Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale magnetotermico... rotto?

Messaggi consigliati

MassimilianoG
Inserito:

Salve,

purtroppo l'altro ieri sera, tornando a casa, ho scoperto che un differenziale era "scattato" (blu e doppio nero). Quando vado per armarlo si riabbassa subito e immagino che purtroppo sia andato in corto qualcosa... In effetti nella zona di casa che gestisce il differenziale non vi è attaccato proprio nulla tranne le lampadine a risparmio che passo subito a togliere.

Quando riarmo il differenziale mi accorgo che il blu sale a vuoto, cioé non fa per nulla il "gioco" per attaccarsi, ma è come se fosse una levetta con una molla interna e basta.

A questo punto capisco che  c'è proprio qualcosa che non va. Per fare la prova provata tolgo la corrente dall'interruttore generale e stacco e riarmo tutti: tutti si riarmano tranne quello che fa sempre lo stesso difetto. Quindi addio differenziale... In allegato l'immagine del differenziale...

A questo punto vi chiedo un consiglio con cosa lo posso sostituire attualmente sul mercato (anche altre marche oltre BTicino).

E' un 16A giusto?

Inoltre permettetemi l'ultima domanda: questa spesa tocca a me o al proprietario di casa?

P60618-173903.jpg

Inserita:

il differenziale non si riarma se non abbassi prima del tutto la leva azzurra...

Inserita:

Fattelo cambiare dal "padrone"di casa,tocca a lui questa spesa(apparecchio+elettricista).Contolla che ti venga installato un MTD dalle stesse caratteristiche,cioè 2P C16 6KA e 0,03A di differenziale.

Inserita:

se non sta su in assenza di rete è andato il differenziale... lo provavi ogni tanto? :P

ma un 16A per delle luci a basso consumo?

MassimilianoG
Inserita:

Quindi tocca al proprietario?

Se il nuovo differenziale lo metto per gli elettrodomestici in cucina, quale dovrei prendere?

sx3me non hai letto bene ciò che ho scritto...

Inserita:

No beh, se fa linea prese allora 16A è giusto, chiaramente se la linea è adeguata.

Inserita:

credo che per un  differenziale o megnetotermico la spesa tocchi all'affittuario piccola  manutenzione in quanto l'impianto lo utilizza il medesimo è come per i rubinetti.

MassimilianoG
Inserita:

Scusa blackice ma queste caratteristiche da dove le hai prese? Grazie per la precisazione.

MassimilianoG
Inserita:

Capisco. Quanto può costare un giocattolo del genere?

Inserita:

Se prendi un MTD uguale(come caratteristiche) a quello postato stai sui 100€ ma poi dipende dalla marca(quello in foto ha il differenziale SELETTIVO o "ritardato" AR e costa qualcosina in più).Probabilmente poi si è rotto solo il blocco con la leva BLU(differenziale) e quindi quello con la leva NERA lo puoi recuperare.

Inserita:

Ma la foto l'hai scattata prima che l'interruttore si rovinasse?

Prova a staccare il carico da giù e vedi cosa fà

Inserita:

100 euro possibile?Con poco di piu' prendi un restart.

Maurizio Colombi
Inserita:

Con poco di piu' prendi un restart.

Dipende cosa intendi per "poco di più"!

Inserita:

sx3me non hai letto bene ciò che ho scritto...

probabilmente :wacko:

MassimilianoG
Inserita:

OK. quello di sinistra funziona perfettamente... come posso trovare solo il differenziale? Poiché questo è vecchissimo, quelli odierni sono compatibili?

E se dovessi sostituire il tutto con un normale differenziale magnetotermico "commerciale" tipo quelli venduti da Leroy o altre catene (sui 25-40€)?

Si la foto l'ho fatta ovviamente dopo che è andato al creatore...

Inserita:

Se la foto la hai fatta dopo che è andato al creatore, vuol dire che il creatore lo ha rispedito sulla terra perchè nella foto funziona

• 2 weeks later...
MassimilianoG
Inserita:

No la foto è di quello di sopra che per fortuna funziona. Ne sono 4 e 1 è andato...

comunque è possibile sostituirlo con un differenziale magnetotermico di 25-40€ tipo quelli venduti da Leroy Merlin?

Quali marche consigliate?

Maurizio Colombi
Inserita:

comunque è possibile sostituirlo con un differenziale magnetotermico di 25-40€ tipo quelli venduti da Leroy Merlin?

Certamente, se le caratteristiche sono identiche. 

Carlo Albinoni
Inserita:

quello in foto ha il differenziale SELETTIVO o "ritardato" AR 

Non è un selettivo.

MassimilianoG
Inserita:

Grazie Maurizio. Hai qualche suggerimento in merito?

Inserita:

Sarebbe molto meglio se lo sostituisse un elettricista, come lo proveresti senza uno strumento? Ricordati che andando a sostituire l'interruttore (non trovando quasi sicuramente lo stesso articolo) dovresti ricertificare il quadro elettrico modificare lo schema ecc...

Io credo che l'intervento sia a carico del proprietario, se così fosse non te ne preoccupare, controlla le caratteristiche dell'interruttore.

Inserita:

con gli stessi soldi prendine uno da 25A.Comunque quello in foto ha un potere d'interruzione di 6000 A che ovviamente costa di piu' bisogna vedere la cabina enel a che distanza ce l'hai.

Inserita:

L'interruttore della prima foto, che hai attualmente, ha un potere d'interruzione di 6000A, quello che hai visto sul sito leroymerlin invece è da 4500A.  Bisognerebbe misurare la corrente di cortocircuito e vedere cosa risulta, più lontano sei dalla cabina di trasformazione minore sarà questa corrente, ma comunque và misurata per sapere quanto è.