Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura acqua termoconvettori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

In casa ho un idrobloc come unità esterna di raffrescamento e due termoconvettori caldo/freddo interni.

Quando li uso in modalità raffrescamento dal display dell'idrobloc vedo che la temperatura dell'acqua è impostata nell'intervallo 10 / 12 gradi.

appena arriva a 9.9 l'idrobloc stacca, appena supera i 12.1 attacca.

Purtroppo però la temperatura in camera non scende a sufficienza nemmeno dopo alcune ore di utilizzo.. Non credo il sistema sia sottodimensionato. Parlo di un solo termoconvettore acceso in una camera di 13 mq.

Non è che è impostata troppo alta? Leggo che di solito la temperatura in uscita dal refrigeratore è sui 5 / 7.

Consigli?

Grazie

Inserita:

Non è che è impostata troppo alta?

se quella che vedi è la temperatura di ritorno, che di solito è cosi, è perfetta

Inserita:

qunati kw frigoriferi eroga il ventilconvettore?

Inserita:

Ciao Click0,

i termoconvettori interni sono questi:

Ventilconvettore AERMEC FCX 42-U
Resa termica 7400 Watt

Mentre l'unità esterna è l'Idrobloc 3.

Per la temperatura riportata sul display dell'idrobloc, il manuale dice:

In funzionamento normale il valore visualizzato corrisponde alla temperatura letta dalla sonda SIW, ovvero la temperatura acqua ingresso evaporatore.

Non è quindi possibile secondo voi abbassare un po' la temperatura? Ci sarebbero controindicazioni?

Grazie ancora

turista della democrazia
Inserita:

Bisogna vedere il salto termico, cioè leggere la temp uscita dall'idroblock che non deve essere inferiore di 6K rispetto al ritorno (10-6=4°C)

Il blocco antigelo è tipicamente settato a 3°C. Quindi se il salto termico è contenuto (1 o 2 K ) puoi abbassare il set di 1 o 2 °C altrimenti niente.

I fancoil devono avere un salto termico massimo sulle tubazioni di 5K con ventola alla massima velocità, sopra questo differenziale la resa frigorifera crolla.

Inserita:

Allora vediamo se ho capito:

La differenza di temp tra uscita ed entrata del refrigeratore, deve essere al massimo pari a 6°.

Dal momento che il refrigeratore ha l'antigelo settato a 3°, direi che la temp di uscita potrebbe essere impostata a 5°.

Con l'uscita settata a 5°, il ritorno non deve essere maggiore di (5+6) = 11° utilizzando tutti i fancoil con la ventola al massimo. Se invece è maggiore, immagino che il refrigeratore o i fancoil non siano correttamente dimensionati tra loro, e la resa frigorifera crolla.

Ho detto bene?

Tornando al mio caso, avendo una temp di entrata misurata dal refrigeratore tra 10° e 12°, devo verificare che quella in uscita sia tra 4° e 6°. Se è più alta, posso spingermi un pochino verso il basso avvicinandomi a 5°, altrimenti mi attacco. Giusto?

Grazie!

Emanuele

turista della democrazia
Inserita: