cl141061 Inserito: 21 agosto 2010 Segnala Inserito: 21 agosto 2010 (modificato) Salve, da un cliente è istallato un compressore con avviamento stella/triangolo con tensione 380/660 e quindi sei fili. Premetto che ha una certo spunto alla partenza. Non vorrei istallare un soft starter. Per ragioni di impiantistica devo spostarlo e nel nuovo quadro non ho l'avviamento stella/triangolo. In questo caso il collegamento da eseguire sul motore è stella o triangolo. Grazie per la risposta. Modificato: 21 agosto 2010 da cl141061
edmondo calia Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 i motori possono essere 230 triangolo 400 stella oppure 400 triangolo 690 stellaquindi la risposta è triangolo
thinking Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Non vuoi installare un softstart e non hai l'avviamento stella-triangolo... penso che farai fatica a farlo partire...ciao
Del_user_127832 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Premesso che il compressore potrebbe tranquillamente anche avviarsi in maniera diretta (collegato a triangolo) con le sole problematiche dovute alla corrente di spunto maggiore, occhio alle sezioni delle linee, al numero di avviamenti/ora e alla possibilità che la cdt risulti >10% in fase di avviamento.Per ragioni di impiantistica devo spostarlo e nel nuovo quadro non ho l'avviamento stella/triangoloBe, se il quadro non è proprio lillipuziano un avviatore stella/triangolo ce lo fai entrare tranquillamente, si tratta di aggiungere solo altri due contattori e il relè temporizzatore oltre al cablaggio e agli altri tre conduttori in uscita da quadro.Una curiosità visto che mi pare di capire che l'avviatore non era montato a bordo del compressore sul suo quadretto, ma nel quadro di comando a monte, quanto vale la potenza del motore? saluti
Messaggi consigliati