MassimilianoG Inserito: 3 agosto 2016 Segnala Inserito: 3 agosto 2016 Salve, purtroppo l'altro ieri sera, tornando a casa, ho scoperto che un differenziale era "scattato" (blu e doppio nero). Quando vado per armarlo si riabbassa subito e immagino che purtroppo sia andato in corto qualcosa... In effetti nella zona di casa che gestisce il differenziale non vi è attaccato proprio nulla tranne le lampadine a risparmio che passo subito a togliere. Quando riarmo il differenziale mi accorgo che il blu sale a vuoto, cioé non fa per nulla il "gioco" per attaccarsi, ma è come se fosse una levetta con una molla interna e basta. A questo punto capisco che c'è proprio qualcosa che non va. Per fare la prova provata tolgo la corrente dall'interruttore generale e stacco e riarmo tutti: tutti si riarmano tranne quello che fa sempre lo stesso difetto. Quindi addio differenziale... In allegato l'immagine del differenziale... A questo punto vi chiedo un consiglio con cosa lo posso sostituire attualmente sul mercato (anche altre marche oltre BTicino). E' un 16A giusto? Inoltre permettetemi l'ultima domanda: questa spesa tocca a me o al proprietario di casa?
sx3me Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 il differenziale non si riarma se non abbassi prima del tutto la leva azzurra...
Blackice Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Fattelo cambiare dal "padrone"di casa,tocca a lui questa spesa(apparecchio+elettricista).Contolla che ti venga installato un MTD dalle stesse caratteristiche,cioè 2P C16 6KA e 0,03A di differenziale.
reka Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 se non sta su in assenza di rete è andato il differenziale... lo provavi ogni tanto? ma un 16A per delle luci a basso consumo?
MassimilianoG Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Quindi tocca al proprietario? Se il nuovo differenziale lo metto per gli elettrodomestici in cucina, quale dovrei prendere? sx3me non hai letto bene ciò che ho scritto...
reka Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 No beh, se fa linea prese allora 16A è giusto, chiaramente se la linea è adeguata.
joule 70 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 credo che per un differenziale o megnetotermico la spesa tocchi all'affittuario piccola manutenzione in quanto l'impianto lo utilizza il medesimo è come per i rubinetti.
MassimilianoG Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Scusa blackice ma queste caratteristiche da dove le hai prese? Grazie per la precisazione.
MassimilianoG Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Capisco. Quanto può costare un giocattolo del genere?
Blackice Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Se prendi un MTD uguale(come caratteristiche) a quello postato stai sui 100€ ma poi dipende dalla marca(quello in foto ha il differenziale SELETTIVO o "ritardato" AR e costa qualcosina in più).Probabilmente poi si è rotto solo il blocco con la leva BLU(differenziale) e quindi quello con la leva NERA lo puoi recuperare.
irudoid Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Ma la foto l'hai scattata prima che l'interruttore si rovinasse? Prova a staccare il carico da giù e vedi cosa fà
joule 70 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 100 euro possibile?Con poco di piu' prendi un restart.
Maurizio Colombi Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Quote Con poco di piu' prendi un restart. Dipende cosa intendi per "poco di più"!
sx3me Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Quote sx3me non hai letto bene ciò che ho scritto... probabilmente
MassimilianoG Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 OK. quello di sinistra funziona perfettamente... come posso trovare solo il differenziale? Poiché questo è vecchissimo, quelli odierni sono compatibili? E se dovessi sostituire il tutto con un normale differenziale magnetotermico "commerciale" tipo quelli venduti da Leroy o altre catene (sui 25-40€)? Si la foto l'ho fatta ovviamente dopo che è andato al creatore...
elettrix01 Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Se la foto la hai fatta dopo che è andato al creatore, vuol dire che il creatore lo ha rispedito sulla terra perchè nella foto funziona
MassimilianoG Inserita: 16 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2016 No la foto è di quello di sopra che per fortuna funziona. Ne sono 4 e 1 è andato... comunque è possibile sostituirlo con un differenziale magnetotermico di 25-40€ tipo quelli venduti da Leroy Merlin? Quali marche consigliate?
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2016 Segnala Inserita: 16 agosto 2016 Quote comunque è possibile sostituirlo con un differenziale magnetotermico di 25-40€ tipo quelli venduti da Leroy Merlin? Certamente, se le caratteristiche sono identiche.
Carlo Albinoni Inserita: 16 agosto 2016 Segnala Inserita: 16 agosto 2016 Quote quello in foto ha il differenziale SELETTIVO o "ritardato" AR Non è un selettivo.
MassimilianoG Inserita: 17 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2016 Grazie Maurizio. Hai qualche suggerimento in merito?
cane-sciolto Inserita: 18 agosto 2016 Segnala Inserita: 18 agosto 2016 Sarebbe molto meglio se lo sostituisse un elettricista, come lo proveresti senza uno strumento? Ricordati che andando a sostituire l'interruttore (non trovando quasi sicuramente lo stesso articolo) dovresti ricertificare il quadro elettrico modificare lo schema ecc... Io credo che l'intervento sia a carico del proprietario, se così fosse non te ne preoccupare, controlla le caratteristiche dell'interruttore.
MassimilianoG Inserita: 21 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2016 Ottimo suggerimento cane-sciolto.... devo vedere sulla certificazione se ci sono le indicazioni per il quadro elettrico... Questo potrebbe andare bene? https://www.leroymerlin.it/catalogo/interruttore-magnetotermico-differenziale-bticino-gc8813ac16-30573781-p
joule 70 Inserita: 21 agosto 2016 Segnala Inserita: 21 agosto 2016 con gli stessi soldi prendine uno da 25A.Comunque quello in foto ha un potere d'interruzione di 6000 A che ovviamente costa di piu' bisogna vedere la cabina enel a che distanza ce l'hai.
cane-sciolto Inserita: 23 agosto 2016 Segnala Inserita: 23 agosto 2016 L'interruttore della prima foto, che hai attualmente, ha un potere d'interruzione di 6000A, quello che hai visto sul sito leroymerlin invece è da 4500A. Bisognerebbe misurare la corrente di cortocircuito e vedere cosa risulta, più lontano sei dalla cabina di trasformazione minore sarà questa corrente, ma comunque và misurata per sapere quanto è.
Messaggi consigliati