialmente a deumidificare o se effettivamente il raffrescamento è demandato a un impianto canalizzato che nel vostro caso potrebbe anche essere ad espansione diretta Quindi devi fotografare tutto per capire come è fatto sto impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Con una foto dei collettori credo che neanche il mago Otelma potrebbe dirti "gira quella valvola lì di sei gradi e poi chiudi quel rubinetto là e tutto funziona" La questione è più complessa e a distanza credo proprio sia impossibile dirti cosa fare. Visto che si tratta di un condominio rivolgiti all'amministratore, che chiamerà il tecnico che ha progettato o materialmente realizzato l'impianto, oppure fatti dare un contatto e parlaci direttamente. Io penso che in molti si rifiutino a priori di metterci le mani perché se è un impianto complesso, solo a capire come funziona vanno via le ore... ore che poi devono fatturare in qualche maniera.. se ci mettono 4 ore a studiare l'impianto e poi risolvono in 5 minuti, al momento in cui ti caricano le 4 ore di manodopera ti ci vedo già a lamentarti "tutti questi soldi per aver lavorato solo cinque minuti??" E quindi per evitare fastidi vari molti passano la palla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 ragazzi per un impianto di quelle dimensioni appunto condominiale per legge ci vuole il progetto di un termotecnico.Quindi senza progetto alla mano per un impianto così esteso come si fa ad abbozzare soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati