coccy7373 Inserito: 3 agosto 2016 Segnala Inserito: 3 agosto 2016 Buonasera,nell'installazione di un condizionatore dual split la prova di tenuta con azoto e obbligatoria? da tecnici qualificati.... c'è una normativa che dice di farlo? grazie in anticipo per le risposte
joule 70 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 la prova con azoto un installatore serio debba sempre farla.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 No,non è obbligatoria,ma come detto da joule è buona norma farla,a meno che non hai un buon sniffer e le condizioni adatte per adoperarlo al meglio.
coccy7373 Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2016 grazie a tutti per le risposte.......anche se rimango col dubbio .....mi sembra strano che una ditta col patentino non sia obbligata a fare la prova di azoto....come può dire che l'impianto non perde?..... grazie ancora...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Ragazzi perdonate la piccola polemica, la faccio in amicizia, io sono un consumatore ossessivo di azoto, consumo più azoto che nafta, però la domanda era se è obbligato o no ad usarlo e la risposta è no. Le altre sono considerazioni inutili rispetto alla domanda.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Giusto Modena,concordo che la risposta alla domanda sia: No,la prova di tenuta impianto con azoto non è obbligatoria. Nessuna normativa obbliga a farla,ma la legge punisce chi deliberatamente libera nell'aria gas fluorurati ad effetto serra.
attiliovolpe Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 @coccy7373 patentino oggi è obbligatorio ok, ma sfatiamo un mito: in teoria avere il patentino vuol dire che sai come comportarti nell'utilizzo dei gas cfc, poi è vero che oggi le aziende vendono formazione in pacchetti più completi, ma magari hai il patentino come formalità e non sai nulla di impianti frigoriferi
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 La questione è ovviamente più complessa, e infatti Coccy non ci ha capito niente, perché allora potrei dire che la cartella, al 99% l'unico posto da dove può uscire il refrigerante. Se io la faccio a regola d'arte, sbavando il tubo bene, usando una cartellatrice di precisione che mi costa un botto, oliando il cono mentre svasa, e controllando il risultato finale vedendola lucida, simmetrica e senza graffi, quella cartella NON PERDE. Stretti poi i giunti come si deve pure lì a regola d'arte, faccio il vuoto e anche lì il vacuometro elettronico mi dà una valida indicazione di tenuta, e quando apro i rubinetti passo il cercafughe TARATO E CERTIFICATO e se lui non suona l'impianto non perde, punto e basta. Se poi il cercafughe suona, vuol dire che allora c'è una perdita e in questo caso devo usare i due metodi prescritti per legge, ossia la schiuma ( che fa le bolle perché c'è l'azoto che spinge ad esempio) e di nuovo il cercafughe se riesce ad individuare PRECISAMENTE la perdita. È ovvio che se io uso una cartellatrice scadente o ho dubbi perché penso di non averla fatta bene, nulla mi vieta di fare una prova prima di far uscire il gas, ma questo è tutto un altro discorso.
Erikle Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 infatti è come dice frigorista se fai bene le cartelle il clima non perde io continuo a non capire perchè ci siano tutti sti climatizzatori che perdono non è affatto difficile fare cartelle ok e che tengono Detto questo il patentino è obbligatorio e quindi la maggior parte delle aziende ce l'hanno detto questo ammesso che ora abbiano imparato a fare le cose per bene..c'è un problema ossia che fuori da questo forum e a parte qualche installatore direi marziano..la maggior parte non ha una bombola di azoto e tantissimi anche se è più diffusa ormai fra gli installatori anche la pompa da vuoto non è detto che sia caricata sul furgone..(la risposta è che per uno split non serve.....) Il problema è fare presto..se devi installare poi scaricare la bombola di azoto i manometri fare la prova in pressione aspettare per vedere se tiene fare il vuoto ricaricare tutto sul furgone..beh ci vuole troppo tempo.......la maggior partedegli installatori di split in un paio di ore monta un dual split e dopo che hanno forato e fissato le macchine dopo 15 minuti stanno già scappando via..e il commento della signora maria è che è bravo e svelto..è proprio il suo mestiere..mentre se resti a casa mezza giornata e poi devi ritornare il giorno dopo a riprenderti la bombola di azoto e finire il tutto...eh ma l'è lungo..non finisci mai.........
coccy7373 Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2016 grazie a tutti....il problema e che io sono 10 anni che monto condizionatori.....o sempre fatto la prova con azoto,perchè chi mi ha insegnato lo faceva sempre.Un mese fa ho perso un lavoro per poche centinaia di euro,...il capo cantiere mi ha detto che chi ha montato i condizionatori non ha fatto la prova di tenuta con azoto,per questo volevo sapere se c'era una legge che obbligava a fare la prova!!! il prossimo mese farò il corso per prendere il patentino!! grazie a tutti
joule 70 Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Erikle tu parli sempre degli improvvisati che devono scasppare come lepri e non hanno tempo di fare il vuoto e la prova con l'azoto.Ma tu credi che questi in caso il clima non dovesse funzionare ritornano a sistemare?Io credo di no!Io con qualcun'altro stiamo parlando ovviamente di ditte serie che devono preoccuparsi di mantenere il loro parco clienti e non di improvvisati che il giorno dopo non li vedi piu'.Quindi fai le debite distinzioni.
Messaggi consigliati