evaporaldo Inserito: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2016 Un caro saluto a tutti voi! vi chiedo una vostra opinione o consulenza: il cliente mi chiama perchè la pdc di punto in bianco non funziona ( la macchina in questione ha quasi 11 anni) faccio le prime verifiche, e mi rendo conto che come aziono l'unità interna va a ventilare normalmente, esco fuori all'esterna e mi rendo conto che si aziona per 30 secondi poi si spegne. mentre l'interna continua a ventilare per poi spegnersi anche lei dopo circa 10 min, a questo punto sospetto ad un intervento per bassa pressione, ma poi controllando con i manometri il gas (407c) c'è... apro unità interna e mi rendo conto che sento il relè che si eccita temporaneamente e mi fa uscire la 220v all'esterna per un attimo, ma poi si diseccita... a questo punto mi viene il forte sospetto che sia il sensore temperatura interno ( da 15k) quindi l'ho smontato per misurarlo col tester in ohm e mi rendo conto che a una temperatura di circa 30 gradi misura 385 ohm e riscaldandolo col dito aumentava il valore ohmico.. ma, vi chiedo: i sensori di temperatura non sono ntc? potete darmi una dritta? grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 immagino che sia un on/off provato a misurare l'assorbimento del compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evaporaldo Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 ciao clicko si è un on-off ma non ho fatto in tempo a leggere l'assorbimento sul fatto del sensore tu cosa pensi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 esisto sia sensori ntc che ptc di praticamente qualsiasi valore ommico può anche essere la sonda aria ambiente, ma solitamente non ha, in caso di guasto, un comportamenti del genere (attacca e stacca subito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 A logica se ci fosse qualche sensore fuori campo non ha senso che il compressore vada per 30 sec, se guasto lo è anche a motore fermo quindi l'elettronica dovrebbe impedire la marcia. Di sicuro questione di gas non può essere, non ho mai visto pressostati su piccoli clima casalinghi, l'arresto avviene per analogia tramite i sensori di temperatura quindi dopo un tot tempo di marcia se non avvengono variazioni termiche significative si ha l'arresto e relativo allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evaporaldo Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 ok domani cambierò la sonda aria ambiente, provandola ho constatato che è una ptc, l'unica cosa che non mi convince è che una sonda da 1k mi dia 385 ohm a 30 gradi.. potrebbe anche dare il consenso al compressore solo per alcuni istanti,dico, potrebbe.. e comunque in quei 30 sec piazzerò la pinza amperometrica al compressore. questa tipologia di malfunzionamento cosa vi fa pensare? o meglio a cosa? non ho mai visto pressostati su piccoli clima casalinghi, si è vero nessun pressostato, solo sonde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Questo tipo di anomalia l'ho sempre riscontrata con sonda batteria ui starato,non aria. Provalo in pdc,se funziona probabilmente la sonda batteria sta dichiarando evaporatore congelato. La lettura della sonda aria che hai fatto non la capisco,scusami. Sonda aria da 1k non ne ho mai visto,5 o 10k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evaporaldo Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Scusami l'avevo detto inizialmente ho dimenticato un 5... 15 k ci sono anche quelle oltre al 5 J e 10 k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evaporaldo Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 La lettura delle sonde l'ho fatta per valutarne il valore, ovvero se io ho una sonda da 15k intanto devo capire se ntc o ptc. la sonda in questione è da 15k, solo che non conosco la temperatura per la quale lei deve dare un valore di 15 k ( in genere è 0 gradi) ho scoperto che è ptc perché all'aumentare della temperatura aumentava gli ohm... ma mi dava 385 ohm a 30 gradi, quindi già in partenza è sballato il valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 La sonda deve avere 15k a 20 gradi centigradi,quella è guasta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evaporaldo Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Ok sostituito sonda ambiente, macchina partita regolarmente.. grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati