lene Inserito: 5 agosto 2016 Segnala Inserito: 5 agosto 2016 Credo di aver individuato nei termoresistori l'anomalia del funzionamento del condizionatore Hitachi ras/rac-25yh4. Dallo schema a blocchi che ho potuto scaricare da Internet non sono riportati detti valori. Quelle che ho misurato nell'unita esterna sono rispettivamente 30k al compressore e 1,9 k sia allo sbrinatore che quello della temperatura esterna. Secondo Voi sono attendibili. Normalmente hanno valori di 10k e 5k. Vi ringrazio anticipatamente per un Vostro commento.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Dipende dalla temperatura ambiente,la sonda ntc ad esempio da 10k viene tarata per avere capacità 10k a 20 gradi centigradi,all'aumentare della temperature si riduce l'impedenza e viceversa. Se poi postavi l'anomalia che credi di aver trovato magari ti si può aiutare meglio,codice errore e se non ne segnala,in cosa consiste il cattivo funzionamento
lene Inserita: 8 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Riprendo la discussione specificando più dettagliatamente l'anomalia. Sia in condizionamento che in riscaldamento dopo un tempo di circa 10 minuti il compressore si spegne per poi, ciclicamente dopo un paio di minuti riavviarsi. Ragionandoci sopra mi viene da pensare che il tempo in cui impiega ad andare in blocco è uguale sia d'inverno che in estate e quindi il problema è da imputare non tanto alle sonde dello split o dell’unità esterna ma a quelle di protezione del motore. Il motore è del tipo scroll e andando a vedere su Internet il suo funzionamento, mi è parso di capire che all'interno hanno delle protezioni . Vorrei scollegarlo elettricamente dalla sua scheda per poterlo testare escludendo eventuali anomalie elettriche della scheda sia interna che esterna. Sapete come fare ? Mi stavo dimenticando di dirvi che nessuna anomalia è segnalata con codici d’errore. Vi saluto e ringrazio ancora .
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Sembra un blocco per alta temperatura di condensazione,controlla che la sonda aspirazione posta dietro l'unità esterna sia ben posizionata e pulita,e che il radiatore sempre dell'unità esterna sia ben pulito e non intasato di polvere. L'unità esterna è installata in un posto ben arieggiato?
lene Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2016 L'unità esterna è montata sul tetto insieme a dei pannelli solari quindi e ben arieggiata e pulita,anche perchè quando salgo per pulire i pannelli controllo anche il condizionatore. Seguendo il tuo consiglio ho notato che la sonda ha il cilindretto in rame, a differenza di quelle che ho visto in Internet, aveva una buona pattina di ossido che toccandola è andata via. Pensi che succeda qualcosa se per rilevare il gusto la sostituisco con una resistenza fissa da 10k ( il suo valore attuale è di 1,9 K). Grazie ancora per l'ulteriore suggerimento.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Probabilmente allora è proprio lei sballata,se è una 10k sta dicendo alla macchina che la temperatura di aspirazione sta sorpassando i 65 gradi e la macchina va in protezione,si sostituiscila ma prima accertati che di fabbrica monti una 10k
lene Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Il problema è proprio quello per cui sto' cercando di sapere quali siano i valori che la Hitachi ha montato. Non esagero dicendo che da qualche mese cerco di saperlo anche tramite Internet, ma non c'è verso di venirne a capo. Adesso penso di sostituire con un potenziometro da 30-40 kohm e gradualmente aumentare e diminuire il valore per vedere se continua ad andare in blocco. Terrò d'occhio la temperatura del motore per evitare che si bruci.
Messaggi consigliati