Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore a pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, pongo al volo una domanda....

Nelle cantine del palazzo nel quale abito, hanno installato degli interruttori a pressione. Una volta schiacciato il pulsante torna al suo stato precedente ma parte un timer che dura circa 3 minuti e quindi nei corridori delle cantine la luce é presente per 3 minuti dopodichè di spegne.

La mia domanda é la seguente: come funziona questo interruttore, sembra un comunissimo interruttore, a muro che fa scattare questo "timer" ?

Grazie

Inserita:

Mi sembra che stai parlando di semplici pulsanti. Ad ogni pressione (lunga o breve non ha importanza)  manda tensione al relè orario che si mantiene attivato per la durata impostata (regolabile per il bisogno) e fino al comando successivo.

Inserita:

anni fa erano a mercurio , ad orologeria o con una pompa/magnete che generava il vuoto in una ampolla ed una vite di regolazione dell'aria immessa.... gioielli di meccanica!

adesso li trovi piccoli stile pacchetto di sigarette.. montati a fianco degli interruttori magnetotermici o differenziali

Inserita:

Ciao, si é un pulsante che torna nella normale posizione, sembra abbia una molla al suo interno.

Ma da quel pulsante si potrebbe prendere corrente e fare una presa continua?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma da quel pulsante si potrebbe prendere corrente e fare una presa continua?

Normalmente no, se il collegamento è realizzato secondo abitudine, bisognerebbe portare nella scatola anche la fase e la terra.

Inserita:

Ma in quella placchetta arriva la fase? se si potrei usarla?

La cosa che mi interessa é capire come parte il timer che al termine stoppa la corrente.

Il time sta nella scatoletta dove ce' il pulsante che schiacciandolo mi fa accendere le luci oppure sta a monte del pannello col contatore generale???

Inserita:

da come ne parli si evince che di elettricità non capisci niente è meglio che non metti mano potresti farti molto male.

Inserita:

anni fa erano a mercurio , ad orologeria o con una pompa/magnete che generava il vuoto in una ampolla ed una vite di regolazione dell'aria immessa.... gioielli di meccanica!

:thumb_yello: Ma ''a frizione '' , sfruttando l'attrito di una mola sul perno coassiale , avete mai visto ?

Inserita:

Caro joule 70, non faccio questo lavoro era pura curiosità.

Invece tu che capisci, senza dubbio avresti avuto modo di dimostrarlo semplicemente rispondendo, ma da quello che scrivi sei esattamente sulla mia stessa barca.

Inserita:

boni, state boni.:smile: Niente polemiche e diatribe personali, se no.....