Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento unità SIEMENS 1200 distanza 700m

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto di essere molto ignorante in materia quindi dovete scusarmi se non sarò particolarmente chiaro. Devo gestire alcune uscite/ingressi digitali (in uscita da dagli inverter che comandano delle pompe). Questi ingressi/uscite si concentreranno all'interno di un quadro di zona dove andremo a montare o una unità SIMENS 1200 o un concentratore di segnali sempre SIEMENS. Tutto questo andrà remotato sul PLC dell'impianto di trattamento (sempre unità SIEMENS 1200) che però è a circa 700/800m dal quadro di zona. Penso che utilizzeremo come protocollo il PROFIBUS. Quale tipologia di cavo mi consigliate di utilizzare per l'interconnessione viste le distanze importanti?

grazie e tutti

Luca

Inserita:

Potresti mettere un 1200 come slave con 6GK7 242-5DX30-0XE0 collegato ad un 1200 con master 6GK7 243-5DX30-0XE0 connessi con il classico cavetto viola.Fino a 1Km di cavo li ho visti lavorare perfettamente,anche se con velocità di comunicazione 9,6Kbits.Prevedi per il PLC slave una alimentazione locale a 230V o con alimentatore 230>24VDC isolato.

Inserita:

non lavoro con il 1200 , ma con il  300 e il classico cavo viola ho fatto 1 KM a velocità ragguardevoli .

Se però prevedi una estensione simile..occhio ai fulmini , nel senso...dove lo posi ?

Inserita:

Ringrazio per la risposta....la posa ancora non la so in quanto è un impianto "provvisorio" (impianto di bonifica) e si dovranno prevedere sistemi facili da "smontare". Presumibilmente in un canale o in tubo corrugato comunque. Visto che sto quantificando l'onere delle lavorazioni questo "cavo viola" ha una sigla? .....io per stare sul sicuro ho inserito un cavo multinodale OM1 4 fibre 62,5/125µm.....può andar bene?

grazie

Luca

Inserita:

il cavo viola ha un costo , quantificabile da un euro e 50 in su al metro , esistono anche modelli rivestiti e da "tiro" ovvero che non sono troppo delicati .

Esiste anche la possibilità di convertire  il profibus in fibra, ma le schede di conversione , occhio , costano una fucilata