xfeli Inserito: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2016 Buon giorno chiedo gentilmente un consiglio su come sostituire l'anodo sacrificale. Sono cinque anni che utilizzo l'impianto e non avendo mai sostituito l'anodo mi sono deciso a farlo. Ho acquistato il ricambio (originale = una cifra!) e ieri ho tentato l'operazione. Sono salito nel sottotetto armato del necessario ma ho subito desistito perchè il bullone in testa era arruginito e benchè avessi una chiave inglese di grosse dimensioni non sono riuscito a smuoverlo. Pensavo, per prima cosa, di provare con dello svitol e tentare di svitarlo con una robusta chiave a bussola dotata di prolunga di 50 cm. Non dovessi riuscire tenterei ancora scaldando il dado con un cannello a bomboletta. Che ne pensate? Avete consigli da darmi. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Lo svitol dovrebbe aiutarti...poi forza e attento che non ti scivoli via la chiave con il rischio di farti male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfeli Inserita: 18 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2016 Fatto, ho spruzzato per alcuni giorni dello svitol e poi : "datemi una leva e vi sposterò il mondo", con poca fatica, utilizzando una chiave a bussola con leva lunga. Ho tolto il vecchio e messo il nuovo. Ho notato che a metà del filetto c'è una sorta di guarnizione (forse in teflon) non so per fare tenuta. Per sicurezza ho messo un pò di nastro di teflon. Tutto OK, ho fatto una verifica ieri sera con il bollitore a 60°, nessuna perdita: sono soddisfatto. A proposito dell'anodo vecchio, ho visto che non si è consumato in lunghezza, come pensavo, ma presenta solo dei buchi lungo tutta la lunghezza. Era ancora buono? Magari oggi pomeriggio faccio una foto e la posto. Grazie Andrea per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 22 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2016 Si è normale:si consumano in malomodo,tipico delle corrosioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfeli Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Ecco la foto dell'anodo dopo 5 anni di utilizzo. Era ancora funzionale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Be,si,fintanto che hai materiale da corrodere si.Quello della foto,volendo,può benissimo durare ancora anni.Tienilo per la prossima volta ( a parte che non hanno costi esagerati )... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfeli Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 Be insomma, quasi 100 euro non mi sembrano pochi. In ogni caso faccio come dici tu, lo conservo, non si sa mai. Mi ero preoccupato perchè mi si era forato il vaso di espansione (aveva solo 3 anni). Li me l'ero cavata con 40 euro non oso immaginare se fosse successo con il bollitore. Avrei chiuso tutto e basta. Il pannello solare da soddisfazione perchè sfrutti l'energia solare e non inquini ma dal punto di vista dei costi non c'è neanche da pensarci. Se poi per ogni guasto dovessi chiamare l'idraulico, come fa il 99% delle persone ... sarebbe una follia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 100 € ??!! un anodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfeli Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Ho controllato, ho speso 89,54 comprese le spese di spedizione. Ho preso l'originale perchè non conoscevo le caratteristiche del mio, avrei dovuto toglierlo. E' un po' meno del prezzo di listino. http://www.ebay.it/itm/HERMANN-SAUNIER-DUVAL-ANODO-MAGNESIO-BOLLITORE-S1090400-ORIGINALE-HELIOSET-/272314027576?hash=item3f672e4e38:g:LacAAOSwbsBXj5A0 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Da un rivenditore di materiale idraulico dovresti trovarli:ti serve il diametro del tappo filettato che hai svitato e la lunghezza dell'anodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfeli Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 Grazie Andrea, faccio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati