Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti funzionamento I/O

Gianpya81

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

ho bisogno di alcuni chiarimenti sul funzionamento delle uscite controllate(I/O).

Ho un uscita della centrale collegata al rele passo passo della luce delle scale(ovviamente non direttamente ma tramite rele') in modo che possa accendere la luce dalla tastiera alien e dai vari pulsanti.L'uscita è impostata monostabile per 2 secondi in modo di dare un impulso al relè passo passo.

Volevo sapere se configurando questa uscita come I/O , trammite qualche evento programmabile è possibile vedere in tastiera se la luce è accesa.

Grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il problema riguarda il relè passo passo: al primo impulso si accende la luce, al secondo si spegne. Come fa la centrale a capire se è accesa o spenta? Dovresti eliminare del tutto questo rele con i relativi pulsanti, cioè tutti i pulsanti devono essere collegati alla centrale, quindi nel tuo caso credo sia impossibile. Hai bisogno di un classico rele che scambia i contatti solo quando la bobina è eccitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È come immaginavo. Collegare i pulsanti alla centrale è possibile, ma devo rifare l impianto e sinceramente non ne ho voglia, aprirò la porta e guarderò se è rimasta accesa la luce come ho fatto fino ad oggi.  Grazie ugualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giampy,

leggiti attentamente questo tread 

ma devo rifare l impianto e sinceramente non ne ho voglia,

Devi comunque portare un cavo dalla centrale al relè passo passo, e la modifica è semplice, dato che i pulsanti arrivano comunque al relé, e devi solo collegarli al cavo e cambiare il relè passo-passo con un relé normale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di alcuni chiarimenti sul funzionamento delle uscite controllate(I/O)

La caratteristica principale delle I/O Inim consiste nell'usare un solo ingresso al posto di due necessari in una normale centrale capace di gestire il tempo reale di zona.

In pratica, per avere la stessa funzione in un'altra centrale occorre usare un ingresso programmato come Input Tecnologico (non appartenente ad alcuna area) collegato fisicamente a un altro ingresso programmato come Output (uscita). Così collegati, lo stato dell'uscita viene riportato sull'Ingresso che tramite il "tempo reale di zona" si può conoscere lo stato dell'uscita e usarlo ad hoc.

Nella I/O di Inim, l'ingresso è internamente collegato all'Uscita e gestito come una normale zona (tecnologica o standard).

Appare evidente il vantaggio che permette di usare la metà degli ingressi necessari in un'altra centrale, e se si considera, ad esempio, che in una centrale diversa da Inim servono 20 ingressi per avere 10 uscite controllate...., appare evidente il grande risparmio Hardware.delle I/O Inim, ..I/O che tramite gli eventi programmabili inim è possibile costruire delle logiche intelligenti condizionate ad altri eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto, quindi se configuro l'ingresso di un' I/O come ingresso standard n.c. posso utilizzarlo come ingresso di allarme e se attivo la relativa uscita ,programmata come n.o, la relativa zona anche se inserita non genererà nessun allarme perchè "bypassata" dall'uscita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Vergalabs, lo stato dell'ingresso di una I/O è funzione dello stato dell'uscita, quindi l'ingresso risulterà in allarme (ammesso che appartenga ad un'area) quando l'uscita commuterà in uno stato diverso da come è programmato l'ingresso.

Nel tuo esempio, se l'ingresso è programmato NC e lo stato dell'uscita è NA, l'ingresso è già in allarme e non ha un riscontro pratico. Normalmente se l'uscita è NA a riposo, si dovrà programmare l'ingresso come NA, così sarà il cambiamento di stato dell'uscita a procurare lo sbilanciamento dell'ingresso che sarà utilizzato come evento logico. Oppure anche il contrario ma occorre sapere quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mario come sempre per le tue risposte. Ora che ho più tempo mi spiego meglio, ********

******* N.d.M********

Il regolamento vieta gli inserimenti e gli accodamenti per evitare confusione nelle risposte.

Se vuoi puoi aprire una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vergalabs,

c'è una risposta alla tua richiesta, ma non posso dartela qui se non vuoi vedere chiuso il tread da un Moderatore.di plcforum, e devi aprire un tuo tread.

La domanda di Giampy non mi sembra affatto esaurita ed è Lui che ha la priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti