Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto Del Magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

di regola ogni attrezzatura dovrebbe essere collegata alla terra. purtroppo se la terra del macchinario è collegata mi scatto il magnetoremico. solitamente non mi succede durante il giorno, ma verso le 6/7 della sera. cosa potrebbe essere?

Del_user_127832
Inserita:

Sembra che manchi una parte del testo, è così?

Da quel poco che si intuisce, la discussione andava inserita il "Interruttori differenziali, magnetici e termici".

saluti

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Allora purtroppo mi sbagliavo :( non manca del testo, manca proprio una circostanziata descrizione del problema!

Ti invito a rileggere quanto hai scritto, da l'idea di un messaggio criptato, non occorre che tu sia un esperto, ma se non dai i dati, è difficile aiutarti...

ti do qualche suggerimento:

di regola ogni attrezzatura dovrebbe essere collegata alla terra

quale regola? a terra si collegano le masse e le masse estranee,

purtroppo se la terra del macchinario è collegata

di che macchinario stiamo parlando, giusto per avere un idea?

mi scatto il magnetoremico. solitamente non mi succede durante il giorno, ma verso le 6/7 della sera. cosa potrebbe essere?

e quì data la precisione cronometrica di intervento, andrebbe appurato che ad intervenire sia il magnetotermico, ma visto che parli di circostanza

legata alla connessione o meno della messa a terra, penso sia più probabile che ad intervenire sia l'associato interruttore differenziale.

I problemi possono essere legati ad un guasto di isolamento (dispersione verso terra) sul macchinario o ad un disturbo sulla rete che

porta ad intervento intempestivo dell' interruttore.

Con le poche info che hai dato, risulta difficile dire di più.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita: (modificato)

il macchinario in oggetto è un defolgiatore/lavatrice, e se collego le masse e le masse estranee verso le 6/7 di sera scatta il magnetormico.

esistono delle guide che mi consentono di capire qualcosa in più di questa materia?

Modificato: da far
Inserita:

esitono guide che mi consentono di imparare qualcosa sull'elettricità?

tipo, come collegare un motore, come invertire il senso di rotazione, come saper leggere i fili della corrente ecc. ecc. ecc...

Inserita:

ciao

se hai voglia di approfondire sull'elettrotecnica , mi sento di consigliarti questo libro http://www.hoepli.it/libro/impianti-elettr...88820340261.asp

ce ne sono molti altri che parlano di elettrotecnica , ma questo quando al tempo lo avevo letto mi è sembrato molto semplice da comprendere perche spiegato in maniera semplice e con termini molto comprensibili.

di libri che trattano l'argomento cè ne un infinita , ne puoi tranquillamente trovarne altri 50 cercando su internet , ma di guide gratuite che trattino l'argomento in maniera completa non ne conosco , comunque se vai nella sezione didattica del forum poi nella sottocategoria elettrotecnica trovi tanti testi interessanti che ti possono dare una mano a comprendere determinate situazioni e termini che ora non conosci .