Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Migrazione da Wincc Flex 2008 a TIA Portal V13

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno di voi riesce a migrare un progetto da wincc flexible 2008 a TIA portal V13?

Mi da sempre lo stesso errore che non ho SP2 o SP3 di wincc e invece non è vero .

Mah....

Inserita:

Ciao, io ho già migrato alcuni progetti e non mi ha mai restituito errori del genere..

(wincc flex 2008 sp3 upd5 e tia13 sp1 upd9)

Operational Amplifier
Inserita:

Ciao Walterword, ho appena effettuato una migrazione di test con un progetto abbastanza corposo ed è andato a buon fine (qualche accorgimento da sistemare naturalmente), ti allego il software che ho installato.

Tia Portal.png

Wincc flex 2008 sp3 upd5

Inserita:

In base alla mia esperienza , non è molto agevole convertire sia i progetti Step7 che WinCCFlexible2008 in TIAPortal V13

Prima di convertire un progetto Step7 lo devi compilare 

Modifica->Verifica Coerenza Blocchi ->.....

Prima di convertire un progetto WinccFlexible2008 lo devi compilare intergralmente

e nel caso faccia parte di un progetto integrato all'interno di Step7 lo devi prima separare...

Progetto->Copia dal Progetto Step7

...alla fine comunque non hai mai la certezza di riuscirci....

Inserita:

ciao a tutti e grazie .

I passi che svolgo sono i seguenti :

1) Apro il progetto Wincc flexible 2008 , integrato in step 7 V5.5 SP4 

2) Lancio il progetto , Wincc, e dal menu  "Copia da progetto Step7 "  e lo copio in un nuovo progetto 

3) Sul dispositivo in wincc " Generare" , poi compilare etc 

4) In step 7 tasto destro su  Blocchi --> "Verifica Coerenza " , i blocchi vengono compilati senza problemi   

5) chiudo tutto e lancio Tia Portal , procedura di migrazione selezionando il progetto   ".hmi" e la cartella di destinazione 

Questo lo sto facendo da parecchi giorni , ma niente da fare 

Versione Step 7 V5.5  SP4 

Versione Wincc Flexible  2008  SP3 

Versione TIA portal V13 SP1  UPD8

Step 7 Professional V13 SP1 UPD8

Wincc Professiona V13 SP1 UPD 8 

La stessa cosa su due pc , desktop e notebook , ma niente da fare 

ciao 

Walter

Operational Amplifier
Inserita:

Ho effettuato un test con un progetto incorporato con i passaggi che hai elencato, il tutto ha funzionato, vedo che in Wincc Fexible SP3 non hai installato l'Upd5 

Inserita:

adesso lo cerco e lo installo ;) 

Vediamo se era quello il problema

Operational Amplifier
Inserita:

Aspetto un tuo feedback....:superlol:

Inserita:

Niente da fare , UPD7 ma stesso problema , arriva al 9-10 % e da lo stesso errore 

Operational Amplifier
Inserita:

Cavoli molto strano, vuoi provare a girami il progetto?

N.B.: Non preoccuparti che non ti copio nulla è solo per capire l'anomalia, smanettando di persona sai com'è.

Inserita:

L'ho mandato ad un collega e lo ha fatto lui 

Mi dice che il progetto era integrato in step 7..... cosa mi dici ?

Operational Amplifier
Inserita:

Non ho capito Walterword, il tuo collega è riuscito?

Io ho provato con un progetto che avevo (Step7 V5.5 + Wincc Flexible 2008 nello stesso ambiente di sviluppo), non ho avuto problemi ad effettuare la conversione, prima l'ho scorporato e poi l'ho convertito come avevi specificato anche te....;).

Inserita:

si lui si , ma essendo lontano da me non ho visto bene cosa ha fatto

Mi ha detto che il problema era legato al fatto che il progetto Wincc era integrato in Step7 ,infatti era integrato 

Io avevo creato un nuovo progetto con "Copia da progetto Step7" , rigenerato e compilato etc

non capisco ;(

Inserita:

Walterworld, se ho capito bene Tu hai cercato di scorporare il progetto HMI dalla parte PLC , ma poi hai sempre cercato di convertire il progetto ancora integrato.

Quando scorpori il progetto fai attenzione dove mette i file 

Ciao

Inserita:

dopo averlo scorporato andavo nella cartella appena creata e lo aprivo da li , poi provavo a migrarlo