Giaspad Inserito: 3 agosto 2016 Segnala Inserito: 3 agosto 2016 Salve sono un nuovo utente e recentemente mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica con arduino avendo delle conoscenze di programmazione in c++, per quando riguarda l'elettronica ho conoscenze molto basilari e vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un buon testo per avere una base su cui creare dei circuiti in serie o parallelo, calcolare resistenze e tutto il resto, grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Forse dovresti iniziare dall'elettrotecnica generale se non la conosci. Per l'elettronica circuitale oggi non basta un solo testo. Potresti cominciare con il classico Millman di elettronica generale che oggi si trova anche in Italiano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 e se non vuoi spendere nulla in didattica trovi le lezioni di cui hai bisogno
Giaspad Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Grazie per le risposte, per quanto riguarda il Millman tratta anche la parte dell'elettronica circuitale?
Giaspad Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Io frequento il quarto scientifico crede che riuscirei a comprenderlo bene?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 qualche difficoltà con l'analisi matematica l'avrai ma non scoraggiarti e non fermarti,quando avrai tutti gli strumenti teorici ritorna sull'argomento lasciato in sospeso. Intanto fatti un'idea della materia
fisica Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 cominciare a leggere è sempre la base. Potresti anche cercare di capire le basi attraverso esempi, come leggendo riviste di elettronica fai da te. Se oggi fossero gli anni 80 leggeresti CQ elettronica e ti faresti le basi. Le puoi leggere ancora oggi, l'elettronica è come la bicicletta, se sai le basi anche vecchie, per lo meno stai in piedi. Prova qui: http://www.introni.it/riviste_costruire_diverte.html
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Quote qualche difficoltà con l'analisi matematica l'avrai ma non scoraggiarti Riccardo se ha frequentato il 4° anno dello scientifico dovrebbe aver già avere i rudimenti degli studi di funzione ed almeno conoscere le basi delle derivate. Per i primi rudimenti di elettrotecnica ed elettronica è più che sufficiente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 per l'elettrotecnica sì,ma le serie e le trasformate si fanno in V,per questo gli ho detto di non soffermarsi se dovesse inciampare in qualche argomento che le dovesse richiamare. Non ricordo invece quando si studiavano i logaritmi,forse in III,boh,è passato mezzo secolo
dnmeza Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 un aiuto esterno di pratica sarebbe opportuno, magari frequentare qualche riparatore TV o tecnici elettronici, aiuterebbe sicuramente.
skele Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 In quarta in teoria dovrebbe avere almeno iniziato gli integrali. https://www.amazon.it/gp/aw/d/8820334909/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1470222087&sr=8-1&pi=SY200_QL40&keywords=manuale+elettronica+e+telecomunicazioni&dpPl=1&dpID=51VzofSpDSL&ref=plSrch qui hai anche tutta la matematica spiegata anche se la parte di elettronica penso sia ad un livello più alto di quella del libro che ti ha indicato Livio
fisica Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Lezione 1: i transistor sono tutti uguali, ma appartengono a due gruppi, o sono PNP, o sono NPN e poi o sono grossi o sono piccoli
Giaspad Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Vi ringrazio adesso so almeno come iniziare
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Quote se la parte di elettronica penso sia ad un livello più alto di quella del libro che ti ha indicato Livio Conosco quel testo e posseggo una vecchia copia (1969) del Millman & Halkias di "Electronic Devices and Circuits". Il Millman, anche se in inglese, è decisamente superiore sia come teoria, sia come chiarezza di esposizione. L'ho usato anche per preparare un esame universitario. (accidenti è passato quasi mezzo secolo ). Oggi c'è l'edizione italiana, quindi non c'è nemmeno più la fatica di della lingua straniera. Quote Non ricordo invece quando si studiavano i logaritmi,forse in III,boh,è passato mezzo secolo Per me anche di più. Io li ho studiati in seconda istituto tecnico, ma io frequentavo un istituto tecnico, per elettronca industriale, sperimentale (dove con la scusa che era sperimentale ti facevano un fondello come quello di un damigiana)
gabri-z Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Inserita: 3 agosto 2016 Damigiana o non damigiana , non puoi dire che sia stato un fallimento ...
Messaggi consigliati