Vai al contenuto
PLC Forum

Servo E Zero Riferimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

quando porto a zero il riferimento di velocità analogico del servo, il motore presenta l'albero bloccato.

Domanda : è possibile lasciare in questa condizione il motore oppure è preferibile togliere alimentazione per evitare danni allo stesso ? E' normale che il motore "sibili" ?

Grazie

Guido

Inserita:

E' possibile lasciare il motor efermo, tenuto in copia dall'azionamento. Sarà l'azionamento eventualmente a segnalare se è superata la massima coppia ammissibile.

Che tipo di azionamento usi? Che tipo di motore? Il sibilo potrebbe essere sintomo di cattiva regolazione dei parametri.

Inserita:

Ciao,

Omron Yaskawa SGMGH e relativo azionamento

Guido

Inserita:

Se non è un asse verticale, in genere non ci sono controindicazioni nel tenere l'azionamento "vivo", fermo in coppia.

Il "sibilo" potrebbe essere normale, al limite è indice di un asse ottimizzato in modo un po' troppo "nervoso", cioè al limite delle prestazioni dinamiche. Potresti provare ad addolcirlo un poco.

Del_user_127832
Inserita:

Senti solo un sibilo, oppure vedi/avverti significative vibrazioni ad azionamento fermo in coppia?

Vado a memoria, in un caso simile dovresti vedere un migloramento modificando il guadagno e/o riducendo la deriva.

saluti

Inserita:

Grazie per le risposte.

Dunque, avverto solo un sibilo o un leggero fischio a motore dermo (quando gira non lo sento più ma potrebbe dipendere dal fatto che il rumore dei cinematismi lo coprono...).

A motore fermo non noto alcuna vibrazione.

Ho provato ad abbassare il guadagno ma non avverto significativi cambiamenti.

Il motore scalda un pochino, ma direi a livelli del tutto accettabili (35/45°C dopo 20/30 min. con minimo carico).

Non riesco a mantenere l'albero in rotazione sotto i 20/30 rpm poichè si ferma, ma forse dipende dal sistema di riferimento che ho adottato (classico potenziometro e 10v).

Non ho pratica con questi servo, quindi i dubbi sono molti.

Grazie

Guido