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Ricerca Guasti Su Motore Monofase A Induzione - Come fare?


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Inserito: (modificato)

Salve, un mio cliente ha una pompa sommersa con motore monofase ad induzione a 230Vac 8,2A, che utilizza un condensatore da 40uF 450vac. La pompa non funziona ma non sono sicuro che sia la pompa o il condensatore. Vorrei provare elettricamente se gli avvolgimenti della pompa (avviamento e marcia) sono buoni. Quale valori mi deve dare il tester, nel senso che i due avvolgimenti devono avere differente resistenza, se si in che misura e quale quello più alto come valore ohmico? Inoltre esiste un sistema che mi eviti di bruciare la pompa? Ho utilizzato fino ad adesso un relè termico associato ad un contattore di comando, ma non credo sia la condizione migliore poichè ho notato che durante il servizio, nell'arco della giornata, gli assorbimenti cambiano.Grazie per la risposta. Ciao a tutti. :unsure:

Modificato: da cl141061

Inserita:
Vorrei provare elettricamente se gli avvolgimenti della pompa (avviamento e marcia) sono buoni.

Ciao, inizia col verificare che gli avvolgimenti non siano aperti... ;)

Saluti

Inserita: (modificato)

Ciao dovresti avere 3fili ,uno e il comune tra gli avvolgimenti e gli altri due sono una l'avviamento ( che ha solo il condensatore collegato) e l'altro e la marcia ,tra comune e marcia piu o meno 10 ohm tra comune e avviamento 60 ohm ( misure molto approssimative :rolleyes: )

Modificato: da gpp1969
Inserita:

Se il motore fosse inattivo da molto tempo, sull’asse motore-pompa si forma una pattina di calcare, che non fa partire la pompa. Verifica che non sia bloccata.

Inserita:

Ok, posso provare a vedere se c'è continuita sugli avvoolgimenti e se è presente la patina, ma per provare elettricamente se il valoe dei due avvolgimenti è corretto, esiste una proporzione tra i due avvolgimenti? da quello che scrive gpp1969 dovrebbe essere di 1:6. Questa regola è applicabile su tutti i motori monofase a induzione? Poi vori sapere se il guasto potesse essere connesso al condensatore di spunto. Grazie per la risposta. <_<

Inserita:

ma non ti è arrivato il mio messaggio privato?? la proporzionalita di 1-6 non centra nulla.

Inserita:

Ok, quindi se ho ben capito tutto si semplifica misurando i singoli avvolgimenti, tra comune e uno e comune e l'altro, e vedere se tra i due fili senza quello in comune ho la somma delle due misure? Mi puoi confermare? Però se un avvolgimento ha una resistenza errata dovuta a anomalia interna, la somma sarà sempre corretta?

Inserita:
la somma sarà sempre corretta?

no, sono due avvolgimenti in serie, due resistenze in serie danno come risultato la somma delle singole resistenze. Comunque questa prova serve per conoscere se non ci sono spire interrotte o parzialmente bruciate, ma anche se ottieni una misura corretta con questo metodo potresti avere problemi di altra natura per cui il motore comunque non funziona...quindi voglio dire questa non è l unica prova da fare...

Inserita: (modificato)

Quello che si dovrebbe fare inizialmente: - Un elettricista si assicura se il fusibile e il relè termico (se c’è) siano a posto, e se non sono a posto si inizia da li per capire la causa; poi si pensa che forse il motore sia bloccato meccanicamente. Allora ci si prepara la pinza amperometrica, e si avvia per un istante la pompa, sai la corrente nominale della pompa, se vedi che l’assorbimento è alto più del normale vuol dire che la pompa è bloccata e non riesce a spuntare, oppure può essere che il condensatore abbia perso la sua capacità, e non fa spuntare il motore. Inoltre devi provare la continuità degli avvolgimenti, che non sia interrotto. Le cause possono essere tante. Comunque ci vuole un elettricista… uno capace. Io penso con le prove che avrai fatto, e ipotizzando la pompa bloccata o condensatore da sostituire, il motore l'avrai già bruciato. Speriamo di no. :rolleyes:

Modificato: da stefano.sunda

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